Rieccoci. A Genova mi sono portato svariati pezzi di ricambio per il carburatore ed un 2* carburatore completo, più marmitta e guarnizioni scarico ed aspirazione. Prima ho sostituito galleggiante e spillo (più tutti gli altri lavoretti fra cui sostituzione marmitta, pulizia collettori scarico, sostituzione guarnizioni collettori scarico, pulizia testata e testa cilindro, sostituzione guarnizione collettore aspirazione). Finito il lavoro ho fatto un giro, tutto ok tranne velocità di punta più bassa di 4 km/h, dopo una 20ina di km il problema descritto in apertura discussione si è ripresentato (solo la parte carburazione ovviamente). A quel punto avendo un secondo carburatore ho eseguito al volo la sostituzione; rientrando a Genova la velocità di punta è ritornata quella originale ed in generale tutto è andato bene.
Il giorno dopo partenza, due giorni dopo prima di Aix (quindi avevo percorso quasi 400km), piccolo buco di carburazione. La sera, negli ultimi 10 km mentre camminavo la vespa si spegne. Quella sera ho notato perdite di ben in corrispondenza dei buchi del vano carburatore e sotto il carter. Per il resto tutto bene, di perdite nei giorni successivi non ce ne saranno altre. Ora, non vorrei preoccuparmi in anticipo ma la cosa non mi piace. Cosa cavolo può essere? e se dovesse ripresentarsi esattamente lo stesso problema? Ovviamente ritornando su ad Aix mi porterò dietro un pò di pezzi: gruppo termico (così sto tranquillo nel caso di grippaggio), altro carburatore, collettore aspirazione e parti elettriche.
Insomma, se dovesse riprensentarsi lo stesso problema che cosa potrebbe essere?