il problema e che il cuscinetto lato frizione e pieno di pezzettini di metallo e forse anche tra la spalla dell'albero
ragazzi, se nei mie post dico qualche st....za non ci date peso....e la mia prima esperienza di smontaggio dopo aver visto e rivisto le utili guide che ho trovato qui....domani posto le foto della frizione rotta
può succedere con frizioni deboli come la 6 molle. se si va troppo in là coi giri e non si ha l'anello di rinforzo saldato sulla campana...metti poi che questa avrà quasi 30 anni e qualche crepetta...et voilà, si apre la margherita.
è già successo a qualcuno qui sul forum, non ricordo se fosse l'utente gigler ma mi pare fosse lui.
in ogni caso, per togliere l'albero fai agire abbondante svitol/wd40 sulla zona, metti due dadi grossi sulla filettatura dell'albero,capirai perchè...
poi dopo un bel po' asciuga e scalda la zona intorno alla sede del cuscinetto col phon per 5 minuti abbondanti.
a questo punto con un bel martello forte, meglio se di gomma, dai un paio di martellate secche e forti sui dadi montati sulla filettatura del braccio albero motore.
non aver paura, se sono secche e forti (ovviamente devi centrare bene la zona da colpire) non avrai conseguenze.
i dadi servono ad evitare che la botta sformi il cono del braccio dell'albero motore e di conseguenza rovini la filettatura.
ricorda che con il colpo, l'albero uscirà dal carter, quindi o usi dei cuscini per accogliere la sua caduta o ti fai aiutare da qualcuno che sia pronto a prenderlo senza farlo cadere per terra, rischiando così di andarlo a danneggiare
aggiungo, i dadi devi farli arrivare a filo..non so se si capisce cosa intendo..
esatto. non ricordo con certezza se riesci a mettere due dadi perchè non ricordo quanto è lunga la filettatura..se son troppi mettine uno solo..
per gli anelli di tenuta seeger servono delle pinze a becco con becco tondo e meglio se curvo e con la molla di ritorno, tipo questa..Beta - pinza a becchi piegati a 90° lunghi per anelli elastici di sicurezza, per fori manici ricoperti in PVC
ne trovi anche nei ferramenta a cifre più o meno ragionevoli, non cercare il top ma lascia stare le pinze da brico da 10 euro nel pacco con 3 misure....fanno cagare, soldi davvero sprecati.
comunque dovrebbero servirtene di due misure per fare le cose per bene ma se no con una di medie dimensioni puoi fare il tutto tranquillamente
dimenticavo...visto che nel tuo caso hai pezzi sparsi in giro anche nei cuscinetti, cerca di soffiare bene il tutto il più possibile ed in ogni orefizio del tuo carter.
se il lavoro dello smontaggio in genere viene fatto in maniera pulita riesce sempre meglio di una cosa arrangiata
altra cosa...scusa ma sto guardando un programma della tv e le robe mi vengono in mente un po' alla volta..
non so se sai bene come si levano i seeger...io all'inizio ci ho un po' tribolato...ti viene più facile se riesci a schiacciare gli anelli e tirarne fuori uno per volta