Avrei dovuto farlo già da tempoperò meglio tardi che mai, così stamattina mi sono attrezzato ed ho misurato lo squish del mio pinascone 225.
Smonto la testa, pulisco tutto, applico il filo di stagno 2 mm e, sorpesa, al primo tentativo lo stagno non si schiaccia, il che significa che lo squish era superiore a 2mmevidentemente i carter PX anni 90 (il mio è 1997) sono realmente più alti di quelli PE.
Quindi ho preso un foglio di carta vetrata 350 l'ho poggiato su un piano di marmo e ho piallato un po' la testa, senza però sapere quando esattamente fermarmi... fortunatamente mi fermo ad uno squish di 1,6 mm: ho letto più volte che il valore di tutta sicurezza per un motore come il mio sarebbe di 1,8 mm, ma forse è OK anche a 1,6: che ne pensate, va bene lo stesso?
Comunque dopo aver rimontato tutto, ho fatto un bel giro di prova ed effettivamente la vespa è migliorata tantissimo: più ripresa ma anche più allungo, almeno 10 km/h in più a tachimetro.![]()