E veniamo al pezzo forte, la testata, su cui è d'obbligo spendere due paroline.
L'ho montata per un centinaio di km o anche meno, l'ho tolta perchè per il mio motore non andava bene. Infatti, ha una banda di squish molto larga (circa 65%), che limita i massimi giri quando si cerca di far girare il motore oltre 6000 rpm. Infatti ho fatto diverse modifiche al mio 150 per farlo girare più in alto, ma se voi montate un 150 standard con padellino questa testata è eccellente. E' un'ottimo upgrade per chi desidera dare più vigore al proprio motore originale senza spendere molto, senza perdere tempo e senza cambiare gruppo termico. Una testata si cambia in 15 min se si ha dimestichezza, ma potrebbe farlo chiunque anche in una mezz'oretta, anche chi non ha mai messo mano a un motore.
La testata come vedete ha banda di squish concentrica, più performante della pseudo banda di squish della testata originale. L'ho pagata 35 euro e facendola lavorare dal tornitore ho speso altri 30 euro (è stata prima spianata, poi alesata, poi è stata fatta la banda di squish e infine nuovamente spianata).
Nel kit cedo anche una candela seminuova Ngk BP7ES (mantenete questo grado termico!!) e due spessori da 0,2mm l'uno, da mettere tra testa e cilindro, in modo da giostrare a piacimento RC e altezza di squish.
Passiamo ai dati tecnici:
-larghezza della banda di squish: 65%
-angolazione della banda di squish: 35* (2* in più rispetto all'angolazione del cielo del pistone)
poi, a seconda di come lo andiate a montare, potrete avere:
1. senza alcuno spessore (ve lo sconsiglio, perchè avreste un'altezza di squish un po' troppo bassa, tuttavia nessuno vi vieta di provare il kit in questo modo, di montare si può montare) :
-RC: 9,8
-altezza di squish: 1mm
2. con spessore 0,2mm:
-RC: 9,5
-altezza di squish: 1,2mm
3. con spessore 0,4mm
-RC: 9,2
-altezza di squish: 1,4mm
Infine, condizione imprescindibile di montaggio è candela di grado 7 Ngk o equivalente (o 8 se doveste uscire fuori paese e mettere sotto stress il motore per km e km e km) e anticipo a 17*.
Vendo il kit (composto da: testata, candela, spessori) a 55 euro spedizione inclusa.
Nelle foto vedete: Testata, banda di squish e cupola, banda e cupola, spessori e candela, candela, candela.
PS per senatore: si si stavo scrivendo ;)
![]()