Citazione Originariamente Scritto da devil74 Visualizza Messaggio
i primi polini erano 6 travasi (però 125 mi sa)
questo probabilmente l'avranno alesato al max e montato un'altro pistone
....permettimi una precisazione......i primi polini per et3, visto che l'ho avuto e montato nel lontano 1980, erano appunto 55 di pistone, avevano in pratica la testata uguale a quella postata, ma con la scritta 125-90 tipo la testata piaggio(ma erano profondamente diverse dalla piaggio...)ed il cilindro era in pratica un 5 travasi perchè aveva i classici tre più due "unghiate"" ai lati del frontescarico; il pistone era asso ed aveva sopra la finestra di "servizio" del frontescarico, due forellini che servivano appunto a far lavorare le "unghiate".....io lo montai , dopo essermi invasato sulla base della lettura della prova su motociclismo, con la polini a cannone, senza anticipare nulla a livello di albero...e con grande stupore mi accorsi che le prestazioni erano proprio quelle dichiarate da motociclismo, anche senza toccare l'albero.......dopo un bel pò di anni, preparai invece la vespa di mio fratello, una pk-xl, e trovai in commercio il 130 in ghisa 7 travasi, altro bel cilindro....ora, non so dirvi se nel mezzo hanno prodotto un 6 travasi, io non l'ho mai saputo.....a questo punto se qualcuno ha più info su questo 6 travasi e conferma che è quello postato, potremmo completare la storia.....