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Discussione: Vorrei Cambiare ..

  1. #1
    VRista L'avatar di vincent_96
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    Smile Vorrei Cambiare ..

    Buonasera a tutti .. oggi dopo essermi fatto 230 km con il mio vespino mi sono reso conto che la configurazione che monto per fare certi tipi di giretti non va bene, quindi vorrei cambiare.
    La mia Configurazione attuale:
    75cc Polini
    18/67
    Polini a Banana
    carbu 16/16

    essendo che ho un carter da poter modificare ci vorrei montare
    102cc (che ho a disposizione usato, non ricordo la marca)
    in garage c'è un carburatore 19/19 shbc-e sprovvisto di collettore ( ma quello si recupera)
    e vorrei comprare questa campana Ingranaggio 24/72, (3.00) | SIP-Scootershop.com
    e poi ci metto la polini a banana

    Mi consigliate questa elaborazione o no??

    Grazie

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Riferimento: Vorrei Cambiare ..

    Se aggiungi anche raccordatura travasi carter/cilindro ed una fase d'aspirazione un po piu generosa,direi che sarebbe perfetta.

  3. #3
    VRista L'avatar di vincent_96
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    Riferimento: Vorrei Cambiare ..

    non sono molto pratico a raccordare ecc .. sono ancora giovane ed inesperto e mio padre fa tutt'altro che il meccanico pero' magari porto il tutto da qualche amico meccanico

  4. #4
    VRista L'avatar di fedyx
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    per gli ingranaggi su ebay trovi qualcosa di leggermente più economico.. per quanto riguarda raccordare è una stupidata.. basta fare dei lavori precisi.. poi se hai intenzione di tenere l'albero originale(sempre se in buone condizioni) metti in conto di anticiparlo, il chè è molto facile e così il motore ti andrà sicuramente meglio..per il resto puoi togliere comunque le solite bave di fusione nel cilindro(dove presenti) e una lucidata alla testata, al cielo del pistone e al travaso di scarico.. per il resto va bene.. anche se potresti mettere un phbg 19 o 21 (cambia poco) [puoi prendere quello per gli scootere con attacco depressore e miscelatore che si trovano veramente a poco e poi chiudere questi imbocchi con dei tubi chiusi] che consuma di meno degli shb o shbc e regalano più prestazioni

  5. #5
    L'avatar di specialino77
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    io ho questa configurazione 102 polini 24/72, 19/19,e padellino originale(a breve polini a banana) però non ho raccordato il carter e mi trovo bene i 70/75 km orari li fa

  6. #6
    VRista L'avatar di vincent_96
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    Citazione Originariamente Scritto da specialino77 Visualizza Messaggio
    io ho questa configurazione 102 polini 24/72, 19/19,e padellino originale(a breve polini a banana) però non ho raccordato il carter e mi trovo bene i 70/75 km orari li fa
    ah bhe ma allora se non lavoro i carter non mi cambia tanto da un 75cc ad un 102
    la mia ora fa i 65/70 km/H

  7. #7
    VRista L'avatar di fedyx
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    Riferimento: Vorrei Cambiare ..

    sicuramente.. io con 102 dr, marmitta sito, shbc 19 e marmitta leovince secsys riesco pure a fare i 70 di piana però tutto è P&P..
    adesso invece che ho aperto il motore.. sto:
    sistemando il cilindro,
    mettendo i 24/72
    raccordando i carter
    anticipando l'albero
    quindi sicuramente la vespa andrà, e come se andrà.. (magari in futuro metterò il phbg21 e qualcosa, in particolare i consumi cambierà...)

  8. #8
    VRista L'avatar di fedyx
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    Citazione Originariamente Scritto da vincent_96 Visualizza Messaggio
    ah bhe ma allora se non lavoro i carter non mi cambia tanto da un 75cc ad un 102
    la mia ora fa i 65/70 km/H
    vabbè con i 75 hai i rapporti originali.. appena metti i 24/72 e facendo i lavori che ti ho detto a, parte l'accellerazione buona, avrà un buon allungo..

  9. #9
    L'avatar di specialino77
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    Riferimento: Vorrei Cambiare ..

    Citazione Originariamente Scritto da vincent_96 Visualizza Messaggio
    ah bhe ma allora se non lavoro i carter non mi cambia tanto da un 75cc ad un 102
    la mia ora fa i 65/70 km/H
    è vero ma con i rapporti più lunghi hai meno vibrazioni e sforza meno sicuramente per sfruttare al max il 102 devi fare i lavori che ti ha detto fedyx

  10. #10
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    Riferimento: Vorrei Cambiare ..

    non so mi sembrano velocita basse per un 102 io ho una vespa 75 dr 6 t 19.19 polini banana rapp originali e a stecca fa 80 effettivi (limite fisico dei rapporti) non so ome fa ad andarvi cosi piano

  11. #11
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    stecca intendi in discesa.. se per questo anche io con i rapporti originali a stecca faccio 80..tutto sta nel cambiare i rapporti..se cambi i rapporti un 75 con i 24/72 farà sempre quelli anche perchè più di tanto non riesce a dare.. un 102 tirerà ancora fino ai 90...

  12. #12
    VRista L'avatar di vincent_96
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    grazie dei consigli allora portero dall'amico meccanico per poter fare le lavorazioni necessarie al carter .. quindi mi confermate :
    102cc
    carburatore 19/19 shbc-e
    questa campana Ingranaggio 24/72, (3.00) | SIP-Scootershop.com
    poi ci metto la polini a banana
    e le varie lavorazioni dei carter

  13. #13
    L'avatar di specialino77
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    Citazione Originariamente Scritto da dany94 Visualizza Messaggio
    non so mi sembrano velocita basse per un 102 io ho una vespa 75 dr 6 t 19.19 polini banana rapp originali e a stecca fa 80 effettivi (limite fisico dei rapporti) non so ome fa ad andarvi cosi piano
    80 effettivi per un 75 sono un po troppi secondo me. come li hai misurati? io col gps e dovrebbe essere più preciso di un contakm

  14. #14
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    Riferimento: Vorrei Cambiare ..

    l'albero lo puoi fare benissimo tu.. per i carter portagli i carter e il cilindro e digli di raccordarti i carter a quel cilindro e di non farli a caso..
    anche se continuo a dirti che anche io che non sono un meccanico ma un semplice ragazzo di 17 anni seguendo banalissime regole ho raccordato i carter.. basta appunto sapere cosa fare.. per il resto.. va bene!

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Riferimento: Vorrei Cambiare ..

    Correggi il valore dell'anticipo intorno ai 17/18 gradi(a seconda del cilindro) e monta una candela della giusta gradazione.Carbura a dovere e sei pronto.

    Ps:con un 75 ben fatto si va anche oltre gli 85 effettivi...

  16. #16
    VRista L'avatar di fedyx
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    Citazione Originariamente Scritto da specialino77 Visualizza Messaggio
    80 effettivi per un 75 sono un po troppi secondo me. come li hai misurati? io col gps e dovrebbe essere più preciso di un contakm
    io ho misurato in piano la velocità confrontando con quella delle tabelle che indicano la velocità.,.e quando faceva 70 la vespa 70 segnava il tabellone. poi non so se il tabellone sbaglia..

  17. #17
    VRista L'avatar di fedyx
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    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Correggi il valore dell'anticipo intorno ai 17/18 gradi(a seconda del cilindro) e monta una candela della giusta gradazione.Carbura a dovere e sei pronto.

    Ps:con un 75 ben fatto si va anche oltre gli 85 effettivi...
    si vabbè ma il suo non ha mica lavorazioni o elaborazioni speciali.. comunque mi ero dimenticato dell'anticipo mettilo a 17* ciao

  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da specialino77 Visualizza Messaggio
    80 effettivi per un 75 sono un po troppi secondo me. come li hai misurati? io col gps e dovrebbe essere più preciso di un contakm
    io con un r6 con tachimetro digitale accanto XD cmq se la vespa è perbene fa 80 con un 75 certo se uno ci mette il padellino su un 102 apparte scarica male e cmq è normale che piu di 75 nn faccia

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da fedyx Visualizza Messaggio
    si vabbè ma il suo non ha mica lavorazioni o elaborazioni speciali.. comunque mi ero dimenticato dell'anticipo mettilo a 17* ciao
    io devo cambiare ancora i rapporti spero di arrivare a 90 km orari col 75 certo non li prende come un 102 ma li prende i 90 secondo me

  20. #20
    L'avatar di specialino77
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    Citazione Originariamente Scritto da dany94 Visualizza Messaggio
    io con un r6 con tachimetro digitale accanto XD cmq se la vespa è perbene fa 80 con un 75 certo se uno ci mette il padellino su un 102 apparte scarica male e cmq è normale che piu di 75 nn faccia
    il padellino lo so tappa molto infatti devo prendere la polini e come già detto prima, raccordare i carter sarebbe l'ideale per sfruttare al meglio il 102 polini

  21. #21
    VRista L'avatar di vincent_96
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    State andando un po' fuori argomento .. grazie fedyx per i consigli

  22. #22
    VRista Junior
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    cmq io fossi in te lascierei 75 e cambierei rapporti e carburatore cosi ti diverti a fare i giri lo so perke ankio sono uno ke quando fa i giri minimo so 120 km il 102 polini dopo un giro di 90 km grippato meno male non ho ftt un giro lungo se no a casa non ci tornavo(ed ora è in garage che fa la muffa ma non lo rimonto nemmeno se mi pagano)

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Sai com'è...quando si tratta di elaborazioni è facile perdere di vista l'argomento principale

    @dani94:il 102 polini non si grippa da solo,se sono settati bene percorrono 20000km senza alcun problema.

  24. #24
    VRista L'avatar di vincent_96
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    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Sai com'è...quando si tratta di elaborazioni è facile perdere di vista l'argomento principale

    @dani94:il 102 polini non si grippa da solo,se sono settati bene percorrono 20000km senza alcun problema.
    Concordo un mio amico ha da quasi un anno un 130 tutto settato bene e ne ha fatti di chilometri

  25. #25
    VRista Junior
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    Riferimento: Vorrei Cambiare ..

    meglio di un preparatore specializzato,non so che dirvi io il dr che avevo prima è durato dal 1980 che lo aveva mio padre a 1 anno fa quando lo cambiai per il 102 e ancora andava ora ho comprato un nuovo dr 75 e va benissimo forse il 102 che mi avevano venduto era difettoso io parlo per la mia esperienza e cmq con un 75 rischi sempre meno che con un 102 soprattutto il 75 non lo beccano per la compressione mentre un 102 si sente dal rumore e dalla compressione cmq io a breve comprero un'altra vespa mi fido di voi ricomprero un nuovo 102 e lo riprovero per avere certezze se era difettoso il 1

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