Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Antiruggine per marmitte

VRista DOC L'avatar di BeaN
    Potenza Reputazione
    16

Antiruggine per marmitte

Ragazzi oggi ho fatto di nuovo un bel falò con la mia marmitta, e non vi dico cos'è uscito ora vorrei passare la spazzola di ferro o la carta per togliere tutta la ruggine e poi mettere un bell'antiruggine e via.

La mia intenzione è mettere un antiruggine trasparente perchè mi piace il colore del metallo grezzo, quindi non vorrei coprirlo con un normale antiruggine rosso o nero. Quale devo usare? L'antiruggine è come la vernice, che ce n'è uno apposito per le alte temperature o va bene uno qualsiasi?

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Riferimento: Antiruggine per marmitte

Niente antiruggine, salta via con il calore (ci ho provato) e non mi risulta che esista un antiruggine per alte temperature.
    Conviene pulire bene la marmitta, spazzolarla portandola al ferro e verniciarla con vernice alte temprature.
    Comunque, per esperienza personale, non c'è vernice che tenga. In relativamente poco tempo il collettore scortica. Almeno questa è la mia esperienza, magari pulendo davvero bene il metallo ed usando una vernice di qualità è diverso, ma non ci conterei.
    In ogni caso la ruggine sul collettore non fa nulla, prima che si buchi devono passare decenni.

VRista Junior L'avatar di daniels
    Potenza Reputazione
    17

Ciao, antiruggine trasparente non esiste, ma esistono come ti hanno già scritto delle vernici resistenti alle alte temperature.
    Credo che la marmitta arrivi intorno agli 800 *C.. te ne ho trovata una su internet

Vernice spray resistente al calore, per alte temperature fino a 800 Gradi

Altrimenti un'altra soluzione che mi viene in mente è quella di spennellarla con olio (magari quello della miscela), così mantiene il colore del ferro e lo rende anche lucido e metterlo una volta ogni tanto, soprattutto dopo tutte quelle volte che la marmitta si bagna...
    Non so, ma potrebbe essere una soluzione..

L'avatar di stefano.e
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da daniels Visualizza Messaggio
    Altrimenti un'altra soluzione che mi viene in mente è quella di spennellarla con olio (magari quello della miscela), così mantiene il colore del ferro e lo rende anche lucido e metterlo una volta ogni tanto, soprattutto dopo tutte quelle volte che la marmitta si bagna...
    Scusa la mia ignoranza, ma con le alte temperature non è che l'olio brucia?

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

io sta tecnica l'ho provata e non é male... ho usato olio vecchio del cambio.
    comunque é una pala perché effettivamente l'olio brucia e tu devi darlo su abbastanza spesso... inoltre mi sentivo in colpa ad essere una bomba ecologica ogni volta che il mio motore saliva di temperatura e per finire puzza un po quando scaldi...
    da decidere se hai voglia di oliarla spesso vai di olio altrimenti di vernice per barbecue. fermo restando che anche la vernice va via dopo n po...
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    16

Dunque...cercando un po' ho trovato questo AREXONS 4215 PROTETTIVO MOTORI ANTIRUGGINE TRASPARENTE 400ML | UtensileriaOnline.it che è un antiruggine trasparente e resiste alle alte temperature, ma non so quanto possa essere funzionante...
    L'idea di mettere vernice trasparente resistente ad alte temperature l'avevo avuta, ma pensavo che comunque prima di verniciare andasse messo l'antiruggine, o no?
    Quella dell'olio la scarterei, per il semplice fatto che lo farei una vola sola e poi me lo dimenticherei

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

come ti hanno detto l'anti ruggine, compreso quello che hai postato, lo squagli dopo due accensioni.
    la vernice alte temperature la squagli lo stesso, ma dopo qualche mese... altro non esiste. (che io sappia)
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    16

allora mi sa che per avere il colore metallico, l'unica è cromarla...

Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Potenza Reputazione
    19

Ciao, antiruggine trasparente non esiste, ma esistono come ti hanno già scritto delle vernici resistenti alle alte temperature.
    Credo che la marmitta arrivi intorno agli 800 *C.. te ne ho trovata una su internet

Vernice spray resistente al calore, per alte temperature fino a 800 Gradi

Se può interessare, ho appena visto dal mio ricambista Piaggio lo stesso identico prodotto della Macota, ma in versione trasparente.

VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    comunque é una pala perché effettivamente l'olio brucia e tu devi darlo su abbastanza spesso... inoltre mi sentivo in colpa ad essere una bomba ecologica ogni volta che il mio motore saliva di temperatura e per finire puzza un po quando scaldi...
    da decidere se hai voglia di oliarla spesso vai di olio altrimenti di vernice per barbecue. fermo restando che anche la vernice va via dopo n po...
    ciao
    gian
    quoto gian
    un'arroventata al metallo e pio subito a bagno nell'olio bruciato
    è il sistema che usavano i vecchi fabbri per "brunire" il metallo
    la ruggine viene via da se e fa fatica a tornare...ho fatto così il mio padellino di fabbrica circa un anno fa ed è ancora come quando l'ho montatoodopo un anno di intemperie...tieni conto che uso la vespa soprattutto in inverno........

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    un'arroventata al metallo e pio subito a bagno nell'olio bruciato
    è il sistema che usavano i vecchi fabbri per "brunire" il metallo
    la ruggine viene via da se e fa fatica a tornare...ho fatto così il mio padellino di fabbrica circa un anno fa ed è ancora come quando l'ho montatoodopo un anno di intemperie...tieni conto che uso la vespa soprattutto in inverno........
    Ma non si usa anche per le lame dei coltelli? Con questo metodo si dovrebbe un po' temprare il metallo..
    Chiedo lumi...

VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ciao
    gian
    Ma non si usa anche per le lame dei coltelli? Con questo metodo si dovrebbe un po' temprare il metallo..
    Chiedo lumi...
    - tempra con acqua
    - brunitura con olio
    quando stavo in officina i vecchi saldatori facevano così.....

Potenza Reputazione
    17

grazie delle info

VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    - tempra con acqua
    - brunitura con olio
    quando stavo in officina i vecchi saldatori facevano così.....
    Molto interessante...Sono abbastanza patito x le marmitte ''perfettine''...Quindi regolarmente passo il trasparente sulla mia,ma al collettore alla prima tirata,puntualmente salta...Proverò così,appena la rimetto in strada

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

L'olio o il grasso è da evitare: l'ho provato personalmente ed evapora facendo una puzza bestiale.
    Io credo che l'unico modo di proteggere la marmitta, se proprio non si sopporta la ruggine, sia di fasciare il collettore con del nastro per alte temperature. La vernice alte temperature sull'espansione tiene, se applicata su marmitta ben pulita. E' sul collettore che salta.

Potenza Reputazione
    16

Mi sa che opterò per il seguente metodo: tolgo la ruggine con la spazzola o la carta, passo una vernice trasparente per alte temperature, e quando salta via nella parte del collettore pazienza...a me interessa che la pancia resista, alla fine nel collettore l'avevo messa in conto che era complicato mantenerlo pulito e verniciato...

Qual è una buona vernice trasparente per alte temperature che posso usare?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •