Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Come capire di che volano si tratta, puntine o elettronico?

VRista DOC L'avatar di babbylavespa
    Potenza Reputazione
    17

Come capire di che volano si tratta, puntine o elettronico?

Ciao a tutti,
    il mio p125x del 1981 da accensione a puntine è passato ad elttronico il tutto fatto anni fa da un meccanico piaggio.
    Il volano che mi hanno montato però dopo anni risulta un pò rumoroso e con le calamite un pò fuori uso, a questo punto mi sono deciso a trovarne uno usato ma in buone condizioni.
    Nel leggere tra i post del mercatino ho visto questo post di Horus che in una risposta dice che il volano in foto anche se asolato va bene per accensione elttronica, ora mi chiedo...... ma non è che il mio vecchio volano è buono per l'accensione elettronica?
    Di seguito la discussinoe che mi ha turbato
    http://old.vesparesources.com/mercat...125-vnx1m.html

Se fosse così, come capisco se il mio è uno di quelli asolati ma ambivalenti?

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: Come capire di che volano si tratta, puntine o elettronico?

L'asolatura che era presente sui primi volani elettronici aveva la funzione di poter fare la fasatura tramite la lampada strobo! infatti una piccola linetta che si trovava proprio sull'asola, doveva combaciare, allo scoccare della scintilla, con la linea bianca del pik up interno...quindi ecco che l'asola serviva proprio a poter vedere questo allineamento. Successivamente l'asola e sparita, e i riferimente per la fasatura elettrica sono stati spostati...quello del pik up su una aletta di raffreddamento del volano e quella che prima stava sull'asola, è stata spostata su bordo del carter, dove appoggia la parte superiore del copriventola.

Mi pare di aver letto da qualche parte, che è possibile far funzionare il volano per le puntine per lo statore elettronico, ma è un po laborioso..
    Eccolo qui
    http://old.vesparesources.com/offici...ettronica.html

secondo me fai prima a trovare il suo volano elettronico

Nicola

VRista DOC L'avatar di babbylavespa
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Come capire di che volano si tratta, puntine o elettronico?

Grazie Nicola,
    avevo letto più volte quel post e benchè sembri che funzionasse non mi convinceva più di tanto e penso seriamente a comprare un nuovo volano, ho già messo in sezione mercatino compro l'annuncio....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •