Rimane bloccato, però ti posso garantire che si riesce a togliere, ho fatto l' esperimento e ci sono riuscito. Non sto a spiegare il procedimento per non generare nuovi ladri di Vespa, e mettere nel panico coloro che lo usano senza staffa.
La funzione della staffa non è solo quella di sostenere il bloster...
Ciao Lux
Attenzione ragazzi, state dimenticato un particolare fondamentale.
Di Bloster ne hanno fatti due modelli (sempre per ruota da 10"): uno senza la staffettina (primo tipo) e uno con la staffettina (secondo tipo).
I due si riconoscono fondamentalmente dalle dimensioni: quello con la staffettina è un po' più piccolo, e il pezzo che si appoggia sul cerchio un po' più lungo.
Io monto quello senza staffettina e mi trovo benissimo. Non si può togliere neanche a gomma smontata (ci ho provato) perché il pezzo di acciaio a U si incastra tra forcella e mozzo. Per toglierlo dovresti smontare tutto il tamburo e il mozzo.
Se trovo una foto dei due bloster la metto!
Edit: eccole qua:
Bloster con staffa:
Bloster SENZA staffa:
Ditemi se le immagini sono troppo grandi!
Quando si ha ragione, si ha ragione!!
Ho il modello con la staffetta, più di una volta mi sono chiesto se fosse indispensabile visto che il bloster resta lo stesso al suo posto. Poi ragionandoci ho fatto la prova e senza staffa sono riuscito a levarlo. Per questo ero e sono fermo sull' aver ragione, ma dopo aver scoperto che ci sono due modelli ha ragione anche Piero. Ciao Lux
Lo so che è fatto per px, però ho provato a montarlo sulla vba e dalla parte dell'ammortizzatore non si monta perché questo è spostato in avanti, ma si monta dall'altra parte del cerchio. L'unica cosa è che sgonfiando la gomma penso che si puossa togliere.
Sul 50 special invece si può mettere dalla parte dell'ammortizzatore e mozzo, s'incastra bene, l'unico problema è che la U è lente e aggeggiando si riesce a sfilarlo.
Ero curioso e ho fatto la prova con il mio. L'ho montato nella ruota ben gonfia, ho chiuso la serratura, ho svitato i dadi della ruota, ho tolto la ruota dal tamburo semplicemente tirandola verso di me come si fa quando si deve cambiare, ho ruotato il bloster su sè stesso e l'uncino si è sfilato in un attimo, ho rimontato la ruota nel tamburo e la vespa era pronta per essere portata via. Tutta l'operazione è durata circa 3 minuti senza sforzi particolari e senza sgonfiare la ruota, solo con il dietro della chiave della candela che tengo sempre sotto la sella, quindi l'eventuale ladro si troverebbe anche l'attrezzatura adatta a portata di mano.
Ho trovato a casa un lucchetto monoblocco in acciaio cementato e corazzato che pesa 1 kg. Sto uscendo a comprare 1 metro di catena e addio bloster.