avevo fatto una ricerca sul sito della polizia con quel numero di telaio e non risulta rubato
come posso avere la certezza che questo documento non vale niente?
avevo fatto una ricerca sul sito della polizia con quel numero di telaio e non risulta rubato
come posso avere la certezza che questo documento non vale niente?
Il documento mi pare originale, per un errore hanno omesso il numero del telaio, che andava aggiunto a mano (quello stampigliato storto è il N* operazione, cioé il numero del Certificato per ciclomotore, ovvero del libretto). Questo fatto invalida il documento, che potrebbe essere associato a qualunque vespa 50 di quel tipo (e ne hanno fatte qualche centinaio di migliaia!).
Ti sconsiglio di togliere la plastificazione (che non è originale, i certificati per ciclomotore di quel tipo erano dei semplici cartoncini a due facciate e sono esistiti per pochi anni, naturalmente erano soggetti ad usurarsi, ed ecco perchè qualcuno li faceva plastificate!) e scriverci sopra il numero di telaio, ti hanno già spiegato che potresti essere accusato di un reato penale! E non mi sembra il caso di rischiare tanto per così poco!
Comunque, c'è sempre una cosa da tentare, andare alla motorizzazione di emissione del certificato e vedere se conservano i registri dei certificati emessi nel 1976 e verificare i dati del ciclomotore corrispondenti a quel numero di certificato. Se li conservano ed i dati concordano con quelli del tuo ciclomotore, sei a posto e puoi chiedere la reimmatricolazione senza fare il collaudo. A meno che non insistano nel voler vedere il ciclomotore dal vivo!
Altrimenti, mettiti il cuore in pace, fai una denuncia di smarrimento e chiedi il rilascio della nuova carta di circolazione e contrassegno, fissando la visita per il collaudo!
Ciao, Gino
Come promesso ti allego quello della mia Vespa.
In ogni caso hanno già detto tutto prima di me.
Ciao
Per maggiore sicurezza (visto che il database del sito non e' aggiornato con le denunce piu' vecchie) io andrei di persona, poi vedi tu. Non serve che dici che e' in tuo possesso, basta dire che hai visto un inserzione e ti vuoi cautelare per l'eventuale acquisto.
In merito alla utilita' o meno del pezzo di carta che hai in mano, vorrei porti un quesito (anzi, due): se avessi la carta d'identita' con solo il tuo nome e senza cognome, la riterresti valida? Come potresti dimostrare che e' tua?
Ed ancora: non essendoci nessun numero matricolare che lo associa al tuo telaio, qualora tu lo smarrissi potrebbe andare bene per qualsiasi Vespa 50?
Prova a vedere se con il numero di pratica risali alla vecchia documentazione, altrimenti e' come se non avessi in mano nulla...