E a me m’è venuta pure un’ idea MALATA per costruire una lampadina H4 anabbagliante/ABBAGLIANTE a LED di potenza per PX/PE.
Si prende una H4 alogena standard e la si cannibalizza prendendone la base/attacco H4
Poi si prende un’ opportuno dissipatore: si questo dissipatore si fissano coassialmente n* diodi P7 (o quel che l’è) da 20 W a luce bianca 6500K (ne esistono che si polarizzano direttamente a 12 V).
Cioè.
Dato un certo dissipatore (che dovrà essere per forza di cose passivo e simmetrico fronte-retro), di forma pressoché cilindrica (anche se con alette sulla superficie laterale), il cui asse si in asse con l’ asse vespa/asse del faro).
Sulla base rivolta verso dietro (del dissipatore) si fissa il LED da 20 W n* 1, in una posizione il PIÙ possibile coincidente con la posizione originaria dei filamento anabbagliante della H4 standard.
Sotto questo LED da 20 W n* 1 ci si mette un’ aletta/una placchetta in modo che non spari verso il basso (come tutto sommato è schermato il filamento anabbagliante della H4).
Questo LED da 20 W n* 1 illumina quindi verso dietro e verso l’ alto, situato al meglio nel fuoco della parabola del faro.
Sulla base del dissipatore rivolta verso avanti, si installa il LED da 20 W n* 2 con opportuna lente (per esempio da 30 gradi) che è libero di “sparare” il fascio orizzontalmente in avanti.
Il montaggio del LED da 20 W n* 1 e del LED da 20 W n* 2 va fatta con la maggior accuratezza possibile che siano allineati con l’ asse del dissipatore e con l’ asse del faro, poiché una volta montata questa lampadina H4 a bi-LED, non potremo fare regolazioni singole sui singoli LED né sulla lampadina stessa, potremo solo alzare/abbassare tutta la parabola (tramite la ben nota vitina anteriore inferiore).
Non avremo problemi di surriscaldamento (fatto salvo che il dissipatore sia per LED da 30 W) poiché sarà acceso o il LED dell’ anabbagliante o il LED dell’ ABBAGLIANTE.
Un LED da 20 W spara qualcosa come 1600 lm, cioè l’ emissione equivalente ad una lampadina da auto da 55 W.
All’ impianto vespa ciucceremmo solamente 20 W invece dei 25 W del PX/PE 1ª serie o invece dei 35 W del PX MY.
Chiaramente la parte principale di questa lampadina a bi-LED H4 è il dissipatore; geometricamente comanda la posizione del LED n* 1 che fa da anabbagliante, dovrà stare quasi esattamente dov’è il filamento anabbagliante della H4 alogena, poi, se qusto dissipatore è “oltremodo lungo”, non importa, poiché il LED n* 2 avendo la sua lente di collimazione, può stare pure MOLTO avanti (rispetto al filamento abbagliante della H4 alogena), tanto non <userà> la parabola, il LED n* 2 sparerà luce in avanti con fascio collimato dalla sua lente.
Bisognerà fare un’ opportuna staffa, o comunque trovare un modo furbo di montare questo dissipatore (con montati i 2 LED, 1 avanti e 1 dietro) sulla base della lampadina con attacco H4.
Utilizzando LED con polarizzazione “diretta” a 12 V non ci sarà bisogno neanche di driver particolari: chiaro che nel caso di montaggio su PX standard (=impianto 12 V AC), ai 2 circuiti (=cavi) anabbagliante e ABBAGLIANTE dovremo anteporre un ponte a diodi e condensatore (quindi in totale 2 ponti e 2 diodi) e per sicurezza per ciascun cavo (anabb e ABB) ci potremo mettere un regolatore LM1084 a 12 V (ovviamente montato su dissipatore) così da proteggere da sbalzi di tensione i 2 LED da 20 W.