Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
Bravo!!!!
A riuscire a realizzarlo, è un' OTTIMA idea!!!!
Il mio progetto prevedere un raddoppio del circuito (2 LED di potenza da 20 W) ma è meccanicamente statico (=non si muove niente): o accendo un LED o accendi l' altro.
Con la tua idea, riuscendo tramite motorizzazione, si parte da un punto "zero" che è la posizione anabbagliante che punta in basso (il quale punto "zero" deve però essere regolabile ) e accendendo l' ABBAGLIANTE si alza fino all' alzo MASSIMO (anche questo punto (=angolo) di alzo massimo deve essere regolabile).
Premesso quanto sopra, vedo ottimamente anche la tua idea; io ho pensato a 2 LED fissi (tipo effettivamente i 2 filamenti della H4 standard) poiché non ho la più pallida idea di cosa esista in commercio di <già fatto> relativamente ad un "alzatore motorizzato" d' angolo con possibilità di taratura manuale sia dell' angolo di partenza (rispetto all' orizzonte) sia dell' angolo di arrivo (rispetto all' orizzonte).
Per l'attuatore si potrebbe pensare ad una cosa del genere Solenoide a D in c.c. Mini Solenoide Pcb 1.6w 12vdc BLP 133-052-010-620 consegna in 24 ore, in questo caso solo spinge ma per la trazione basta una molla. Per il funzionamento sarebbe da creare il sistema che quando sta a riposo rimane in posizione anabbagliante mentre quando si da tensione il pistone spinge il dissipatore mettendolo in verticale e di fatto passando la luce alla fase di abbagliante. Per le regolazioni si può fare con una vitte che regola la posizione di riposo ed un altra che gestisce il finecorsa della posizione alta.