Risultati da 1 a 25 di 33

Discussione: Faro anteriore a led per vespa PX

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #13
    VRista DOC L'avatar di base689
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1 004
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Fanale anteriore vespa special LED

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    L'idea è interessante ma bisognerebbe inanzi tutto trovare i componenti adatti, ho fatto qualche breve ricerca per il led ma da 12 V ho trovato solo quelli per i faretti da esterno ma a quanto per non c'è una lente per collimare il fascio luminoso, se si andrebbe sui voltaggi ridotti sarebbe molto interessante il SST-90
    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    LUMINUS SST-90-W WN by LED-TECH.de di cui esistono già lenti con angoli precisi Fraen Linse fr LUMINUS SST-50 & SST-90 by LED-TECH.de, l'altro discorso è il dissipatore (che non ho capito ancora come deve essere per l'utilizzo che ne vuoi fare) che deve essere di forma particolare ma per capire la tua idea e il caso che butti giù uno schizzo così da capire meglio.

    Andando a ricercare un P7 o comunque un LED di potenza da 20 W alimentato "direttamente" a 12 V si semplificherebbe molto la circuiteria di pilotaggio: bastano 2 ponti, 2 condensatori e 2 LM1084 12 V (1 <terna> per circuito anabbagliante e 1 <terna> per circuito ABBAGLIANTE) per comandare i 2 LED per anabb e ABB, a partire dal circuito 12 V AC di una PX/PE 1ª serie (partendado da 12 V AC → 17 Vp → 15.8 V CC con cui alimentare l' LM1084 12 V).
    In esterma ratio, avendo a disposizione un LED di potenza da 20 W ma con tensione di alimentazione inferiore a 12 V, il circuito NON si complicherebbe molto: basterebbe prendere un LM1084 adjustable e polarizzarlo (con 2 resistenze R1 e R2) per fargli erogare la tensione desiderata.
    Il disegno (non ho AutoCAD ) riporta la vista laterale di questa lampadina H4 a LED con funzione anabb e ABB.
    Ovviamente il LED che funge da anabb dobbiamo piazzarlo ESATTAMENTE dove si trova il filamento anabb della H4 standard.
    Il LED che funge da ABB, visto che comunque ha una SUA lente di collimazione, non sfruttando la parabola, può stare "lontano a piacere" dalla posizione del LED anabb, il che equivale indirettamente a dire che il dissipatore in alluminio con alette (che andrebbe fatto costruire/tornire ad hoc) può essere lungo <a piacere> (compatibilmente con il NON toccare il vetro del faro) per poter dissipare 20 W di potenza.
    Il Ø di tutto l' <accrocco> (dissipatore con 2 LED) che chiamiamo "bulbo" non può avere un diametro più grande di Ø 21 mm altrimenti questa lampadina a LED non entrerebbe nella sede.
    Il dissipatore andre dimensionato per dissipare solamente 20 W poiché o sta acceso l' anabb o sta acceso l' aBB, MAI tutti e 2 insieme.
    Ovviamente, parallelamente all' asse del cilindro dissipatore andrebbero praticati 2 fori per portare l' alimentazione al LED ABB.
    La circuiteria di pilotaggio dei 2 LED (2 ponti, 2 condensatori, 2 LM1084 12V (montati su dissipatore ad alette in alluminio standard) andrebbero collocati "da qualche parte" (per esempio nel nasello della vespa) e da <qui> partirebbe la terna di cavi (nero massa, marrone anabbagliante, viola ABBAGLIANTE) che va a finire nel faro ed alimtentare dunque questa lampadina H4 a LED.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •