Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
Andando a ricercare un P7 o comunque un LED di potenza da 20 W alimentato "direttamente" a 12 V si semplificherebbe molto la circuiteria di pilotaggio: bastano 2 ponti, 2 condensatori e 2 LM1084 12 V (1 <terna> per circuito anabbagliante e 1 <terna> per circuito ABBAGLIANTE) per comandare i 2 LED per anabb e ABB, a partire dal circuito 12 V AC di una PX/PE 1ª serie (partendado da 12 V AC → 17 Vp → 15.8 V CC con cui alimentare l' LM1084 12 V).
In esterma ratio, avendo a disposizione un LED di potenza da 20 W ma con tensione di alimentazione inferiore a 12 V, il circuito NON si complicherebbe molto: basterebbe prendere un LM1084 adjustable e polarizzarlo (con 2 resistenze R1 e R2) per fargli erogare la tensione desiderata.
Il disegno (non ho AutoCAD ) riporta la vista laterale di questa lampadina H4 a LED con funzione anabb e ABB.
Ovviamente il LED che funge da anabb dobbiamo piazzarlo ESATTAMENTE dove si trova il filamento anabb della H4 standard.
Il LED che funge da ABB, visto che comunque ha una SUA lente di collimazione, non sfruttando la parabola, può stare "lontano a piacere" dalla posizione del LED anabb, il che equivale indirettamente a dire che il dissipatore in alluminio con alette (che andrebbe fatto costruire/tornire ad hoc) può essere lungo <a piacere> (compatibilmente con il NON toccare il vetro del faro) per poter dissipare 20 W di potenza.
Il Ø di tutto l' <accrocco> (dissipatore con 2 LED) che chiamiamo "bulbo" non può avere un diametro più grande di Ø 21 mm altrimenti questa lampadina a LED non entrerebbe nella sede.
Il dissipatore andre dimensionato per dissipare solamente 20 W poiché o sta acceso l' anabb o sta acceso l' aBB, MAI tutti e 2 insieme.
Ovviamente, parallelamente all' asse del cilindro dissipatore andrebbero praticati 2 fori per portare l' alimentazione al LED ABB.
La circuiteria di pilotaggio dei 2 LED (2 ponti, 2 condensatori, 2 LM1084 12V (montati su dissipatore ad alette in alluminio standard) andrebbero collocati "da qualche parte" (per esempio nel nasello della vespa) e da <qui> partirebbe la terna di cavi (nero massa, marrone anabbagliante, viola ABBAGLIANTE) che va a finire nel faro ed alimtentare dunque questa lampadina H4 a LED.
Il progetto è molto interessante ma mi era venuta un altra idea per semplificare il funzionamento: partendo dal concetto che ci serve una luce che punti in avanti (abbagliante) ed una che illumini a terra (anabbagliante) perché non realizzare il tutto con un unico led?
La mia idea e abbastanza semplice si monta il led Bridgelux BRIDGELUX|BXRA-C1202-00000|ARRAY, COOL WHITE, 1200LM | Farnell Italia che è a 12 V con relativa lente http://it.farnell.com/jsp/search/res...equestid=15317 su un dissipatore ventilato con dimensioni contenute me sufficiente per il led in questione Dissipatore per 10W 20W High Power LED HEATSINK 12V | eBay e gli si crea un dispositivo motorizzato che gli fa cambiare inclinazione al tutto se si seleziona la modalità abbagliante o anabbagliante. Per il sistema basculante non vedo particolari problemi a realizzarlo l'importante sapere come e fatto il meccanismo elettrico che gli da il movimento e per la parte elettrica lascio l'opinione hai più esperti.