Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
Ho visto il video.
A parte il fatto che QUALSIASI LED acceso fotografato/videoripreso dal davanti acceso fa <saturare> sempre la camera... ...comunque sì, fa tanta luce e non ho motivo di dubitare che non faccia 1680 lm.
1ª osservazione: hai visto che dissipatore incaxxato?!?!?!? Sembra un dissipatore per una VGA da PC, nel mio PC sulla mia scheda video ho un dissipatore Zalman fatto proprio così.
2ª osservazione: sono d' accordo ad alimentarlo a 13.2 V ma è fattibile solo con vespe PX/PE "normali" con impianto 12 V AC: di picco abbiamo 17 V, dopo ponte a diodi abbiamo 15.8 V che dati in pasto ad un LM1084, questo ci può dare massimo 14.3 V CC, quindi l' LM1084 può essere polarizzato per dare 13.2 V.
Con una vespa come la tua (ormai!!! ) con impianto a 12 V in CC sotto batteria non puoi avere 14.7 V CC per darli ad un LM1084... ...salvo prendere la CC dell' impianto (a motore acceso) che dovrebbe essere proprio 13.2 V CC e allora ecco che lo polarizzi a 13.2 V e quindi 1680 lm; certo, a motore spento, la batteria ti dà circa 1.22-12.3-12.4 V e quindi come luce hai qualcosa meno di 1680 lm, ma chissene!!!
Tieni presente che il diametro di una H4 standard è 21 mm e dunque bisogna partire da un tondino di rame (meglio dell' alluminio, dissipa meglio) e tornirgli le alette; la lunghezza può essere a piacere (salvo non toccare il vetro) e verificato che sia in grado di dissipare 18.5 W.
Comunque, alla fine, sempre intorno ai 18.5÷20 W andiamo a finire
Il dissipatore del video deve essere una sorta di banco prova visto che si vedono altri video in cui collauda led decisamente più potenti, per la potenza del led sinceramente mi par che bastano i 1300 lumen emessi a 12 V, facendo un calcolo empirico che 1 watt alogeno sono 13 lumen dividiamo 1320:13= 101,5, passare da una lampadina che ha la potenza di 35 w ad un le che ha una capacita luminosa equivalente ad una da 100 W non mi sembra male. Secondo il datasheet questo led ha una resa di 99 lume per watt assorbito ed ha una resa maggiore delle luci allo xeno che hanno una resa di 95 lumen per watt. Per il dissipatore basta quello solito che ho già citato visto che da dissipare sono solo 13 watt inoltre questo led ha una resistenza al calore doppia rispetto ad un P7.
Se si ha il dubbio che un solo led possa fare poca luce si può sempre metterne due, facendo un conto rapido i due dissipatori affiancati occupano 11 cm x 5,5 mentre ogni lente è larga 45 mm e profonda 20 mm, il faro PX è largo 14 cm ed eliminando la parabola ci si può mettere tranquillamente due led.

Per il sistema motorizzato con la solenoide cosa ne pensi?