Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
No. Guarda bene le foto dei fasci luminosi sul portone del garage sia della lampadina H4 standard (sia da anabb che da ABB) che della sua lampadina a (pluri)LED (sia da anabb che da ABB).
L' anabb della H4 ha un pattern orizzontale allungato mentre l' anabb dei LED ha un pattern (quasi) perfettamente circolare, ma nel paragone si vede chiaramente che il fascio dell' anabb LED punta (leggermente) più in basso dell' anabb H4.
Il fascio dell' ABB H4 (anche questo orizzontale allungato) punta "orizzontale" e il fascio dell' ABB LED (anche questo (quasi) perfettamente circolare) punta pure lui "orizzontale".
Poi, da <questo> punto, muovendo tutto il faro (con la vitina sotto) alza e abbassa entrambi i fasci ma parte dal punto di partenza che l' angolo dei LED anabb è più basso dell' angolo dei LED ABB, poi alzando e abbassando tutto il faro regola essenzialmente l' anabb per far sì da non abbagliare: a questo punto l' ABB punta (=deve puntare) orizzontale in modo da andare a perdita d' occhio.
L'unica spiegazione che ho per dare due angoli diversi a dei led montati sulla stessa base e che le lenti paraboliche dei led più piccoli siano costruite in maniera da far puntare il fascio luminoso di un tot di gradi verso il basso.

Visto che ormai noi due siamo partiti per la tangente con il progetto del faro per PX direi di domandare ad un moderatore di stralciare questo discorso dalla discussione sul faro della special e di aprirne una nuova proprio sul discorso per il faro PX mettendo al interno quello che abbiamo detto fino adesso cosi diamo una mesa a posto alla discussione di Renny17.