Citazione Originariamente Scritto da MUNTURIELLO Visualizza Messaggio
giovani mica sapete dove potrei trovare una bella morsa vecchia di quelle massicce ke hanno i vecchi tornitori...ps auguri per la mola
Capita di trovarne ai mercatini dell'usato, dipende dal giro che hanno...
Alcuni hanno praticamente solo mobili, quelli che trattano anche ferraglia hanno spesso buone occasioni su attrezzature del genere...

Io ne sto tenendo d'occhio una bellissima in garage di un mio cliente ultra ottantenne ex operaio Lancia appassionato di meccanica...
Quella morsa è degli inizi del '900 ed è veramente un bel pezzo che vorrei portare a casa ma non la molla
Ha anche un tornio ma è il suo gioiellino... non riesce più a far niente ma ogni tanto scende in garage in mezzo a quell'odore di ferro vecchio e rivive i tempi che furono... ha un sacco di attrezzi artigianali fatti da lui, sega a nastro, compressore, una sega ricavata da una vecchia smerigliatrice, un trapano a colonna... ha diverse serie di chiavi alcune in pollici (credo) che si è portato dall'America quando è stato mandato li a lavorare datate 1946...
Ha una saldatrice che avrà 60 anni e mi racconta sempre che ha saldato non so più quanti metri di un ponte di un battello per trasporto fluviale usando di tutto, perfino una rete di recinzione arruginita come filo continuo
Non posso che dargli ragione a tenere tutto fino alla fine dei suoi giorni...

La moglie e lui mi hanno promesso tutto quel popò di roba quando questo avverà, ovviamente mi auguro il più tardi possibile...

Se non conosci un "garage delle meraviglie" come questo devi provare a girare per vecchi fabbri...

La prossima volta che ci vado non sarò avaro di foto...
Il mese di assistenza è Settembre quindi bisognerà pazientare un pochino... vedrò di ricordarmi del Topic