Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
Gino scusa, ma dicendo così, non stai ammettendo che quanto ho detto io è tutto vero?
Non ho detto che la Regione Puglia, e le altre che hanno fatto la stessa cosa ma che non so quali siano, hanno ragione, ma intanto l'hanno fatto!
E se a qualcuno arriva la multa per aver fatto quanto dice la Legge Italiana, ma non la legge della Regione Puglia, DEVE ricorrerre o stare zitto e pagare.
Stiamo a vedere poi se conviene di più pagare o fare ricorso.
Ranieri, l'ho premesso in tutte le discussioni sull'argomento! Ci sono regioni che si comportano secondo la legge nazionale ed altre che, sbagliando, si fanno le leggi come pare a loro! In quest'ultimo caso, se fai opposizione (per una questione economica o di principio), vinci sicuramente! Sta a te decidere.

Ma può anche succedere che non paghi (o paghi ridotto) e poi non ti arriva nessuna richiesta di regolarizzare il bollo, o ti arriva in ritardo (deve arrivare entro 3 + 1 = 4 anni dalla scadenza naturale). Insomma, vedi tu.

Io ho deciso di pagare il bollo come tassa di proprietà perché, fatti due conti, ho visto che era per me più vantaggioso, anche in considerazione del fatto che, è vero che il mio caso avrebbe fatto giurispudenza per la Puglia, ma non sarebbe stato vincolante ai fini della regione, che avrebbe comunque continuato a chiedere i bolli a tutti gli altri, fidando nel fatto che pochi fanno opposizione, perché non economicamente vantaggioso (oltre che causa di disturbi e perdite di tempo!). Solo con l'azione combinata di diverse centinaia o migliaia di contribuenti si avrebbe la "forza" di far cambiare orientamento alla regione. Ed, infatti, ho provato ad interessare di questo un'associazione di consumatori, ma non c'è stato seguito, forse perché parlavo a titolo personale, senza avere i numeri a sospingermi. E' difficile far entusiasmare qualcuno ad un argomento quando il "risparmio" è di pochi euro, anche se per centinaia di persone normali, o di molti euro, ma per poche persone benestanti!

Ciao, Gino