Nel lamellari la fase di aspirazione viene comandata dal motore stesso che "chiama" la benzina attraverso la depressione quando serve.
Per questo far andare un lamellare è complessivamente più facile rispetto ad un valvola.
Nel lamellari la fase di aspirazione viene comandata dal motore stesso che "chiama" la benzina attraverso la depressione quando serve.
Per questo far andare un lamellare è complessivamente più facile rispetto ad un valvola.
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Non è poi così complicato se hai già un pò di esperienza in campo motoristico,ci vuole un pò di pazienza nel trovare il giusto spessore e a mio avviso sono anche più facili da carburare rispetto al sistema tradizionale.
Insomma... A smontar un pacco lamellare, mettere guarnizioni diverse per avvicinarlo o allontarnalo, cambiare spessore lamelle, forma/altezza degli stopper, modificare guidaflussi ci vuole sicuramente meno di riaprire ogni volta che vuoi provare qualcosa di nuovo.![]()
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
il vantaggio del disco rotante(nel caso vespa valvola) è di poter fare delle fasi asimmetriche,in quantità di potenza 2 motori uguali ,diversi come sistema di ammissione (1 lamellare e 1 a disco rotanre ) la differenza e di circa 1 cavallo.
quello che cambia sostanzialmente è come viene distribuita la potenza e la coppia ,diciamo che i motori a disco rotante hanno un erogazione appuntita con qual'cosa in + nel picco di potenza max.comunque quello che conta veramente in entrambi i casi è la marmitta, che nel 2t funziona come un turbo,sapendo sfruttare le onde e variando i vari angoli dell'espansione si riesce ad ottenere quello che si vuole. per quanto rigurda il pacco lamellare si lavora su spessore lamelle ,materiali impiagati per esse e le varie trame ,cosa non meno importante il guidaflussi. io queste cose preferisco farle fare ad un certo joe romano.
Se era così facile perchè hai fatto il motore a valvola?!
Che infame che sono...
Scherzi a parte...ciò che affermi è vero ma ricorda che quell'elenco rappresenta una lista di variabili che entrano in gioco (prima nell'assemblaggio, poi nei test) rispetto al motore valvolare ..alla luce di questo tu dove faresti meno calcoli?
Tralasciando sempre il costo non indifferente e il tempo impiegato per realizzarlo...ma non stavamo parlando di questo..
Perchè dei lamella ne ho piene le balls col kart, quindi volevo provare emozioni nuove.
E poi, avevo una valvola BELLISSIMA neanche un rigo.. Sarebbe stato brutto sverginarla così brutalmente... Sono un sentimentale io...![]()
Schezi a parte, qualsiasi lamellare Vespa che sfrutti il foro dell'ammissione originale, per me, è un lamellare con poco senso... O pacco centrale serio saldato o lamellare al cilindro!![]()
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Schezi a parte, qualsiasi lamellare Vespa che sfrutti il foro dell'ammissione originale, per me, è un lamellare con poco senso... O pacco centrale serio saldato o lamellare al cilindro![/QUOTE]
concordo pienamente!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Diego è un rotax vero?![]()
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Non ho detto che non facendo queste cose (che fra l'altro non le dico io che non sono nessuno, ma gente che i motori se li mangia a pezzi e li caga montati) non mette in moto, ma semplicemente non hai un motore "stramodificato" come dici tu, o per lo meno non sarà mai niente di particolare ma un semplice "assemblato".
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
quello che volevo sapere era questo, come bisogna comportarsi per le tarature e le modifiche ai sistemi lamellari?, io ho una primavere a cui una 15ina di anni or sono ho eliminato la valvola montando un lamellare polini con carburatore originale (mi si era girato l'albero rovinandomi completamente la valovla) ho fatto i lavori come consiglia il foglietto di istruzioni polini, vorrei sapere se ci sono possibili migliorie o modifiche per far funzionare meglio il motore , ho letto di scivoli alla tedesca(ma non so cosa sono) di mettere in comunicazione il travaso fronte scarico con il coll. ma non so come , vorrei sapere di piu in modo che alla prossima revisione del motore potere intervenire per migliorarlo, non cerco un motore da gara ma se il tutto e tarato bene il funzionamento generale (consumi compresi) ne giova
P.S ho anche un collettore lamellare (sempre polini) per il 24 e relativo carburatore, ma sono scettico nel montarlo per i possibili problemi con le revisioni e le forze dell'ordine
Per essere pignoli per la legge non potresti neanche montarlo il lamellare..quindi come sia già non sei in regola e a questo punto vai di 24!
Il collettore polini non è il massimo però, in assenza di meglio, può essere modificato..lo scivolo potresti crearlo quando riaprirai il motore, in sostanza si tratta semplicemente di smussare tutti gli spigoli vivi che il flusso di miscela incontra per arrivare ai travasi al cilindro; poi, se non l'hai fatto, potresti raccordare l'ingresso del collettore lamellare al carter e allargarlo un pochino, potresti sostituire il pacco del collettore con uno di derivazione scooter, sicuramente più performante di quello di serie polini.