Citazione Originariamente Scritto da luigi139 Visualizza Messaggio
quello che volevo sapere era questo, come bisogna comportarsi per le tarature e le modifiche ai sistemi lamellari?, io ho una primavere a cui una 15ina di anni or sono ho eliminato la valvola montando un lamellare polini con carburatore originale (mi si era girato l'albero rovinandomi completamente la valovla) ho fatto i lavori come consiglia il foglietto di istruzioni polini, vorrei sapere se ci sono possibili migliorie o modifiche per far funzionare meglio il motore , ho letto di scivoli alla tedesca(ma non so cosa sono) di mettere in comunicazione il travaso fronte scarico con il coll. ma non so come , vorrei sapere di piu in modo che alla prossima revisione del motore potere intervenire per migliorarlo, non cerco un motore da gara ma se il tutto e tarato bene il funzionamento generale (consumi compresi) ne giova
P.S ho anche un collettore lamellare (sempre polini) per il 24 e relativo carburatore, ma sono scettico nel montarlo per i possibili problemi con le revisioni e le forze dell'ordine
Per essere pignoli per la legge non potresti neanche montarlo il lamellare..quindi come sia già non sei in regola e a questo punto vai di 24!
Il collettore polini non è il massimo però, in assenza di meglio, può essere modificato..lo scivolo potresti crearlo quando riaprirai il motore, in sostanza si tratta semplicemente di smussare tutti gli spigoli vivi che il flusso di miscela incontra per arrivare ai travasi al cilindro; poi, se non l'hai fatto, potresti raccordare l'ingresso del collettore lamellare al carter e allargarlo un pochino, potresti sostituire il pacco del collettore con uno di derivazione scooter, sicuramente più performante di quello di serie polini.