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Discussione: Rally 200 brucia lampadina in 3" netti...

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  1. #1
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Rally 200 brucia lampadina in 3" netti...

    ..purtroppo, come ha sottolineato il nostro Senatore, la 200 rally in origine non ha alcun regolatore con cui prendersela; il sistema funziona in maniera abbastanza empirica.....il carico totale in watt corrisponde, secondo l'antica formula, all'incirca alla quantità di corrente erogata.....il problema adesso è amplificato dalla scarsa qualità delle lampade 6v che producono adesso e dal fatto che una bobina di 40 anni e passa ogni tanto vuole pure concedersi il lusso di qualche malfunzionamento......io posso dirti solo che sulla mia canyon avevo lo stesso problema che sembra essersi risolto col montaggio di lampadine analoghe, ma a 12 v....e, contrariamente a quello che mi aspettavo, la luminosità del faro non è diminuita.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Rally 200 brucia lampadina in 3" netti...

    ciao
    a me la gtr lo faceva. avevo un problema di massa su uno dei fili che andavano allo stop.
    oltre a non funzionarmi lo stop se avevo il faro su posizione e frenavo.... paf lampadina dietro fritta

    nel mio caso mi sono tirato i fili dello stop ed ho risolto

    prima prova la soluzione di m oizo e poi vedi, se non risolvi magari hai qualche massa.

    altra cosa importante. se hai una lampadina fulminata le altre sullo stesso circuito seguiranno rapidamente

    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Haakon
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    Riferimento: Rally 200 brucia lampadina in 3" netti...

    Ok intanto grazie. Effettivamente di regolatori nemmeno l'ombra ma se fosse una massa non saprei da dove iniziare.... il fatto che la lampadina saltata escluda il clacson vi fa venire qualche idea?

    Purtoppo l'impianto è quello originale, rattoppato qua e la... ne ho in garage uno nuovo nuovo comprato anni fa, ma francamente di smontare mezza Vespa per sostituirlo non mi va affatto.

    Magari provo con la lampada a 12V e vediamo che succede...
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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Rally 200 brucia lampadina in 3" netti...

    ciao
    il fatto che ti escluda il clacson mi fa pensare giustamente ad una massa...
    sul gtr il clacson "porta" sulla stessa bobbina della luce abbagliante... del rest adesso nel mio gtr non funziona na cippa perché ho un filo rotto nello statore e non ho il tempo di smontarlo
    per la rally non conosco l'impianto quindi non saprei dirti, ma é probabile che quella lampadina salti per qualche contatto strano, magari prende troppa elettricita vai a sapere....
    prova con le 12V
    se non cambia niente o fai dei rattoppi o lo cambi
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #5
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    Riferimento: Rally 200 brucia lampadina in 3" netti...

    prima di procedere in altre direzioni, partirei dalla soluzione più semplice...... pensa che sulla mia 200 rally, sono dovuto via via salire di wattaggio e per evitare di bruciarla, devo montare una 12v 45w... praticamente quella della macchina!! però fa una gran bella luce... senza diminuzione delle altre... ci sta dopo anni di utilizzo, ognuno deve trovare il giusto equilibrio fra le lampadine: a dire il vero a me non ne combacia nessuna coi valori originari, tranne quelle della spia e delle luce del contachilometri, ma dopo un po' di prove ho trovato il giusto adattamento tra le 6 e 12 volt!
    facci sapere

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Rally 200 brucia lampadina in 3" netti...

    Citazione Originariamente Scritto da Haakon Visualizza Messaggio
    ... il fatto che la lampadina saltata escluda il clacson vi fa venire qualche idea?
    No, se non che con il px senza frecce succede la stessa identica cosa, se salta la lampada anteriore non funziona più il clacson.

    Se ti si brucia solo la lampada anteriore sei sicuro che non ci sia semplicemente un filo spellato? Io ricontrollerei soprattutto quelli nella zona manubrio.







  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: Rally 200 brucia lampadina in 3" netti...

    io ho risolto con lampade a 12 V + uno stabilizzatore fai da te che ho trovato qui sul forum.
    succedeva anche sulla mia che quando andava ko qualche lampada (non riccordo quale) anche il clacson non andava se non con l'interruttore delle lampade in posizione di acceso

  8. #8
    VRista L'avatar di TommyRally
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    Riferimento: Rally 200 brucia lampadina in 3" netti...

    sulla mia le lampade sono tutte a 6 volt, ho risolto montando uno stabilizzatore autocostruito il cui schema è in rete..
    Tommy

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: Rally 200 brucia lampadina in 3" netti...


  10. #10
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    Riferimento: Rally 200 brucia lampadina in 3" netti...

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ciao
    a me la gtr lo faceva. avevo un problema di massa su uno dei fili che andavano allo stop.
    oltre a non funzionarmi lo stop se avevo il faro su posizione e frenavo.... paf lampadina dietro fritta

    nel mio caso mi sono tirato i fili dello stop ed ho risolto

    prima prova la soluzione di m oizo e poi vedi, se non risolvi magari hai qualche massa.

    altra cosa importante. se hai una lampadina fulminata le altre sullo stesso circuito seguiranno rapidamente

    ciao
    gian

    ho lo stesso problema col px senza frecce!!!! ci devi lavorare su appena ho tempo...

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di Haakon
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    Riferimento: Rally 200 brucia lampadina in 3" netti...

    Grazie per avermi segnalato lo stabilizzatore. Intanto magari provo solo con la lampada a 12V e se non dovessi risolvere procedo con lo stabilizzatore, sperando di riuscire a costruirlo....
    Certo è che la cosa è assai strana, visto che fino a poco tempo fa funzionava tutto benissimo... la parte dell'impianto all'interno del faro è un pò rimaneggiata ma è sempre stata così... inoltre anche dopo avergli dato una bella sistemata le cose non sono affatto migliorate. Probabilmente il problema è altrove.
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  12. #12
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    Riferimento: Rally 200 brucia lampadina in 3" netti...

    haakon novità?

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di Haakon
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    Riferimento: Rally 200 brucia lampadina in 3" netti...

    Allora, dopo una decina di giorni finalmente oggi sono riuscito a montare le lampade a 12V che avevo comprato.... quella ant. 25/25W e già che c'ero entrambe le post. (posizione e stop). Effettivamente il problema sembra risolto!! Sulle prime sembrava non funzionare lo stesso, poi ho sistemato l'ennesima volta i contatti del portalampada e adesso, dopo un giretto di una manciata di km, sembra funzionare tutto. Non solo, addirittura (a mio avviso) la luce è anche più intensa!!
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  14. #14
    VRista Senior L'avatar di teohc88
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    Re: Riferimento: Rally 200 brucia lampadina in 3" netti...

    Riuppo una discussione vecchia.
    ultimamente anche la mia rally mi da dei problemi con le luci.
    continua a bruciarsi il faro,la posizione e quando va male anche stop e luce di posizione spia di luce accese e luce contachilometri.
    ora ho notato che se porto l'interruttore delle luci a sinistra il clacson non va ...se invece lo porto sulle altre posizioni funziona.
    non riesco a capire il perchè...
    Quale può essere il problema?
    chi vespa.....Ama

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