Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Sarà un'idea MALSANA ?

Sarà un'idea MALSANA ?

Ho appena preso un PX del 1979, telaio 479XX

Devo restaurarla e la prima fase sarebbe una bella sabbiatura totale.

Nel 1979, se non erro, le frecce erano un optional a pagamento che però tutti o quasi prendevano, di fatto le PX senza frecce sono poche in giro.

Ma se fatta la sabbiatura chiudessi i fori delle frecce, ovviamente a regola d'arte, e la lasciassi senza?

Sarebbe un "comportamento da condannare"?
    Che ne dite?

Aspetto pareri e commenti, grazie!

Un lampeggio Alessandro

VRista DOC L'avatar di babbylavespa
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Sarà un'idea MALSANA ?

Da ergastolo!

VRista Senior L'avatar di marcots
    Potenza Reputazione
    16

anche io lo farei al posto tuo!
    poi devi anche trovare un semimanubrio senza commutatore frecce, ovviamente

VRista DOC L'avatar di devil74
    Potenza Reputazione
    16

e togliere la chiave di contatto sul manubrio, cambiare il devioluci e il semimanubrio lato marce (come dice marcots)
    il tuo impianto è a 12 o 6 v?

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da devil74 Visualizza Messaggio
    e togliere la chiave di contatto sul manubrio, cambiare il devioluci e il semimanubrio lato marce (come dice marcots)
    il tuo impianto è a 12 o 6 v?
    Se ha le frecce sicuramante è 12v, quindi per fare una cosa fatta bene ci vuole statore e credo anche volano per il 6v in più anche le sacche del senzafrecce non avevano i contatti.
    Consiglio... vuoi un senzafrecce? Vendi questo cha hai è ne compri uno originale SF.

VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    21

Non ho capito bene il motivo di togliere le frecce, è nata con le frecce quindi lasciale.
    E poi ricorda alla siccurezza in strada che è la cosa più importante

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Non ho capito bene il motivo di togliere le frecce
    Mah così, tanto per fare un falso, l'ennesimo!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Falso...

Forse ma.... non più falso di chi mette una 175 ad un 125 oppure cambia frizione campana ecc... o semplicemente trasforma da puntine a elettronica.

La vespa è mia e, per quanto possano storcere il naso i puristi, e vorrei farla come mi piace di più... mica lo faccio per guadagnarci di più vendendola.

Avessi trovato una senza frecce l'avrei presa ma non si trovano facilmente e a prezzi accettabili.

Della senza frecce mi piace la linea più pulita che le dona un fascino retrò

Per la sicurezza su strada... guido la moto da più di 20 anni e.... sono fermamente convinto che le frecce su un mezzo a due ruote non servano a molto, molto meglio piuttosto un gilet rifrangente per farsi vedere.

E ve ne dico anche un'altra mi sà che il colore sarà il sabbia con il quale però facevano solo la 150 e la 200.....

Dell'iscrizione FMI non me ne importa nulla...
    tanto non se ne trae nessun vantaggio accettabile...
    quindi tanto vale avere un mezzo che mi piaccia al 100%

Anche se... forse l'idea di togliere le frecce la accantonerò... ma solo per il gran lavoro che toccherebbe fare per chiudere i buchi.

un lampeggio...

VRista DOC L'avatar di verel
    Potenza Reputazione
    18

Automaticamente però devi cambiare anche l'impianto elettrico passando dai 12 v attuali a 6 volt.
    Penso che ognuno può fare quello che vuole ma se devi farci tutti quei lavori (almeno che non li fai da solo) ti può costare parecchio.
    06-04-09
    Ci hanno già dimenticati.......
    Visita il mio blog-forum personale
    http://vespistiaquilani.forumfree.it/

VRista DOC L'avatar di babbylavespa
    Potenza Reputazione
    17

Ciao Ale,
    non devi prendertela! Tu hai scritto questo post terminando con le seguenti parole:
    Che ne dite?

Ed ecco i commenti di tutti noi! Niente di più!
    Sappiamo tutti che la vespa è tua e che ci fai quello che vuoi! Guai se non fosse così! Qui su VR siamo tutti liberi di esprimere i nostri pareri senza offendere mai nessuno e ledere la dignità di qualcuno, alle volte possono essere coloriti ma sempre accompagnati da una buona dose di umorismo come si fa tra amici.
    Quindi non prendertela e buona permanenza su VR!

Leandro

VRista DOC L'avatar di berto
    Potenza Reputazione
    18

io concordo sul fatto di toglierle,
    è del 79?si, nasceva senza quest' ''optional''? si,quindi apparte il lavorone non credo che ne venga fuori un falso

Citazione Originariamente Scritto da babbylavespa Visualizza Messaggio
    Ciao Ale,
    non devi prendertela! Tu hai scritto questo post terminando con le seguenti parole:
    Che ne dite?

Ed ecco i commenti di tutti noi! Niente di più!
    Sappiamo tutti che la vespa è tua e che ci fai quello che vuoi! Guai se non fosse così! Qui su VR siamo tutti liberi di esprimere i nostri pareri senza offendere mai nessuno e ledere la dignità di qualcuno, alle volte possono essere coloriti ma sempre accompagnati da una buona dose di umorismo come si fa tra amici.
    Quindi non prendertela e buona permanenza su VR!

Leandro
    B'eh in effetti riconosco che un poco me la sono cercata....

Comunque per ora procedo con la sabbiatura... poi vedo...

Per l'impianto elettrico lo lascerei a 12V e non sfilerei neanche i fili delle frecce, tanto lo faccio solo per questioni di estetica.
    Anche del selettore marce mi importa poco.... non devo fare un falso

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da ALX-italia Visualizza Messaggio
    La vespa è mia e, per quanto possano storcere il naso i puristi, e vorrei farla come mi piace di più.
    Allora perchè hai chiesto i nostri pareri?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Allora perchè hai chiesto i nostri pareri?
    Per sapere:

Se era facilmente fattibile senza creare scompensi o problemi elettrici

Se qualcuno si era già cimentato nell'impresa e quindi potesse darmi qualche consiglio (magari chessò... andando a saldare i tappi col calore si piegano le lamiere)
    Ecc...

Perchè andando a smuovere un pò le acque spesso saltano fuori problemi a cui non si aveva minimamente pensato e l'esperienza la si può acquisire solamente apprendendola da altri o "sbattendoci il muso" a proprie spese.
    Per evitare di "sbattere il muso" un forum come questo è una risorsa preziosa.

Ed anche per vedere la reazione di puristi e non...

e direi che ci sono riuscito

Comunque in ogni caso ho apprezzato ogni intervento nella "mia" discussione... Il fatto che abbiate dedicato anche un solo minuto del vostro tempo per scrivermi due righe (anche se in disaccordo con le mie idee di partenza) merita un ringraziamento da parte mia.

GRAZIE

VRista
    Potenza Reputazione
    17

Parlo da ignorante in materia poichè le mie vespette sono nate senza frecce: ma sul libretto c'è una qualsiasi dicitura che riguardi le frecce? Perchè se fosse, saresti fuorilegge nel toglierle.
    A parte questo, effettivamente la vespa senza frecce è molto più bella!

VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Potenza Reputazione
    17

E pensare che del mio TS volevo farne una Rally prima serie
    Non frustatemi ci ho ripensato!
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    37

Citazione Originariamente Scritto da ALX-italia Visualizza Messaggio
    Per la sicurezza su strada... guido la moto da più di 20 anni e.... sono fermamente convinto che le frecce su un mezzo a due ruote non servano a molto, molto meglio piuttosto un gilet rifrangente per farsi vedere.
    Io anche sono più di 20anni che vado in moto, e non ho mai avuto vespe con le frecce, ma mi sono reso conto in più occasioni che le frecce servono eccome, specialmente in condizioni di scarsa visibilità e con molto traffico.

In definitiva io le lascerei, oppure, visto che hai già l'impianto, mi orienterei su quelle al manubrio tipo le pre-px tedesche. (io prima o poi le metterò )

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da berto Visualizza Messaggio
    io concordo sul fatto di toglierle,
    è del 79?si, nasceva senza quest' ''optional''? si,quindi apparte il lavorone non credo che ne venga fuori un falso
    Veramente no, non nasceva senza le frecce, né queste erano un optional, soprattutto se la vespa usciva così di fabbrica (gli optionals sono gli accessori che si aggiungono, in seguito, per abbellire il veicolo e, spesso, non sono della casa costruttrice dello stesso), ma un'esigenza reale di sicurezza, che diventò obbligatoria per legge nel 1982. In effetti, le PX con le frecce erano molto più richieste di quelle senza, tanto che si generò una corrente opposta di richieste, così che, ben prima del 1982, chi la voleva "senza" doveva ordinarla specificatamente così in fabbrica!

Le poche PX che, all'epoca, uscirono di fabbrica senza frecce e alle quali furono montate in seguito dai proprietari, sono abbastanza riconoscibili per i lavori stessi di trasformazione (esistevano kit appositi per i quali si dovevano fare fori molto meno invasivi di quelli necessari per le frecce montate di serie). E, comunque, come si è detto, non è che fosse proprio un lavoro da due minuti inserire le frecce, visto che bisognava anche cambiare: impianto elettrico, piatto bobine, manubrio e copri manubrio. Insomma, una modifica invasiva e costosa! A meno di non usare i kit di trasformazione di concorrenza, che prevedevano l'utilizzo di una batteria sostituibile a parte e la possibilità di "aggiungere" al manubrio un interruttore ad hoc.

Ciao, Gino

VRista DOC L'avatar di berto
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Veramente no, non nasceva senza le frecce, né queste erano un optional
    come no?
    nel 1977 quando fù presentata ufficialmente le frecce non le aveva,il fatto dell'obbligo per sicurezza è comunque venuto in un secondo momento;
    mio padre mi dice sempre che anche nell'80 ad esempio quando comprò la sua a Firenze si doveva ancora chiedere esplicitamente di volerci le frecce,che chiamiamolo optional o no,all'acquisto non era previsto come poteva non esserlo il portapacchi o il parabrezza

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da berto Visualizza Messaggio
    come no?
    nel 1977 quando fù presentata ufficialmente le frecce non le aveva,il fatto dell'obbligo per sicurezza è comunque venuto in un secondo momento;
    mio padre mi dice sempre che anche nell'80 ad esempio quando comprò la sua a Firenze si doveva ancora chiedere esplicitamente di volerci le frecce,che chiamiamolo optional o no,all'acquisto non era previsto come poteva non esserlo il portapacchi o il parabrezza
    Già, nel 1977 le PX non avevano le frecce, ma si potevano già chiedere da catalogo, aspettavi un po' di più e ti arrivava la vespa con le frecce. Nel 1979, anno di cui si sta parlando, c'erano in vendita nelle concessionarie molte più vespe con le frecce che senza, e le ho viste con i miei occhi, non me l'ha raccontato nessuno. D'altronde, era una politica di vendita comune a quei tempi, ed anche prima, infatti le Fiat 500 non avevano l'obbligo del blocca sterzo, ma non se ne trovavano in vendita senza!

Qualsiasi apparato che esce di fabbrica con un veicolo NON è un optional. Gli optionals sono quelli che ti monta il concessionario (per esempio il portapacchi o il parabrezza, per l'appunto) o chi per lui.

Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •