Un accumulatore al piombo per avviamento deve avere una tensione nominele per elemento di 2,2 Volt per cui, a vuoto, dovresti misurare 2,2 x 6 elementi = 13,3 Volt.
Questo però non ti garantisce la perfeta funzionalità dell'accumulatore, in quanto la reale prova la ottieni mettendolo sotto carico (avviando la macchina)
Tieni presente che le batterie di oggi per la maggior parte sono fatte di pb riciclato, il quale tende a sgretolarsi e deformarsi più facilmente.
Nel processo di solfatazione il solfuro di pb agisce sulle piastre che compongono gli elementi, da prima ne attenuano l'efficenza fino a mandarle in corto per azione meccanica.
Questo processo viene velocizzato in una batteria che non subisce il processo di ricarica o dove la tensione scende sotto la soglia minima di carica di 1,76 Volt per elemento (10.56 volt totali)
Detto ciò, ricarica e rimonta che, sfiga a parte, funziona tutto![]()
Le batterie dette "sigillate" sono quelle a bassa manutenzione ma alla fine sono accumulatori al piombo normalissimi che subiscono una ricarica costante durante il funzionamento del motore.
Gg