Sto chiudendo il carter, entro l'anno nuovo sarà pronto. Una domanda, meglio che monto il volano special pesante o quello in alluminio?
Sto chiudendo il carter, entro l'anno nuovo sarà pronto. Una domanda, meglio che monto il volano special pesante o quello in alluminio?
ciao quello che posso consigliarti sul volano è di nn prenderlo troppo leggero nn meno di 1,50kg atrimenti devi stare alto di giri x farlo andare con il volano più pesante hai tiri più ai bassi capisci,poi dipende come piace a te il motore che tiri ai bassi o ai alti ok facci sapere ciao e buon n natale
secondo me, dopo vedi un pò tu, visto che lasci una rapportatura molto corta e non vuoi superare gli 80 metterei un Olympia che è quello che costa meno uppure meno ancora l' rms che però perde tutta l'affidabilità, come albero comprerei un originale nuovo neache anticipato che ti costa meno di sicuro che sistemare il tuo, visto che non raccordi e non abbondi di carburatore, per il volano direi quello pesante che ti aiuta ad nn essere sempre fuori giri...
comunque se fossi in te al posto di fare un frullino del genre mi farei un 75cc o 80 fatto per bene...
che centra la qualità dell'albero con la velocità...la qualità dell'albero deve sempre essere buona , è secondo me il componente + importante...e poi è tutto il contrario di quello che dici , poichè con rapporti corti stai + su di giri e lo fai lavorae di piu' aumentando il rischio di sbiellare quando sei a manetta...gli alberi migliori sono gli originali (nuovi son difficili da reperire) e i pinasco anni 80 (i migliori in quanto a imbiellaggio , praticamente introvabili)...poi di aftermarket c'è mec-eur di cui sento parlare benissimo , molto meno mazzucchelli con i suoi coni dalle misure sbagliate che si tranciano con volani da 1,8kg e oltre , e gli rms , tutta roba fatta con qualità dei materiali pessima , anticipali a mano e ti rendi conto rispetto a un originale quanto sono peggio...
tornando a te leodo , dunque puoi benissimo montare anche un diametro 57(il 115cc) sui 18\67 ma sbielli solo se tieni il motore a canna per molto tempo , quindi solo se lo vuoi tu , dunque ti consiglierei di reimbiellare l'albero piaggio x i motivi già detti o di prednere un mec-eur , se proprio non trovi un piaggio usato. altra roba no.
poi visto che si tratta di rapporti corti va benissimo un DR , col polini cambierebbe quasi nulla, di carburatore ci puoi buttare da un 16\10 a un 19\19 ma io x motivi di consumo benza ci metterei un 16\16...marmiita una semiespa va benissimo o altrimenti originale , volano ti tieni il piu' leggero visto che vuoi + ripresa , e poi i lavori di raccordo li fai in ogni caso , lavorare la valvola e anticipare lo fai solo se lo ritieni necessario tu , perchè di fatto ti cambiano poco , a te la scelta. spero di averti aiutato , buon lavoro![]()
![]()
grazie mille per il consiglio, seguirò tutto alla lettera perchè hai riassunto i miei ragionamenti, solo che tengo la marma originale per discrezione anche se mura...... e anticipo perchè a mio parere fa sempre bene al gt; ne migliora il lavaggio. solo che non sono sicuro dell'albero anzi, posto qualche foto, mi sembra malconcio e pensavo a un pinasco che dicono non sia male per i suoi 100euri
ecco le foto:
guardate dove lavora il paraolio sopra quel cuscinetto basta...
se lo vuoi anticipare e riesci ad arragirati allora a quel costo ti convine sistemare il tuo, seno se per anticiparlo devi spedere altro forse e meglio che lo compri nuovo
Io lo anticipo ma poi lo porterei in rettifica per farlo reimbiellare e riequilibrare, soprattutto perchè l'anticipo (quello che vedi segnato in blu) è piuttosto pesante e toglie parecchio materiale. Comunque non sono convinto dello stato dell'albero, per i miei gusti è troppo rovinato, cmq domani mi faccio fare un preventivo e vi riferisco.![]()