Salve a tutti. Ho un 50ino del 76 e sul libretto mancano i numeri del telaio quindi è praticamente cartastraccia. Per l'emissione di libretto e targa nuova devo passa il collaudo. Il fatto è che quella vespa ha cilindro 100, carburatore 19, rapporti allungati, marmitta del primavera e ruote da 10. Ovviamente così non passerei il collaudo.
Per ripristinare tutto come prima un tizio che ha un'officina specializzate in vespe mi ha chiesto 300, il meccanico sotto casa 500. Tutto questo per il solo rimontaggio dei pezzi originali che io già ho (tranne la marmitta ma nel prezzo che mi hanno fatto non c'è la marmitta originale, nè mi ricordo di aver detto se era da cambiare anche quella o meno). Io non credevo si spendesse tanto e quindi vi chiedo se secondo voi è giusto il prezzo.
Il tizio dell'officina delle vespe mi ha detto però che se è solo per il collaudo non serve cambiare niente se non i pneumatici e fare una modifica al carburatore in modo che non superi una certa velocità. Questo perchè secondo lui durante un collaudo controllano velocità, luci, freni, clacson e pneumatici. Non vorrei si stesse confondendo con la revisione.
Vi chiedo quindi:
1 - se i prezzi per l'operazione sono secondo voi giustificati
2 - in cosa consiste esattamente un collaudo
3 - se davvero è possibile fare questa modifica in modo da andare meno veloce ma senza che si spenga arrivati ai 45km/h o senza che le marce allungate diano qualche problema
Grazie grazie grazie