Ultima modifica di FedeBO; 04-05-15 alle 14:35
Boh ragazzi io monto i cerchi tubeless con canale 2.50 FA ITALIA da 4 anni e il mio gommista di fiducia non ha mai avuto problemi.
ecco appunto, invece son sicuro che qui me li tirano direttamente sulla schienao semplicemente li rovinano
quindi nel dubbio, prima di buttare i soldi evito....
ma qualcuno ha i pinasco e mi dice come vanno?
ciao
PS
ecco appunto, e quello di SFIducia cosa dice?![]()
Ultima modifica di gian-GTR; 04-05-15 alle 14:46
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Anche il mio non ha mai avuto problemi con i 2.10
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Gian spediscili da me li porto al mio gommista[emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji12]
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Allora, il mio gommista me li ha montate all'antica: a forza di martello di gomma!!! Ma se lo fa lui lo posso fare anch'io e comunque ci deve essere un modo più normale di montare le gomme. Ok che la mie son 59j e quindi durette ma siamo sicuri che non si possano montare con i normali attrezzi?
Ultima modifica di vespanunzio; 04-05-15 alle 17:47
tutte le gomme si possono cambiare a mano senza gommista. Basta vedere i piloti di enduro che se le devono cambiare da soli tra una speciale e l'altra. Utilizzano lunghe leve di ferro , hanno forza e non gliene frega un cazzo di rigare i cerchi. Ricapitolando sui cechi : devo quindi prendere quelli in acciaio tanto pesano uguali (mah...) e non fioriscono?
Il mio gommista utilizza un attrezzo "riduttore lo chiama lui" e ci mette veramente 1 minuto senza alcun danno.
È vero che per ogni cambio gomme vanno via 5€ ma in compenso li risparmi di camera d'aria.
Anzi se le gomme le prendi da lui il montaggio è a gratis.
Al prossimo cambio chiederò se posso filmarlo mentre opera.
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Ultima modifica di peppins; 04-05-15 alle 18:14
Che poi, nel video indicato sono gomme SIP, ok, ma che hanno di diverso dalle altre gomme, sono forse tenerissime che si tagliano e si piegano con un grissino?
Immagino siano come molte gomme, quindi molte gomme si possono montare da soli con due semplici attrezzini... se poi incontriamo una gomma particolarmente dura, com'è forse la mia S83 59j, si va di martello di gomma come ha fatto il mio gommista...
Comunque sia, prima o poi farò la prova, ma sono convinto che con gli attrezzi giusti non servono i cerchi scomponibili... a meno che uno non vuole fare la Parigi-Pechino e rischia di non trovare gommisti per strada...
Comunque ho trovato un altro video: https://www.youtube.com/watch?v=2kiU7_m5JbA
queste che gomme sono? I cerchi sono tubeless, i miei, in più sono a margherita, quindi ancora più leggeri ma cambia poco...
Ultima modifica di vespanunzio; 04-05-15 alle 18:40
In questo ultimo video ho l'impressione che i pneumatici usati siano molto flessibili, da qui la facilità di montaggio.
Molti riferiscono che con pneumatici dalla carcassa rigida tipo metzeler o simili i gommistii faticano non poco.
Inoltre, il problema vero non è tanto montarli, quanto smontarli.
Aggiungo, giusto per chiarezza, questi tubeless per vespa mi sembra abbiano il bordo esterno abbastanza poco pronunciato, evidentemente proprio per consentire un più facile montaggio del pneumatico. Le ragioni sono state già ampiamente discusse in precedenti topic sull'argomento, e sono evidenti confrontando un cerchio tubeless per scooter da questi per vespa px.
A conferma di questa tesi, ricordo che una delle ragioni riferite dai tecnici Piaggio (ad es all'eicma in occasione della ripresentazione del px qualche anno fa) per giustificare la non adozione dei tubeless sulla vespa px era proprio il rischio di stallonamento del pneumatico, causato evidentemente da un bordo esterno non abbastanza pronunciato.
Io sono convinto che le ruote con camere d'aria siano la cosa più pericolosa dell'attuale vespa px, se scoppia in velocità sono caxxi, però vedo che questi cerchi tubeless pongono una serie di dubbi.
Altrimenti non capisco perchè Piaggio non li abbia ancora adottati di serie
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
spostando il centro a sinistra il peso a destra è più esterno, per farla andare dritta bisognerà quindi naturalmente inclinarsi un pochino di più sulla sinistra... cercando di far andare dritta la vespa senza mani la vespa se fosse verticale girerebbe naturalmente a dx, ma siccome4 cercate un equilibrio vi inclinate sulla sinistra della verticale e la vespa sembra quuindi girare a sinistra!!!
quindi in vero avete ragione entrambe la vespa tira a dx ma siccome non ve ne accorgete la spingete appena iltre la verticale sulla sx per tenere la direzione e la vespa vi gira in quel senso...
Stanchezza...
parlate di cerchi sip e poi vi arrapate davanti ad un cerchio Indiano o Pakistano tubless in lamiera stampata, con gomma di naylon morbissima probabilmente asiatico di terza SCELTA tipo Duro, Kenda O Vee Rubber!!???
quella roba lì nemmeno sulla VNB1 grippata la montereste Voi!
Siete esigenti sul canale da 2,10 e sulle gomme, vespisti ben differenti come esigenze e possibilità!
Mi auguro... e non BANNATEMI CAVOLO che non ho detto nulla di razzista!
Ultima modifica di poeta; 06-05-15 alle 22:30
Ok, ora ci siamo, pensavo di aver perso un valido consigliere![emoji6][emoji6]
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Pfhiiiiiiiiiii!!!!!!!
Era ironico... io sò ridere ed anche spesso....
torniamo ai cerchi da 2.10.... e sulla SS 180 e sulla 160 cosa ci montiamo????
Mò ve voglio!
Gli originali[emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]
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Ultima modifica di Vesponauta; 08-05-15 alle 16:00
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Salve a tutti,vorrei prendere anche io i tubeless per la mia PX, secondo voi come sono quelli dei link?quali sono le differenze tra i tre,a parte il colore?
http://www.ebay.it/itm/4035-CERCHIO-...IAAOSwPhdVM27i
http://www.ebay.it/itm/CERCHIO-RUOTA...25.m3641.l6368
http://www.ebay.it/itm/CERCHIO-RUOTA...25.m3641.l6368
Il secondo ed il terzo sono con canale largo da 2.50, decentrati. Io opterei per i primi che sono da 2.10 comw gli originali e anche il marchio, FA italia, lavora bene
Matteo mpfreerider
Grazie mille,i primi mi piacciono pure d più esteticamente,l unico dubbio è che mi sembrano meno pieni rispetto agli altri,non vorrei che questa cosa vada a discapito della robustezza.
Il mio motoricambi di fiducia mi può far avere i Pinasco a 65 euro, stavo pensando pure a quelli...
Allora domani vado a prendere i cerchi....sono ancora indeciso...
mi appello a chi ha più esperienza di me:a parità di costo, quali comprerebbe o mi consigliate?
F.A. ITALIA o Pinasco??
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Questi!
http://vesparesources.sip-scootersho...espa+_81055100
Li ho da qualche anno col canale da 2,50 e vanno benissimo oltre che assomigliare all'originale.
Poi non trascurerei il discorso sicurezza.
Qui trovi una carrellata di questo prodotto:
http://vesparesources.sip-scootersho...ubo&a=1&sort=0
Gg
In Vespa da sempre!!!