chiaramente dipende dalel gomme che erano montate prima io avevo le dunlomp d306
Non soaprei come consigliarit, io mi trovo bene, altri male, ognuno ha le proprie idee ed impressioni per questo ne ho preso solo 1 per ora ma penso che ne prenderò un altro.
Io ho gli scomponibili in lega con Michelin S1 e mi trovo molto bene
L'ho letto e, appunto, li sconsigliavo. Proponendo poi la mia esperienza in ambito cerchi
Io li monto da ormai quasi un anno e mai perdite, monto le classiche Michelin S83, le ho fatte montare dal gommista (che ha tirato non poche bestemmie), ma mi trovo strabene. Come dice Gabriele, c'è chi è infastidito dall'alleggerimento all'anteriore, io invece mi ci trovo molto meglio. Insomma mai e poi mai tornerei indietro!
Fra ma tu monti quelli di Sip o di Tonazzo?
Fede invece?
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Montiamo tutti e due quelli di SIP, all'epoca Tonazzo non li aveva (ma penso sia sempre la stessa azienda a produrli).
Ah, per chi chiedeva se c'erano problemi con la valvola, a gonfiarli: zero problemi, anzi quando faccio i giri grossi per sicurezza mi porto la pompetta della bicicletta, si sa mai! (anche se non ne ho mai avuto bisogno, come dicevo non hanno mai perso pressione)
ma il modello nuovo,quello disponibile pure in nero?
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Io ho preso esattamente questi:
http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/pr...espa+_81057000
Non so che dire Fede... io non mi accorgo dell'instabilità, anzi all'anteriore mi trovo molto meglio con il cerchio più leggero, e le gomme non si sono mai sgonfiate... pensa che proprio la settimana scorsa per scrupolo ho ricontrollato la pressione ed era ancora perfetta, mai rigonfiate da quando li ho montati!
Non riesco a spiegarmi questa differenza di opinioni positive e negative sulle ruote tubeless... sono molto indeciso se metterle o meno.
dipende sostanzialmente dal tipo di guida che uno ha e dagli ammortizzatori e gomme che monta. io, per la mia guida, la sento molto alleggerita, tanto che quando mi sorpassa una macchina o tira vento devo faticare per andare dritto (e peso 90 kg...), però tieni conto che monto le gomme SIP performer e non so con un'altra gomma classica tipo S83 o SM100 se il comportamento cambi. Gli ammortizzatori sono quasi nuovi e regolabili nel precarico della molla, attualmente con taratura media. io ero dubbioso come te, mi sono tolto il dubbio, li ho comprati e montati.
Ultima modifica di FedeBO; 25-10-12 alle 13:29
Concordo, dipende da tanti fattori. Io sono 120Kg, quindi piuttosto piazzato, e monto i Carbone con taratura media, e gomme (come dicevo prima) Michelin S83, quindi i classiconi.
Quindi alla fine li consigliate o no?![]()
Poi sta storia che non sono omologati mica mi piace tantissimo...
Se ti preoccupi dell'omologazione allora lascia perdere, i cerchi non sono omologati e se ti beccano è ritiro del libretto e 380€ di multa. Se invece è per le prestazioni io li prenderei e li proverei, al limite li rivendi e non ci perdi più di tanto...
Ragazzi sono intenzionato ad acquistare questo pacchetto gomme + cerchi tubeless già montati, cosa ne dite?
COPPIA DI CERCHI TUBELESS CON SCHWALBE WEATHERMAN MONTATA 3,50X10 - GRIGIO EdS -
che sono un po' cari questi secondo me.
Comunque il tubeless è un enorme passo avanti per la sicurezza. Me ne sono reso conto quella volta che ai 90 e passa all'ora con dietro la morosa dell'epoca bucai la ruota dietro, la gomma si sgonfiò in un secondo e il mio PX si trasformò in uno speedway con passeggera in preda al panico che si dimenava, col tubeless non succede perchè sgonfia lentamente.
Non so se è stato solo buco o l'allenamento sulla moto da cross che avevo all'ora a permettermi di tenerla fino a fermarmi ma riuscii a non cadere. Da li mi misi a cercare cerchi tubeless, stavo per prendere quelli in ferro di Tonazzo ma beccai la Sip che annunciava l'arrivo imminente a data indefinita dei suoi primi tubeless in alluminio, aspettai controllando quasi tutti i giorni e appena usciti li ordinai! Infatti i miei sono la primissima serie 2.50x10 con la valvola elastica a 90° che esce come quella della camera d'aria, solo che essendo più alta per farla passare si era costretti a limare un po il tamburo.
Non tornerei mai e poi mai indietro, a proposito del disassamento che denunciano alcuni riguardo i 2.50: per come li sento io e per come vedo andare amici che li hanno come i miei, mi pare che in marcia compensino in parte la diseguale distribuzione dei pesi data dalla posizione motore.
Cari? a me non sembra.... ci sono altri siti che propongono cerchio tubeless con gomma Schwalbe già montata?
Esatto, il pacchetto (cerchi tubeless + gomme già montate) che propone SIP sono con le gomme SIP performer che non mi convincono molto....
Il fatto di avere la gomma già montata sul cerchio tubeless mi fa risparmiare tempo e denaro perchè non devo andare dal gommista...
Ultima modifica di IlVespista84; 20-11-12 alle 10:13
Forse non sono convinto perchè non conosco le Schwalbe (hanno tele radiali o incrociate?), io vado di Dunlop TT usate da quelli che vanno a far prove libere con gli "scrooter automanici", se mi capita l'occasione provo pure le Sawa-Polini che hanno lo stesso disegno delle Bridgestone bt003rs che monto felicissimo sull' rs250....
Dal gommista?? Io me le monto da solo con i ferri corti come faccio con la minimoto e il cross-enduro :)
E... COME FAI??? Io ci ho provato per mezz'ora, poi dopo parecchie bestemmie ho deciso di andare dal gommista... e non tutti i gommisti ce l'hanno fatta, solo al terzo tentativo ho trovato il gommista in grado di montarmeli!
I pareri sulle schwalbe sono molto buoni, basta guardare il disegno della gomma, ottimo compromesso tra estate e inverno.
![]()