Me li ha sconsigliati perchè sono troppo leggeri.... almeno così mi hanno detto.
In Vespa da sempre!!!
Mah sarà che ho i silent finiti ma a me sembra tiri a sinistra anche con i suoi cerchioni
Anche se il manubrio non lo lascio,cado in bici,figuratevi in Vespa.
Esteticamente si nota la differenza tra i 2.50 e i 2.10? in curva si sente?
Quando,tra 5/6 anni,avrò pecunia conto di abbandonare le camere d'aria...mi sento sempre sulle uova da quando ho ripreso la Vespa dopo il restauro,sarà la paura di rovinarla ma guido come un vecchietto,non piego nemmeno un pò! cavolo ho 20 anni DEVO piegare![]()
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
Premetto che anch'io ho i cerchi tubeless con canale 2,50... comunque essendo appunto che il canale è più largo, l'asse verticale della ruota si trova spostato un paio di centimetri a sinistra. Infatti come dicevo prima togliendo le mani dal manubrio la vespa tende ad andare a sinistra, oppure facendo le curve a destra noti una certa "resistenza". Comunque dopo un po' ci si prende la mano e non te ne accorgi più.
in barba all'effetto giroscopico!!!
comunque se hai entrambe le ruote disassate di 6mm a sinistra l'impronta a terra rimane in linea.
se lasci lo sterzo e la vespa ti tira da un lato io andrei a cercare un altra causa.
e in più se le ruote sono spostate a sinistra sbilanci il baricentro sulla destra, percui dovrebbe tirare a destra.
Ultima modifica di ampc78; 29-11-12 alle 21:34
la mia andava dritta prima e va dritta con i 2.5.
magari sei più sensibile tu nella guida, io noto solo un piccolo svirgolamento a sinistra nelle pinzate anteriori a bassa velocità.
poi io ho i 100/90 nettamente più larghi dei 3.50 e allora la noto meno reattiva nei cambi repentini di direzione.
A parità di gomma, pressione e carico: la gomma potendosi estendere più in larghezza (0,40" = 10,16mm) si abbassa un po' in diametro esterno di rotolamento, riducendo sensibilmente il rapporto finale.... ma non così tanto cioè del 4,5% come lamenti tu, tranqui!
Ultima modifica di IlVespista84; 03-12-12 alle 20:33
Purtroppo devo confermare la tua sensazione, lasciando il manubrio la vespa tende ad andare un pochino a sinistra
Però durante la guida sulle curve non ho nessun problema, a sto punto mi sorge spontanea una domanda.... son stato un idiota a comprare i 2.50 anzichè i 2.10?
Cavolo però non mi piace sta roba, col cerchio da 2.10 ci sarebbe stato lo stesso questo calo oppure no?
Se prima facevo circa i 110 kmh di tachimetro adesso fa fatica ad arrivare ai 105
Come gomma monta le Schwalbe Weatherman 3.50-10.
Si in effetti alla guida non noto questo difetto, anzi la tenuta in curva sembra moooolto migliore![]()
Ultima modifica di IlVespista84; 03-12-12 alle 12:36