il 100 con i 18 / 67 fa 80 a stecca lo so perke lo ho avuto ankio e piu di 80 nn fa ma sono 80 effettivi non di contachilometri cmq a lui gli basta i 65 km /h ma con un 85 in salita in due dura fatica cm un 75 io in 2 col 100 60 in salita li facevo
il 100 con i 18 / 67 fa 80 a stecca lo so perke lo ho avuto ankio e piu di 80 nn fa ma sono 80 effettivi non di contachilometri cmq a lui gli basta i 65 km /h ma con un 85 in salita in due dura fatica cm un 75 io in 2 col 100 60 in salita li facevo
![]()
Sto provando un 102 raccordato, albero e carter lavorati, 19(DRT)/67 e ruote da 10", carburatore 19 e proma.
Spunto esagerato ma 80 Km orari effettivi nemmeno a pensarci se non allungo i rapporti.
Mi piacerebbe calcolare a 80Km/h quanti giri fa il motore con questi rapporti!!!
Gg
In Vespa da sempre!!!
Il mio "povero" dr non li reggerebbe, ci vorrebbe un radiatore e una pompa di raffreddamento, e anche così avrei i miei dubbi....
Tanti anni fa acquistai un PK già elaborato con 75 Polini, carburatore 19 e primaria malossi (non ricordo quanti denti).
Ho sostituito il 75 con un 85 Polini e la musica è cambiata non poco.
Eh già.
Nell'85 oltre che l'incremento di cilindrata si sente molto il fatto che è fasato più basso, essendo un cilindro natio per ape, quindi molta coppia sotto.
Non so in questo caso, ma solitamente le case tendono ad "abbondare" i dati in quanto a cavalleria, numeri di giri e velocità.![]()
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"