Perfetto, grazie Mincio82, la questione dell'incrocio fra le fasi mi aveva bloccato....
Allora non mi rimane che mettermi al lavoro (non c'è un emoticon con il dremel in mano?)
![]()
Perfetto, grazie Mincio82, la questione dell'incrocio fra le fasi mi aveva bloccato....
Allora non mi rimane che mettermi al lavoro (non c'è un emoticon con il dremel in mano?)
![]()
Rieccomi,
sono riuscito a trovare un PWK 28 della polini usato, ma mi è sorto un problema, la corsa dell'acceleratore non riesce ad aprirmi completamente la ghigliottina, avrei bisogno di un moltiplicatore di corsa o sono io che ho sbagliato qualcosa nel montaggio?
Per il volano, su un motore di questo tipo, sarebbe preferibile da 1 Kg o 1Kg e 1/2 ? (sono ancora indeciso se andare su parmakit o polini...)
Tutto normale per la corsa del carburatore; oltre un certo diametro di carburatore (generalmente 24 - 26) la corsa del tubo del gas al manubrio non basta più e devi intervenire montando un comando gas rapido, oppure modificando la battuta del fine corsa del tubo del gas (di solito si tende a sostituire la puleggia dove passa il cavo del gas con una di diametro maggiorato)
Con il volano da un kilo hai un motore più on off più reattivo in accelerazione
Con il volano da 1,5 kili hai un motore più progressivo
Io prenderei il polini..costa di meno del parmakit o vespatronic e alla fine il prodotto è molto similare
Blocco motore chiuso!
Sono riuscito a far aprire completamente la ghigliottina del carburatore con un moltiplicatore di corsa domino messo nel vano carburatore e ho preso un filtro ramair per il pwk.
Per il collettore sono riuscito a realizzarne uno artigianalmente (mille grazie a Eno per le saldature).
Le fasi:
anticipo 130*
ritardo 70*
scarico 190*
travaso 125*
(con qualche approssimazione, visto che non ho un comparatore per trovare con maggior precisione il PMS).
Le misurazioni sono state fatte con la basetta di 2mm e la guarnizione polini in alluminiio.
Ho rilevato uno squish di 1,15mm con il filo a piombo ai lati del pistone.
Per il fissaggio della basetta e della guarnizione posso usare la pasta rossa in questo modo?:
carter->pasta rossa->basetta->pasta rossa->guarnizione alluminio->pasta rossa->cilindro
Il valore di squish può andare bene o lo abbasso spianando la testa?
Se al posto di un tubetto di pasta metti 2 guarnizioni di carta tiene perfettamente e viene un lavoro piu pulito.Lo squish cambierà di poco,eventualmente spiani la testa.
Si infatti..con la pasta viene appunto un lavoro "pasticciato"! Io di solito metto l'ermetico alla base e sempre l'ermetico tra cilindro e testa.
Provalo così, eventualmente fai sempre in tempo ad abbassarlo!
Finalmente acceso!
Alla fine ce l'ho fatta (anzi sarebbe più corretto dire ce l'abbiamo fatta, grazie ai vostri preziosi consigli)
Squish a 1mm
Per l'accensione ho preso Parmakit 1,5 Kg (la polini introvabile)
Fasi corrette (misura con comparatore):
scarico 190*
travaso 125*
anticipo 130*
ritardo 68*
Carburatore PWK 28 con filtro Ramair (118 max)
Dopo il primo giro la mia espressione era più o meno questa
Ero abituato con l'originale e il carburatore 16/16...
Ora manca la fase di carburazione, penso di essere magro di minimo xchè rilasciando l'acceleratore rimane su di giri e scende dopo qualche secondo, provo a regolare il freno aria...
Dopo una ventina di Km ho controllato la candela: nocciola ma senza depositi fulliginosi, forse un'pò chiara..mi sa che proverò a carburare partendo da un 130 di max per poi scendere.
come miscela vado al 2% con Castrol A747 ricinato