Ho deciso di aprire questo post perchè ho letto spesso di carburatori con problemi di questo tipo, percui penso che questa semplice procedura può essere utile a qualcuno che non sa come fare.
Ho recentemente comprato un carburatore 24/24, oggi volevo dargli una bella pulita, e mentre lo smontavo mi sono accorto che le viti del coperchio del galleggiante avevano qualcosa che non andava.
In pratica una è uscita senza opporre nessuna resistenza tirandosi dietro la spirale del filetto, e l'altra aveva parecchio gioco.
Guardo meglio e mi accorgo che era proprio come sospettavo, un foro era privo del filetto se non per un paio di spire, mentre l'altro ne aveva giusto qualcuna in più.
Vista 1.jpg Vista foro spanato 2.jpg
Misuro le viti ed una era giusta (M4.5) mentre l'altra era anch'essa 4.5mm ma era priva delle creste dei filetti, quindi era sicuramente una vite da M5 un po... Consumata
Nelle foto le 2 viti del carburatore (M4.5) sono a confronto con delle viti che avevo in casa (M5)
Viti a confronto 4.jpg
Visto che a buttarlo non ci penso neppure ho preso calibro e tabelle ed ho fatto qualche piccola misura ed una semplice considerazione.
Helicoil non ne ho, e visto che non è necessario mantenere la stessa vite ho deciso che anche questa volta ne posso fare a meno.
In origine per maschiare da M4.5 era stato fatto un foro di 3.7mm ora il foro misurava 4mm, benissimo, si può forare da 4.2 e maschiare da M5, e così ho fatto.
Senza stringere troppo che non è necessario, ho fissato il carburatore al banco per mezzo di un morsetto, e forando in modo perpendicolare ho allargato entrambi i fori fino in fondo.
punta 3.jpg
Poi ho maschiato prima un foro e poi l'altro.
Filetto 5.jpg Filettare 6.jpg
E poi ho allargato a 5mm i 2 fori del coperchio per permettere il passaggio delle nuove viti. (In origine il foro è di 4.5mm)
Allargare 5.jpg
Ora basteranno 2 viti nuove e possibilmente uguali, una bella pulita, ed il carburatore sarà di nuovo in forma![]()