Ho un problema con un motore delle mie vespe, è un v5a4m della special , il poblema l'ho notato ieri che l'ho montato: la ruota sta storta!!!
Avete idee su cosa potrebbe essere?
Ho un problema con un motore delle mie vespe, è un v5a4m della special , il poblema l'ho notato ieri che l'ho montato: la ruota sta storta!!!
Avete idee su cosa potrebbe essere?
Le posto a piú presto comunque vista da dietro la ruota é inclinata: fa un angolo ottuso dalla destra
Quello sul perno del motore mi pareva a posto
mentre quando hai smontato il motore dal telaio era dritta la ruota?il motore lo hai aperto e completamente smontato?
SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!
No francamente il motore viene da una special di un mio amico ma non mi pareva mica storta
Ti spiego il mio amico meccanico mi ha venduto l'intera vespa per 600 euro con un telaio perfetto, da riverniciare, intanto che la rimonto metto il suo motore tutto originale sulla mia che deve passare la revisione perchè non avevo voglia di aprire tutto per cambiare i rapporti.
È il silent block vero?
ho capito...cmq domani fai piu foto possibili e mettile..secondo me mooolto probabilmente sono i silent block vecchi che si sono storti
Cosa preferisci che fotografo per regolarmi?
il blocco motore montato...da dietro..poi anche una foto sull asse del motore,e altre sui lati..comunque una cosa la puoi fare,vedi se l asse motore,quello dove metti il bullone lungo,ha la stessa inclinazione della ruota...ovviamente a vespa sul cavalletto su un piano
comunque tutto quello che ti ho detto perche mi hai assicurato che il motore che era montato era dritto...altrimenti,e spero di no, puo essere che sia il telaio storto
Scusa l'ignoranza ma per asse motore intendi quello interno infilato nei silent block oppure quello che fa parte del blocco motore stesso?
Perfetto, ora mi è chiarissimo, allora domani vi so dire, grazie mille
se la coda della vespa è storta e il resto è a posto tu hai il seguente stato:
- telaio dritto fino alla coda
- bullone fissaggio motore a posto
- motore diritto
ma l'asse ruota è disassato rispetto alla tua coda.......
E come faccio a risolvere nei vari casi?
guardando la vespa da dietro vedi la ruota posteriore inclinata verso destra?
se fa poco è "normale" nel senso che è dovuto all'usura dei silent block.
per vedere se il telaio è viziato nella parte posteriore monta uno sportellino lato motore sano e originale e verifica quanta luce c'è tra il bordo dello sportellino e il bordo del lamierato della vespa. se accosta bene e non noti nulla di strano è tutto ok.
posta qualche foto con lo sportellino montato!
prendi le misure con i fili per vedere se la coda è in asse
prendi le misure con i fili per vedere se il canotto è in asse
sancito questo
fai tutte le operazioni per vedere se hai diritto l'asse trave motore su telaio e per vedere se il tuo trave è a posto con i silent block
se posti qualche foto è più semplice