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Discussione: Motore per la BIC.......

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  1. #1
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Motore per la BIC.......

    Checcosa è la BIC?Allora, iniziamo da lontano......ricordate la mia falsa 50 L?quella che in origine era una 90 ss e poi, grazie alle mani sapienti di un MAGO è stata trasformata in una 50 L?O era il contrario?
    http://old.vesparesources.com/12-res...sreplicamroizo

    Comunque, a parte gli scherzi, l'operazione rimontaggio è iniziata; si inizia dal motore;perchè BIC, dicevo....in questo sono un pò copione.....ho sentito quest'anno alla tre mari che c'era chi chiamava la sua ET3 la "stilografica" e, siccome io sono di poche pretese, mi accontento pure della "BIC" e quindi la chiamerò proprio così; l'idea di chiamarla Simonetta è passata perchè già c'è la mia TS che si chiama così.....quindi, dicevo il motore della BIC: materiale utilizzato: vecchio carter pkxl , albero motore pks 125 originale piaggio rivisto in qualcosina, marmitta replica crucca 90 ss, cilindro polini 130 alluminio, statore pk-s electronic e volano pkxl cono 20, centralina piaggio quella alta(sale di giri meglio); frizione polini con dischi new-fren quelli con le canalizzazioni tangenziali e doppia molla; carburatore 19 shb, rapporti 27/69;ho dovuto fare un bel pò di saldature, soprattutto per la valvola, perchè il carter pkxl ha poca ciccia nel sottovalvola, mentre i travasi li ho fatti senza saldare, molto angolati....poi, il solito taglio della parte alta del convogliatore, spianatina alla base del cilindro....e......sono finiti gli sghei.....appena arriva nuova linfa continuiamo...stay tuned for tuning....
    Ultima modifica di MrOizo; 17-10-12 alle 15:05
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  2. #2
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    Riferimento: Motore per la BIC.......

    vabbè, e foto???????


    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  3. #3
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    Riferimento: Motore per la BIC.......

    Un pò di foto no? sono curiosissimo!!!preciso che il termine "stilografica" è stato coniato dallo zio calabrone al VRaduno 2011 per identificare le ET3 di Signorhood, duecentorally, PANZ, ruggero & Co.

  4. #4
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    Riferimento: Motore per la BIC.......

    Non ho capito il tipo di centralina utilizzato..sarebbe quella classica del pk con tre poli?
    Se da queste righe ho capito la tipologia del motore che hai in mente vedrai che ti servirà il pignone da 28..se non addirittura la 29 di campana

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  5. #5
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Motore per la BIC.......

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Non ho capito il tipo di centralina utilizzato..sarebbe quella classica del pk con tre poli?
    Se da queste righe ho capito la tipologia del motore che hai in mente vedrai che ti servirà il pignone da 28..se non addirittura la 29 di campana
    dici che nonostante il 19, un pignone da 28 se lo tira?

    la centralina è quella più allungata , mi pare che sia quella della rush.....che io ricordi, le altre dopo i 5500/6000 murano di loro.....e magari tu pensi che sia colpa della valvola o del cilindro o della marmitta....
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  6. #6
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    Riferimento: Motore per la BIC.......

    intanto due foto ravvicinate dell'albero in fase di lavorazione intermedia......già equilibrato e reimbiellato, mancano le ultime finiture....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
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  7. #7
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    Riferimento: Motore per la BIC.......

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    dici che nonostante il 19, un pignone da 28 se lo tira?

    la centralina è quella più allungata , mi pare che sia quella della rush.....che io ricordi, le altre dopo i 5500/6000 murano di loro.....e magari tu pensi che sia colpa della valvola o del cilindro o della marmitta....
    Io un paio di anni fa ho fatto un motore tranquillo per un'et3 con un 130DR, una fasatura di aspirazione sulla falsa riga di quella consigliata polini (non ricordo i gradi precisi), 29 di campana, siluro, 24 di carburatore e volano originale, mi sono ritrovato un trattore...naturalmente non è il classico motore che si impenna di accelerazione o quant'altro, ma in pianura parto tranquillamente in seconda e la quarta la imballo tutta fino a circa 7000 giri (limite fisico della siluro)..per darti un termine di paragone posso dirti che gira come un et3 originale ma con il doppio del tiro.

    In contemporanea con me Sartana ha chiuso un altro motore per un'et3 con albero in corsa 53, cilindro malossi, siluro, 24 e 29 di campana e lui pure si è trovato nella stessa mia situazione.

    Per il pignone da 28 purtroppo non posso darti la certezza perchè non ho avuto tra le mani il nuovo cilindro polini ma secondo me potrebbe tornare utile per un secondo step!

    Per il discorso centralina non mi è mai capitata una cosa del genere, ricordo vagamente che in passato ho fatto un paio di prove:

    - Statore 6 poli con centralina pk (lunga 3 contatti)
    - Statore 4 poli con centralina et3/px (bassa 4 contatti)

    In uno dei due casi la vespa non andava in moto, nell'altro andava in moto ma non mi son fidato più di tanto perchè sicuramente i valori delle due centraline (essendo diverse) sono differenti e non volevo avere rogne dato che dovevo partire per un raduno..da qui in poi mi sono sempre attenuto alla regola "piaggio":

    - Statore 4 poli con centralina pk (lunga, 3 poli)
    - Statore 6 poli con centralina et3/px etc.. (bassa 4 poli)

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