Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 47 di 47

Discussione: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

  1. #26
    VRista L'avatar di TommyRally
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Età
    59
    Messaggi
    347
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    Desidero dare alcuni cenni sulla mia GS

    La vespa è radiata d'ufficio, documenti originali impeccabili, targa della mia provincia, tutta con parti originali con l'aggiunta del bauletto dietro lo scudo della seconda serie.. Era stata riverniciata a pennello di giallo positano..

    Era ferma da decenni, tenuta in un garage nell'isola di Lipari (Eolie). Il proprietario era un mio collega in pensione, il quale diverse volte mi raccontava delle scorribande di quando era giovane...
    Insieme alla vespa ho avuto un motore completo, una forcella/sterzo/parafango completa di tutto, un serbatoio di un'altra 160 I serie...

    Dopo alcuni anni nel mio garage, ho deciso di smontarla per il restauro..
    Dopo aver notato che la ruggine aveva causato dei "gonfiori" nel telaio nella parte dietro il parafango, dopo aver effettuato un "carotaggio" per verificare lo stato dall'interno, ho preso la decisione di affidarla alle cure del "mago" Simone...
    Tommy

  2. #27
    VRista DOC L'avatar di simonegsx
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Viterbo
    Età
    45
    Messaggi
    1 770
    Potenza Reputazione
    40

    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da vsb1t Visualizza Messaggio
    , ma spiegami,se puoi come si fa a raddrizzare le strisce pedane e i fregi? e poi i profili in gomma sono nuovi vero?
    Ammesso che le strisce pedana siano comunque in condizioni restaurabili,perchè quelle troppo ossidate o accartocciate si buttano nel secchio, ho fatto dei tasselli a trapezio che si fa scorrere all'interno della striscia,permettendo da difuori di ribattere le ammaccature e le imperfezioni.Fatto questo si passa al lavoro classico di lucidatura di parti in alluminio

  3. #28
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    Bleah che schifo, sto restauro!!!


























































































    Ma porca pupazza, porca schifa e porca trota, ma come cavolo faiiiiiiiiiiiiiiiiiii????????????????????????????? ???????????
    Ovviamente, tutto ciò che ho detto prima della faccine incacchiate è falso!
    Ok ok, faccio da solo, me le merito!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  4. #29
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    nuoro-olbia
    Età
    57
    Messaggi
    8 480
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    per il risultato ottenuto e per il solito reportage.......

    P.S.
    ero convinto che l'erede fosse maschietto mi pare che se ne fosse anche già parlato.......... e nell'eltro post che hai pubblicato i gg scorsi te l'ho pure sottolineato......
    chiedo venia......


    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  5. #30
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    .....I restauri di Simone sono il top dei top dei top.......e dire che ormai ci dovremmo essere abituati....ma c'è sempre qualche particolare in più che ci stupisce....io sarei curioso di sapere almeno un minimo su dei lavori che sta facendo su una certa 180 rally di mia conoscenza......ma il proprietario non sono io e quindi......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  6. #31
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marano Vicentino
    Età
    49
    Messaggi
    1 038
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    .....I restauri di Simone sono il top dei top dei top.......e dire che ormai ci dovremmo essere abituati....ma c'è sempre qualche particolare in più che ci stupisce....io sarei curioso di sapere almeno un minimo su dei lavori che sta facendo su una certa 180 rally di mia conoscenza......ma il proprietario non sono io e quindi......
    Io posso solo dire che gente che dice di restaurare Vespe,quando ha visto la mia ha confessato che è raro vedere cotanta perfezione,lo ripeto:perferzione,in culo a chi dice che non esiste! Simo sei forte!
    A proposito,alla faccia della crisi: ma quanto cacchio di nonne hai in quell'officina in attesa del maquillage???Sembra un centro benessere vespe Mi viene solo da dire che sono molto fortunate!
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

  7. #32
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    161
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    Vedere i tuoi restauri è entusiasmante,un vero artista.
    Nulla di approssimativo ,solo la perfezione!Grazie maestro.

  8. #33
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    Ciao Simone
    anche io vorrei farti i complimenti per la qualità dei lavori che svolgi e ringraziarti per come li condividi nei tuoi topic. C'è molto da imparare.
    Vorrei farti qualche domanda:

    Citazione Originariamente Scritto da simonegsx Visualizza Messaggio
    Una volta dato il primer, si riprendono in mano telaio e parti e si fa il lavoro di rifinitura della lattoneria, portando i pezzi ad essere più dritti possibili,per non dover usare chili di stucco e si prova, che tutti i pezzi combacino con il telaio.
    1-Come detto, seguo sempre con interesse i tuoi restauri, ed effettivamente non credo di aver mai visto da parte tua l'utilizzo dello stucco. Questo perchè riesci a ripristinare al meglio le lamiere, quindi non è necessario o ti capita di usarlo? Sai, mi è capitato di verniciare qualche pezzo delle mie vespe, sopratutto perchè mi diverte, ma non sono molto bravo con la lamiera, pertanto anche se cerco di fare del mio meglio, spesso non posso fare a meno di usarlo. Mi piacerebbe capire quale è la tecnica migliore per farne un buon uso.

    Citazione Originariamente Scritto da simonegsx Visualizza Messaggio
    Una volta ripulito per bene il tutto ,rifacciamo la porzione di lamiera nuova,con la doppia lamiera di rinforzo all'interno già puntata per ricreare le puntature originali sotto il nasetto.
    2- Vorrei chiederti due chiarimento riguardo questo passaggio. Quando vai a ripulire lo scatolato interno del tunnel vedo che poi lo proteggi con uno zincante. Applichi lo stesso tipo di protezione anche alla lamiera nuova che applichi prima di saldarla?
    Potresti spiegarmi meglio cosa si intende quando scrivi:
    "con la doppia lamiera di rinforzo all'interno già puntata per ricreare le puntature originali sotto il nasetto"
    Ho cercato di capirlo dalle foto, ma non possedendo un GS 160, quelle poche volte che mi è capitato di vederne uno dal vivo, non ho mai fatto caso a quel punto particolare, quindi non sono sicuro sicuro di aver capito bene.

    Ti ringrazio in anticipo se vorrai spiegarmi.

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  9. #34
    VRista DOC L'avatar di lucavs1
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    crema
    Età
    57
    Messaggi
    1 640
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    complimenti!!! (come sempre del resto)
    rust never sleeps
    cerco fanalino posteriore per ACMA del 55

  10. #35
    VRista DOC L'avatar di simonegsx
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Viterbo
    Età
    45
    Messaggi
    1 770
    Potenza Reputazione
    40

    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio


    1-Come detto, seguo sempre con interesse i tuoi restauri, ed effettivamente non credo di aver mai visto da parte tua l'utilizzo dello stucco. Questo perchè riesci a ripristinare al meglio le lamiere, quindi non è necessario o ti capita di usarlo? Sai, mi è capitato di verniciare qualche pezzo delle mie vespe, sopratutto perchè mi diverte, ma non sono molto bravo con la lamiera, pertanto anche se cerco di fare del mio meglio, spesso non posso fare a meno di usarlo. Mi piacerebbe capire quale è la tecnica migliore per farne un buon uso.
    Una rasatina gli va data comunque ,ma facendo bene il lavoro di battitutra ce ne va veramente poco.
    Questo è un esempio preso dal restauro di selvaggia.Come vedi ce nè pochissimo,e quel poco che c'è è quasi trasparente.
    Il fondo isolante lo stesso,una volta preparata gli spessori si riducono al minimo essenziale










    pezzi stesi al fornoooooo!!!

    [/QUOTE]

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    2- Vorrei chiederti due chiarimento riguardo questo passaggio. Quando vai a ripulire lo scatolato interno del tunnel vedo che poi lo proteggi con uno zincante. Applichi lo stesso tipo di protezione anche alla lamiera nuova che applichi prima di saldarla?
    Si,nella parte internaviene dato.


    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Potresti spiegarmi meglio cosa si intende quando scrivi:
    "con la doppia lamiera di rinforzo all'interno già puntata per ricreare le puntature originali sotto il nasetto"
    Ho cercato di capirlo dalle foto, ma non possedendo un GS 160, quelle poche volte che mi è capitato di vederne uno dal vivo, non ho mai fatto caso a quel punto particolare, quindi non sono sicuro sicuro di aver capito bene.
    Ti ringrazio in anticipo se vorrai spiegarmi.

    Nelle vespa ci sono le puntature che tengono insieme tutto il telaio e a seconda dei modelli sono più o meno visibili.
    Quei puntini che vedi sulla lamiera nuova sono il segno lasciato dalla punta della puntatrice che uniscono la lamiera interna con quella esterna.

  11. #36
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    Grazie per aver risposto alle mie domande. Dovrei aver capito tutto, dopo dieci volte che le vedo e me le spigano capisco subito...
    Sei sempre molto disponibile.

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  12. #37
    VRista Silver L'avatar di duecentorally
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    3 775
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    Una parola sola : perfezione
    allo stato puro.

    La precisione con cui lo sportellino del bauletto posteriore combacia con la carrozzeria e' semplicemente.....disarmante.

    Un lavoro unico. Un artista malcelato in spoglie di pseudo-carrozziere.

    Bravo.....


    Enrico

  13. #38
    VRista DOC L'avatar di simonegsx
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Viterbo
    Età
    45
    Messaggi
    1 770
    Potenza Reputazione
    40

    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da duecentorally Visualizza Messaggio
    Una parola sola : perfezione
    allo stato puro.

    La precisione con cui lo sportellino del bauletto posteriore combacia con la carrozzeria e' semplicemente.....disarmante.

    Un lavoro unico. Un artista malcelato in spoglie di pseudo-carrozziere.

    Bravo.....


    Enrico
    Ti ringrazio tanto, molte volte non tutti notano questi particolari!

  14. #39
    VRista Silver L'avatar di Noiva
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Napoli
    Età
    45
    Messaggi
    2 548
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    Il rispetto per le curve di ogni modello di vespa, la cura maniacale dei particolari, il ricercare sempre nuove tecniche anche per il recupero(in apparenza di semplici) strisce pedana, insomma tutto fa di te un capitolo avanti.



    Senza i tuoi lavori questo sito stava pedendo molto...
    Pierluigi.











  15. #40
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    Ma quanto stucchi?

  16. #41
    VRista DOC L'avatar di simonegsx
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Viterbo
    Età
    45
    Messaggi
    1 770
    Potenza Reputazione
    40

    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Ma quanto stucchi?
    Hai ragione, lì ce n'era troppo,ma l'ho fatta quasi due anni fà!
    Ora, con un pò di esperienza in più ,se mi applico, riesco a metterne un pò di meno!

  17. #42
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da simonegsx Visualizza Messaggio
    Hai ragione, lì ce n'era troppo,ma l'ho fatta quasi due anni fà!
    Ora, con un pò di esperienza in più ,se mi applico, riesco a metterne un pò di meno!

    Stavo scherzando
    Mi sono cimentato in quegli utenti che giudicano la quantità di stucco dalle foto, così per divertirmi un pò
    In un altro forum dove sono iscritto, appena metto una foto di un mio lavoro e si vedono le stuccature, in 5 minuti arrivano minimo 10 risposte con scritto "c'è troppo stucco", poi magari i solo carrozzieri nelle loro vespe usano poco stucco e dopo danno 3 mani di poliestere, e loro rimangono fessi e contenti.
    Ormai io quando posto delle foto dei miei lavori, dopo la lamiera faccio vedere subito il fondo


  18. #43
    VRista DOC L'avatar di simonegsx
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Viterbo
    Età
    45
    Messaggi
    1 770
    Potenza Reputazione
    40

    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Stavo scherzando
    Mi sono cimentato in quegli utenti che giudicano la quantità di stucco dalle foto, così per divertirmi un pò
    In un altro forum dove sono iscritto, appena metto una foto di un mio lavoro e si vedono le stuccature, in 5 minuti arrivano minimo 10 risposte con scritto "c'è troppo stucco", poi magari i solo carrozzieri nelle loro vespe usano poco stucco e dopo danno 3 mani di poliestere, e loro rimangono fessi e contenti.
    Ormai io quando posto delle foto dei miei lavori, dopo la lamiera faccio vedere subito il fondo

    Tranquillo,l'avevo capito che era una battuta, anche la mia risposta era detta a mò di battuta.Anche perchè, se su quella vespa c'è stucco,allora
    ...............

  19. #44
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    58
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    i complimenti sui tuoi laori ormai sono scontati . fa piacere che sei riuscito a trovare il tempo per postare il tuo reportage su questo splendido gs che hai riportato al massimo del suo splendore .
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  20. #45
    VRista L'avatar di vsb1t
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    38
    Messaggi
    352
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da simonegsx Visualizza Messaggio
    Ammesso che le strisce pedana siano comunque in condizioni restaurabili,perchè quelle troppo ossidate o accartocciate si buttano nel secchio
    Certo che fa strano sentire da te (o meglio leggere) che esiste qualcosa che non puoi restaurare e riportare ai vecchi splendori



    Citazione Originariamente Scritto da simonegsx Visualizza Messaggio
    ho fatto dei tasselli a trapezio che si fa scorrere all'interno della striscia,permettendo da difuori di ribattere le ammaccature e le imperfezioni.Fatto questo si passa al lavoro classico di lucidatura di parti in alluminio
    le mie credo si possano restaurare apparte una spezzata, se hai tempo e modo metteresti qualche foto di questi tasselli? mi piacerebbe quantomeno provarci

  21. #46
    VRista Junior L'avatar di Ohyfra
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Lamezia Terme
    Età
    37
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    anche se sfortunatamente non ci conosciamo personalmente(per il ora) volevo farti i complimenti simoneGSX per l'opera d'arte che stai riportando all'antichi splendori si vede che per te questo non è solo un lavoro ma è soprattutto una passione;continui a stupirci sempre e spero continuerai a farlo...complimenti anche a te Tommyrally per la bellissima vespa in questione e per tutto il tuo parco-vespe....ciao

  22. #47
    VRista L'avatar di scorpione48
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Gavardo (BS)
    Messaggi
    347
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da simonegsx Visualizza Messaggio
    Nel frattempo restauriamo i fregi originali per cofani e parafango .
    Ciao Simone, visto il lavoro fatto ai fregi (complimenti) volevo chiederti se lo stesso trattamento può essere fatto anche al bordoscudo in acciaio inox, considerato che vorrei tenere l'originale che è un ULMA. Grazie per la tua risposta.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •