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Discussione: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di simonegsx
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    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    Prima cosa togliamo il manettino del manubrio per lucidarlo ,nel frattempo la vespa era tornata dalla sabbiatura.E come previsto nell'uovo di Pasqua
    anche se siamo nel periodo natalizio c'è sempre (o quasi) la sorpresa.
    Quindi, come già è stato detto tante volte ,se la vostra vespa ha problemi lì sotto ,non limitatevi a fare o farvi fare una pezzetta solo dove è marcio,fatevi aprire per bene quel punto e risanatelo se non volete avere lo stesso problema a distanza di poco tempo dopo restaurata.
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  2. #2
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    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    Una volta ripulito per bene il tutto ,rifacciamo la porzione di lamiera nuova,con la doppia lamiera di rinforzo all'interno già puntata per ricreare le puntature originali sotto il nasetto.
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  3. #3
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    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    Fatte le poche saldature da effettuare sul telaio e fatta una prima revisione alle parti più danneggiate della carrozzeria ,diamo subito un fondo epossidico.
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  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    Oh Simo! Non ti si leggeva da un pò.
    Su su deliziaci come tu sai fare!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  5. #5
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    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    Poi passiamo ai pezzi.
    Stesso procedimento.Una prima battitura e poi primer epossidico.
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  6. #6
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    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    Una volta dato il primer, si riprendono in mano telaio e parti e si fa il lavoro di rifinitura della lattoneria, portando i pezzi ad essere più dritti possibili,per non dover usare chili di stucco e si prova, che tutti i pezzi combacino con il telaio.
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  7. #7
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    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    Nel frattempo restauriamo i fregi originali per cofani e parafango .
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  8. #8
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    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    Poi recuperiamo uno stemma originale.
    Lo stemma aveva delle venature e parti di colore mancanti .Visto che la parte in cromo era buona operiamo in questa maniera.
    Prima di tutto eliminiamo le parti colorate carteggiando con un tessellino in piano nella parte posteriore.
    Dopodichè crteggiamo la parte superiore fino a eliminare le microvenature superficiali con carta :prima 1000 poi 1500 e infine 3000 ad acqua.
    Poi si lucida con semplice pasta abrasiva fine.
    Una volta lucidato, proteggiamo la parte più chiara e andiamo a spruzzare con un aerografo il blu scuro.poi passiamo al celeste chiaro e il giuoco è fatto.Ora abbiamo il nostro scudetto originale degno di un restauro con la "R" maiuscola
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  9. #9
    VRista L'avatar di scorpione48
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    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da simonegsx Visualizza Messaggio
    Nel frattempo restauriamo i fregi originali per cofani e parafango .
    Ciao Simone, visto il lavoro fatto ai fregi (complimenti) volevo chiederti se lo stesso trattamento può essere fatto anche al bordoscudo in acciaio inox, considerato che vorrei tenere l'originale che è un ULMA. Grazie per la tua risposta.

  10. #10
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    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    Ciao Simone
    anche io vorrei farti i complimenti per la qualità dei lavori che svolgi e ringraziarti per come li condividi nei tuoi topic. C'è molto da imparare.
    Vorrei farti qualche domanda:

    Citazione Originariamente Scritto da simonegsx Visualizza Messaggio
    Una volta dato il primer, si riprendono in mano telaio e parti e si fa il lavoro di rifinitura della lattoneria, portando i pezzi ad essere più dritti possibili,per non dover usare chili di stucco e si prova, che tutti i pezzi combacino con il telaio.
    1-Come detto, seguo sempre con interesse i tuoi restauri, ed effettivamente non credo di aver mai visto da parte tua l'utilizzo dello stucco. Questo perchè riesci a ripristinare al meglio le lamiere, quindi non è necessario o ti capita di usarlo? Sai, mi è capitato di verniciare qualche pezzo delle mie vespe, sopratutto perchè mi diverte, ma non sono molto bravo con la lamiera, pertanto anche se cerco di fare del mio meglio, spesso non posso fare a meno di usarlo. Mi piacerebbe capire quale è la tecnica migliore per farne un buon uso.

    Citazione Originariamente Scritto da simonegsx Visualizza Messaggio
    Una volta ripulito per bene il tutto ,rifacciamo la porzione di lamiera nuova,con la doppia lamiera di rinforzo all'interno già puntata per ricreare le puntature originali sotto il nasetto.
    2- Vorrei chiederti due chiarimento riguardo questo passaggio. Quando vai a ripulire lo scatolato interno del tunnel vedo che poi lo proteggi con uno zincante. Applichi lo stesso tipo di protezione anche alla lamiera nuova che applichi prima di saldarla?
    Potresti spiegarmi meglio cosa si intende quando scrivi:
    "con la doppia lamiera di rinforzo all'interno già puntata per ricreare le puntature originali sotto il nasetto"
    Ho cercato di capirlo dalle foto, ma non possedendo un GS 160, quelle poche volte che mi è capitato di vederne uno dal vivo, non ho mai fatto caso a quel punto particolare, quindi non sono sicuro sicuro di aver capito bene.

    Ti ringrazio in anticipo se vorrai spiegarmi.

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  11. #11
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    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    complimenti!!! (come sempre del resto)
    rust never sleeps
    cerco fanalino posteriore per ACMA del 55

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di simonegsx
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    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio


    1-Come detto, seguo sempre con interesse i tuoi restauri, ed effettivamente non credo di aver mai visto da parte tua l'utilizzo dello stucco. Questo perchè riesci a ripristinare al meglio le lamiere, quindi non è necessario o ti capita di usarlo? Sai, mi è capitato di verniciare qualche pezzo delle mie vespe, sopratutto perchè mi diverte, ma non sono molto bravo con la lamiera, pertanto anche se cerco di fare del mio meglio, spesso non posso fare a meno di usarlo. Mi piacerebbe capire quale è la tecnica migliore per farne un buon uso.
    Una rasatina gli va data comunque ,ma facendo bene il lavoro di battitutra ce ne va veramente poco.
    Questo è un esempio preso dal restauro di selvaggia.Come vedi ce nè pochissimo,e quel poco che c'è è quasi trasparente.
    Il fondo isolante lo stesso,una volta preparata gli spessori si riducono al minimo essenziale










    pezzi stesi al fornoooooo!!!

    [/QUOTE]

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    2- Vorrei chiederti due chiarimento riguardo questo passaggio. Quando vai a ripulire lo scatolato interno del tunnel vedo che poi lo proteggi con uno zincante. Applichi lo stesso tipo di protezione anche alla lamiera nuova che applichi prima di saldarla?
    Si,nella parte internaviene dato.


    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Potresti spiegarmi meglio cosa si intende quando scrivi:
    "con la doppia lamiera di rinforzo all'interno già puntata per ricreare le puntature originali sotto il nasetto"
    Ho cercato di capirlo dalle foto, ma non possedendo un GS 160, quelle poche volte che mi è capitato di vederne uno dal vivo, non ho mai fatto caso a quel punto particolare, quindi non sono sicuro sicuro di aver capito bene.
    Ti ringrazio in anticipo se vorrai spiegarmi.

    Nelle vespa ci sono le puntature che tengono insieme tutto il telaio e a seconda dei modelli sono più o meno visibili.
    Quei puntini che vedi sulla lamiera nuova sono il segno lasciato dalla punta della puntatrice che uniscono la lamiera interna con quella esterna.

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    Grazie per aver risposto alle mie domande. Dovrei aver capito tutto, dopo dieci volte che le vedo e me le spigano capisco subito...
    Sei sempre molto disponibile.

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di duecentorally
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    Riferimento: Tommyrally e il suo gs160 prima serie

    Una parola sola : perfezione
    allo stato puro.

    La precisione con cui lo sportellino del bauletto posteriore combacia con la carrozzeria e' semplicemente.....disarmante.

    Un lavoro unico. Un artista malcelato in spoglie di pseudo-carrozziere.

    Bravo.....


    Enrico

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da duecentorally Visualizza Messaggio
    Una parola sola : perfezione
    allo stato puro.

    La precisione con cui lo sportellino del bauletto posteriore combacia con la carrozzeria e' semplicemente.....disarmante.

    Un lavoro unico. Un artista malcelato in spoglie di pseudo-carrozziere.

    Bravo.....


    Enrico
    Ti ringrazio tanto, molte volte non tutti notano questi particolari!

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