p.s. comunque il passaggio del fondo da rosso a nocciola è avvenuto nel 57, infatti mi è capitato di vedere alcune vb1 con il fondo rosso ed altre con il fondo nocciola... il fondo verde invece l'ho visto utilizzato dal 58 al 59 sulle vna e dal 58 al 60 sul gs vs5... comunque non ho mai visto una vespa completamente con il fondo verde... solitamente, per quanto riguarda i gs, (da quello che ho potuto osservare, purtroppo non lo posso dare per certo) ho visto che il telaio aveva il fondo nocciola mentre tutti gli altri pezzi erano verdi... la vna non lo so proprio... vt sostiene che il fondo sia il grigio 8012M ma sinceramente mi sembra una grandissima vaccata... visto l'andazzo credo che valga lo stesso discorso dei gs, quindi il colore sia un mistone totale che varia in dipendenza dell'anno (o meglio, il mese) di produzione... forse tra un po' avrò sotto mano una delle prime vba (ancora del '5... siccome è un conservato SPAVENTOSO proverò a dare un'occhiata a tutti i particolari, magari si scopre qualcosina in più...