Vedi, quello che non si capisce è la diversità del colore del fondo, a seconda del tipo di vespa.
Mi spiego meglio: all'inizio, il fondo era rosso e la prima vespa che io ho visto con il fondo verdino, è stata una VB1. Poi, ho visto il fondo nocciola sulle VNB a partire proprio dalle prime, quindi VNB1; ho visto ancora il fondo nocciola sulla VBA e sulle VBB, non chè sulle VSB. La GS, è piuttosto strana, perchè sulle VS1, il fondo era rosso; sulle serie intermedie non saprei, però le VS5 che ho visto io, erano con il fondo nocciola ed un paio avevano il fondo misto, cioè sia nocciola che verdino, ma nessuna VS5 che io abbia visto aveva il fondo rosso!
Ora, spunta che il fondo verde, era utilizzato solo sugli ultimi esemplari di fine 1960 inizi 1961.
Ora, se io ho visto il fondo verdino sulle VB1, che sono del 1957, come mai viene riutilizzato, solo sulle GS, negli anni 60/61?
Io, credo che in quel periodo in PIaggio, avessero terminato il fondo nocciola, visto che lo utilizzavano anche per altri tipi di vespa, e che, per non far fermare la produzione, abbiano utilizzato del fondo verde recuperato chissà in quale sperduto magazzino.
Solo questa è la spiegazione che io mi sono dato.