Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 80

Discussione: smagrire carburazione ai medi

  1. #51
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Appunto!
    Mi sa che diciamo le stesse cose in 2 modi diversi:
    -Col freddo BISOGNA INGRASSARE, perchè con la carburazione estiva tende a smagrire. (per via dell'aria fredda e secca)
    -Col caldo BISOGNA SMAGRIRE, perchè con la carburazione invernale tende a ingrassare. (per via dell'aria calda e umida)

    Almeno da noi "al nord" funziona così.



    Può essere che invece dove abiti tu avete estati secche e inverni umidi?
    La percentuale di umidità dell'aria è uno dei parametri fondamentali per una corretta carburazione.

    Mi sa che state dicendo due cose diverse palando alla stessa maniera
    Se i trattati letti dicono tutti le stesse cose, ovvero mese di luglio
    a Milano vado con in 120
    a Misano invece vado con il 125

    Alla mattina con il motore freddo devo tirare lo starter (arricchitore)altrimenti non parte
    Al pomeriggio non lo posso tirare lo starter altrimenti si ingolfa.

    Alla mattina al mese di luglio partendo da casa la vespa va liscia come l'olio dopo 2 accelerate

    Alla mattina al mese di Novembre se non tengo l'aria tirata per almeno un KM borbotta e strappa da magro.

    Tirate le vostre somme, questa è LA BIBBIA citata in modo scherzoso ma chiaro della carburazione


    Ciao

  2. #52
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    in un vecchio post un utente bannato (peccato perchè sembrava sapere il fato suo) scriveva :
    "Tieni presente che a titolo molto indicativo 3 punti di calibratore aria equivalgono a un punto di getto cambiando però la curva di carburazione "
    qualcuno sa cosa vuol dire quando dice ciò?
    Magari è la cura dei miei mali!?

  3. #53
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    in un vecchio post un utente bannato (peccato perchè sembrava sapere il fato suo) scriveva :
    "Tieni presente che a titolo molto indicativo 3 punti di calibratore aria equivalgono a un punto di getto cambiando però la curva di carburazione "
    qualcuno sa cosa vuol dire quando dice ciò?
    Magari è la cura dei miei mali!?
    E chi era sto utente bannato?
    Ciao

  4. #54
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    io non l'ho conosciuto , si chiamava AUTOG..... e questa è la discussione.
    http://old.vesparesources.com/tuning...sondaggio.html
    oggi anche qui è brutto.... la temperatura scende

  5. #55
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    oggi anche qui è brutto.... la temperatura scende
    ... e ti lamenti? ti sei goduto la nonnina fino a ieri!!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  6. #56
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    ti sbagli , sono tornato ora a casa ed ero in giro in vespa, questo pomeriggio nulla pioggia=uscire in vespa con la bellezza di 17 gradi

  7. #57
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    ti sbagli , sono tornato ora a casa ed ero in giro in vespa, questo pomeriggio nulla pioggia=uscire in vespa con la bellezza di 17 gradi
    Adesso cosa ti dovrei dire?
    Piuttosto, ti sono arrivati i getti?
    che misure hai preso?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  8. #58
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    allora... aspetta che vado a spegnere il gas ho la pentola a pressione sui fornelli

  9. #59
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    dicevo a casa ho sino al 128 che col freno aria 185 e anoressico , il ricambista mi ha lasciato il 135.... siamo magri mi devono ancora arrivare dal 138 al 145 di con differenze di 2 punti , per ora sulla colonna del max sempre 160/BE3/122, getto minimo 55/160 con vite posteriore aperta 2 giri ed anticipo circa 18* ,diciamo che è il miglior compromesso che sono riuscito ad ottenere con ciò che ho in casa

  10. #60
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    dicevo a casa ho sino al 128 che col freno aria 185 e anoressico , il ricambista mi ha lasciato il 135.... siamo magri mi devono ancora arrivare dal 138 al 145 di con differenze di 2 punti , per ora sulla colonna del max sempre 160/BE3/122, getto minimo 55/160 con vite posteriore aperta 2 giri ed anticipo circa 18* ,diciamo che è il miglior compromesso che sono riuscito ad ottenere con ciò che ho in casa
    ... e col freno 185 il 135 ti resta magro mentre col 160 ed il 122 sei giusto tranne che ai medi?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  11. #61
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    non vorrai l'esclusiva sul motore con vita propria????

  12. #62
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    non vorrai l'esclusiva sul motore con vita propria????
    mi sa che qui ogni motore ha una sua vita propria!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  13. #63
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    comunque sia secondo me ci sta che col 185/BE3/135 sia magra mentre col 160/BE3/122 sia il suo compromesso ottimale, se fai il rapporto 135/185=0,73 mentre 122/160=076.
    Non so se sia la cosa più corretta ma è un calcoletto che più o meno mi ha sempre datto un'indicazione su come muovermi , poi da li aggiusto

  14. #64
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Mi sa che state dicendo due cose diverse palando alla stessa maniera
    Se i trattati letti dicono tutti le stesse cose, ovvero mese di luglio
    a Milano vado con in 120
    a Misano invece vado con il 125

    Alla mattina con il motore freddo devo tirare lo starter (arricchitore)altrimenti non parte
    Al pomeriggio non lo posso tirare lo starter altrimenti si ingolfa.

    Alla mattina al mese di luglio partendo da casa la vespa va liscia come l'olio dopo 2 accelerate

    Alla mattina al mese di Novembre se non tengo l'aria tirata per almeno un KM borbotta e strappa da magro.

    Tirate le vostre somme, questa è LA BIBBIA citata in modo scherzoso ma chiaro della carburazione


    Ciao
    Non conosco le temperature e l'umidità dei luoghi da te citati, e non ho capito bene alcuni esempi, ma posso dirti che quando andiamo in pista fra la mattina alle 9 e il pomeriggio alle 2 quando c'è ne andiamo si calano anche 10 punti di massimo in base alla giornata e qualche mezzo giro di vite miscela.
    E ovviamente di mattina fa freddo e alle 2 del pomeriggio si sta bene.

    Quindi..?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  15. #65
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Non conosco le temperature e l'umidità dei luoghi da te citati, e non ho capito bene alcuni esempi, ma posso dirti che quando andiamo in pista fra la mattina alle 9 e il pomeriggio alle 2 quando c'è ne andiamo si calano anche 10 punti di massimo in base alla giornata e qualche mezzo giro di vite miscela.
    E ovviamente di mattina fa freddo e alle 2 del pomeriggio si sta bene.

    Quindi..?
    10 punti........
    ESAGERATO!!!!!

    Leggi bene cosa vuol dire starter.

    Ciao

  16. #66
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Non conosco le temperature e l'umidità dei luoghi da te citati, e non ho capito bene alcuni esempi, ma posso dirti che quando andiamo in pista fra la mattina alle 9 e il pomeriggio alle 2 quando c'è ne andiamo si calano anche 10 punti di massimo in base alla giornata e qualche mezzo giro di vite miscela.
    E ovviamente di mattina fa freddo e alle 2 del pomeriggio si sta bene.

    Quindi..?
    ... e quindi mi sa che imputo al freddo qualcosa che non dipende direttamente dal freddo ....


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  17. #67
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    10 punti........
    ESAGERATO!!!!!

    Leggi bene cosa vuol dire starter.

    Ciao
    Più che dirti di farti una passeggiata dalle mie parti non posso...
    Anche se ho sottolineato "in base alla giornata".

    Calcola che dove giriamo è nella conca di una vallata, dove la mattina le montagne coprono il sole e fa un freddo cane, poi il sole si alza e riesce a irradiare anche il tracciato. Cambiano dalla mattina al pomeriggio anche 15 gradi.

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  18. #68
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Più che dirti di farti una passeggiata dalle mie parti non posso...
    Anche se ho sottolineato "in base alla giornata".

    Calcola che dove giriamo è nella conca di una vallata, dove la mattina le montagne coprono il sole e fa un freddo cane, poi il sole si alza e riesce a irradiare anche il tracciato. Cambiano dalla mattina al pomeriggio anche 15 gradi.

    Da quel che mi raccontano i colleghi di gela dalle vostre parti è peggio che da noi ,in questo periodo si passa dai 12 gradi delle prime ore del mattino per arrivare anche a 20 nel pomeriggio .
    Comunque ieri sera sono arrivati i getti , come smette di piovere farò delle prove.
    Cavolo con oggi arrivo a 2 gg di fila che non posso andare in vespa,in più senza solo non produco energia elettrica e non scaldo l'acqua a gratis.......
    SOLEEEEE SPLENDIIIIIIII

  19. #69
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Bene da sabato il problema è risolto, ci ha pensato il clima
    Venerdì pomeriggio c'erano circa 17* e la carburazione era grassa alle medie aperture , da sabato anche qui non si superano i 10 gradi (per voler esagerare) smagrendo la carburazione....

  20. #70
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Bene da sabato il problema è risolto, ci ha pensato il clima
    Venerdì pomeriggio c'erano circa 17* e la carburazione era grassa alle medie aperture , da sabato anche qui non si superano i 10 gradi (per voler esagerare) smagrendo la carburazione....
    Quindi adesso conservati qualche barattolo di aria "buona", e appena torna nuovamente il caldo li metti sottosopra nel foro di aspirazione sottosella, tipo flebo e sei apposto...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  21. #71
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    salve a tutti,
    posso dirvi della mia esperienza in fatto di carburazione che può essere anche sbagliata ma questo è quello che ho capito e sperimentato.
    Come giustamente è stato detto, la carburazione dipende sia dall'altitudine che dalla temperatura ma la prima è direttamente proporzionale alla seconda.
    La temperatura, estate o inverno, influisce sulla densità dell'aria rendendola più densa in inverno e più rarefatta in estate.
    L'atitudine influisce sulla temperatura dell'aria ritornadndo al fatto che più si va su sul livello del mare e più l'aria è fredda e quindi più densa.
    Detto questo è naturale che in inverno o ad altitudini elevare la carburazione è più magra perchè a parità di aria aspirata questa è più densa e quindi maggior quantità di ossigeno, cioè comburente a parità di benzina.
    Quindi quello che dice vespista46 mi sembra più che giusto.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  22. #72
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    intendi quando dice di conservare i baratoli di aria fredda da utilizzare in estate???
    In Sicilia è arrivato il freddo ???

  23. #73
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Tutti giù a buttarci sfiga e poco fa a Palermo 4* e grandinatona...
    Speriamo passi presto che fa piuttosto freschino
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  24. #74
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Quindi adesso conservati qualche barattolo di aria "buona", e appena torna nuovamente il caldo li metti sottosopra nel foro di aspirazione sottosella, tipo flebo e sei apposto...

    A POSTO !!!!!!

    NON APPOSTO CA<<<<<<O
    sei giovane collabora a non storpiare la lingua di DANTE

  25. #75
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    A POSTO !!!!!!

    NON APPOSTO CA<<<<<<O
    sei giovane collabora a non storpiare la lingua di DANTE
    Lo dicevo io
    http://old.vesparesources.com/piazze...onosciuto.html


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •