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Discussione: smagrire carburazione ai medi

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    smagrire carburazione ai medi

    Salve amici vespisti , avrei una domanda , siccome mi ritrovo la carburazione grassa ai medi ma buona facendo la prova candela in terza e leggermente grassa ai bassi, avrei bisogno di un consiglio su come agire per smagrire nelle medie aperture.
    Ringrazio anticipatamente coloro che mi vorranno consigliare.
    Ciao

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Ricordi la mia difficoltà a salire di giri in 4^ nell'altro post? La causa non era solo la testata, ma anche, seppur in piccola parte, la carburazione grassa ai medi. Facendo prove con diversi emulsionatori ho scoperto che il be3 che montavo precedentemente aveva dei fori allargati, mettendo un be3 normale ho risolto egregiamente.
    Insomma ai medi devi agire sull'emulsionatore, almeno io ho risolto così! Rispetto a prima, questo be3 "normale" ha influito su tutte le medie aperture. Quella carburazione incerta è diventata perfetta solo cambiando l'emulsionatore. Tu monti il be3 no?


  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    si ho il BE3, comunque non sono così grasso da piantare la vespa è solo che vorrei affinare.
    Vorrei tanto fare prove con diversi emulsionatori ma i ricambisti non ne hanno neanche l'ombra ...... pensa che un freno aria 185 e uno 200 li ho dovuti costruire.
    Che pizza questi carburatori SI

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Stamattina dovendo andare a fare diverse compere per la città ho colto la palla al balzo per fare almeno una prova: ho sostituito il freno aria 160 col 200 ed il getto dal 122 al 150, emulsionatore sempre BE3,a sensazione la situazione sembra buona, ho percorso qualche Km in circuito cittadino con qualche frustata al motore giusto per vedere come risponde.
    Secondo voi ho smagrito troppo e tutto o sarò riuscito nell'intento ?
    Domani, tempo permettendo , farò prove più accurate.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Stamattina dovendo andare a fare diverse compere per la città ho colto la palla al balzo per fare almeno una prova: ho sostituito il freno aria 160 col 200 ed il getto dal 122 al 150, emulsionatore sempre BE3,a sensazione la situazione sembra buona, ho percorso qualche Km in circuito cittadino con qualche frustata al motore giusto per vedere come risponde.
    Secondo voi ho smagrito troppo e tutto o sarò riuscito nell'intento ?
    Domani, tempo permettendo , farò prove più accurate.
    Considera che a spanne 1 punto di getto corrispondono a 3 punti di freno aria
    Se hai messo un 150 per avere circa la stessa carburazione dovevi motare un freno aria da 245
    Perche fate modifiche così esagerate .....
    Si cambia un componente per volta sempre!!!!!
    per cui se vuoi smagrire allarga a 170 il tuo freno aria ma non te lo consiglio, potresti metterla a posto ai medi e grippare al primo caldo o alla prima giornata di vento secco.
    Se con il 122 andava bene al massimo ma sei ricco ai medi, prova a cambiare solo il getto del minimo di due punti in meno e basta, il getto del minimo fino a metà gas ha una discreta inflienza.
    Poi se vuoi puoi procurarti un paio di ghigliottine originali che potraio modificare
    Non modificare mai qualcosa se non l'hi doppio potresti fregarti da solo

    Ciao e buon lavoro....
    Da ma si passa da 3-4 gradi a 15 a seconda della giornata ma la mattina spesso gela
    La vespa òla sto smontando perchè aspira aria e rimane accelerata, nel frattempo credo che nmontero' un 200 lamellare

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Ciao Gt, che ghigliottina monti? Per smagrire i medi ci sono varie strade (ci ho smanettato molto perchè avevo i medi molto grassi causa lamelle troppo morbide, ma prima di capirlo sono ammattito):
    - allargare il freno aria, cosa che smagrisce molto sia i medi che i massimi, per cui per compensare va aumentato il getto max. passando da 1.6mm a 2mm di freno aria ci vogliono 10 punti e più di getto max.
    - intervenire sullo smusso della ghigliottina (chiaro che se si ha la 05 del T5 senza smusso intanto si monta la canonica 04 del px200 e si vede come va)
    - provare un BE2 o allargare i fori più alti del BE3; anche se è stato detto il contrario io ho sempre notato che allargando quei fori si smagriva un pochetto alle piccole aperture.
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
    _____________
    Ciao, Oscar

  7. #7
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    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Che pizza questi carburatori SI
    la soluzione c'è ...e merita
    comunque il getto 150 non è grandino su un SI 24? forse potresti agire sulla valvola, so che a seconda di quanto è profondo lo smusso regoli la carburazione dei medi..mi sembra che turbobestia abbia fatto degli studi proprio su questo smusso..però io non mi sono informato su come perfezionare la carburazione dei SI (ho rinunciato in partenza ), le spiegazioni dettagliate te le deve dare chi è ferrato sull'argomento..

  8. #8
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    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Credo pure io che 150 potrebbe essere troppo ma nontrovo nulla di nulla ,dovro fare un ordine di getti max

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Credo pure io che 150 potrebbe essere troppo ma nontrovo nulla di nulla ,dovro fare un ordine di getti max
    si mi ricordo che anch'io ho aspettato tanto prima che al mio meccanico-ricambista gli arrivasse quel benedetto getto 108!! praticamente è arrivato poco prima che decidessi di montare il PHBH e pagato 6 euro per un getto!!!!

  10. #10
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    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    dicevo a casa ho sino al 128 che col freno aria 185 e anoressico , il ricambista mi ha lasciato il 135.... siamo magri mi devono ancora arrivare dal 138 al 145 di con differenze di 2 punti , per ora sulla colonna del max sempre 160/BE3/122, getto minimo 55/160 con vite posteriore aperta 2 giri ed anticipo circa 18* ,diciamo che è il miglior compromesso che sono riuscito ad ottenere con ciò che ho in casa

  11. #11
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    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    dicevo a casa ho sino al 128 che col freno aria 185 e anoressico , il ricambista mi ha lasciato il 135.... siamo magri mi devono ancora arrivare dal 138 al 145 di con differenze di 2 punti , per ora sulla colonna del max sempre 160/BE3/122, getto minimo 55/160 con vite posteriore aperta 2 giri ed anticipo circa 18* ,diciamo che è il miglior compromesso che sono riuscito ad ottenere con ciò che ho in casa
    ... e col freno 185 il 135 ti resta magro mentre col 160 ed il 122 sei giusto tranne che ai medi?


    Gg
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  12. #12
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    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    non vorrai l'esclusiva sul motore con vita propria????

  13. #13
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    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    non vorrai l'esclusiva sul motore con vita propria????
    mi sa che qui ogni motore ha una sua vita propria!!!


    Gg
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  14. #14
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    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    comunque sia secondo me ci sta che col 185/BE3/135 sia magra mentre col 160/BE3/122 sia il suo compromesso ottimale, se fai il rapporto 135/185=0,73 mentre 122/160=076.
    Non so se sia la cosa più corretta ma è un calcoletto che più o meno mi ha sempre datto un'indicazione su come muovermi , poi da li aggiusto

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