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Discussione: smagrire carburazione ai medi

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  1. #1
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    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Bho, non so più che dire.
    Le teorie sono corrette, col freddo dovresti ingrassare e col caldo smagrire, ma a me capita l'esatto contrario ....
    Pensavo fosse un discorso di alta e bassa pressione che legato al freddo e all'umidità portasse a dover ingrassare d'estate, ma da tutte le discussioni che ho letto è d'inverno che si tende ad ingrassare la carburazione.
    Con lo stesso getto che uso d'estate col caldo, dove il motore gira come un orologio, utilizzato col freddo è un disastro .... gira male, grasso da morire e devo per forza smagrire per rimetterlo in ordine.
    Perchè mi capita questo? Cos'ho, un motore che vive di vita propria? Poltergeist?


    Gg
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Gigi non pensarci l'importante è che vada

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Bho, non so più che dire.
    Le teorie sono corrette, col freddo dovresti ingrassare e col caldo smagrire, ma a me capita l'esatto contrario ....
    Pensavo fosse un discorso di alta e bassa pressione che legato al freddo e all'umidità portasse a dover ingrassare d'estate, ma da tutte le discussioni che ho letto è d'inverno che si tende ad ingrassare la carburazione.
    Con lo stesso getto che uso d'estate col caldo, dove il motore gira come un orologio, utilizzato col freddo è un disastro .... gira male, grasso da morire e devo per forza smagrire per rimetterlo in ordine.
    Perchè mi capita questo? Cos'ho, un motore che vive di vita propria? Poltergeist?


    Gg
    Appunto!
    Mi sa che diciamo le stesse cose in 2 modi diversi:
    -Col freddo BISOGNA INGRASSARE, perchè con la carburazione estiva tende a smagrire. (per via dell'aria fredda e secca)
    -Col caldo BISOGNA SMAGRIRE, perchè con la carburazione invernale tende a ingrassare. (per via dell'aria calda e umida)

    Almeno da noi "al nord" funziona così.



    Può essere che invece dove abiti tu avete estati secche e inverni umidi?
    La percentuale di umidità dell'aria è uno dei parametri fondamentali per una corretta carburazione.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  4. #4
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    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Gigi non pensarci l'importante è che vada
    Si va ma mi piacerebbe capire perchè ho il motore posseduto!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Appunto!
    Mi sa che diciamo le stesse cose in 2 modi diversi:
    -Col freddo BISOGNA INGRASSARE, perchè con la carburazione estiva tende a smagrire. (per via dell'aria fredda e secca)
    -Col caldo BISOGNA SMAGRIRE, perchè con la carburazione invernale tende a ingrassare. (per via dell'aria calda e umida)

    Almeno da noi "al nord" funziona così.



    Può essere che invece dove abiti tu avete estati secche e inverni umidi?
    La percentuale di umidità dell'aria è uno dei parametri fondamentali per una corretta carburazione.
    Non ci capisco più nulla!!!
    Mi viene voglia di fare una tirata col getto "estivo" da 145 e vedere come va!!!

    Beh, in provincia di Milano le estati sono famose per l'afa asfissiante e gli inverni ..... lo cantano anche i tifosi che vengono qui: "Solo la nebbia, avete solo la nebbia ... " ... e le polveri sottili aggiungerei.


    Gg
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  5. #5
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    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Appunto!
    Mi sa che diciamo le stesse cose in 2 modi diversi:
    -Col freddo BISOGNA INGRASSARE, perchè con la carburazione estiva tende a smagrire. (per via dell'aria fredda e secca)
    -Col caldo BISOGNA SMAGRIRE, perchè con la carburazione invernale tende a ingrassare. (per via dell'aria calda e umida)

    Almeno da noi "al nord" funziona così.



    Può essere che invece dove abiti tu avete estati secche e inverni umidi?
    La percentuale di umidità dell'aria è uno dei parametri fondamentali per una corretta carburazione.

    Mi sa che state dicendo due cose diverse palando alla stessa maniera
    Se i trattati letti dicono tutti le stesse cose, ovvero mese di luglio
    a Milano vado con in 120
    a Misano invece vado con il 125

    Alla mattina con il motore freddo devo tirare lo starter (arricchitore)altrimenti non parte
    Al pomeriggio non lo posso tirare lo starter altrimenti si ingolfa.

    Alla mattina al mese di luglio partendo da casa la vespa va liscia come l'olio dopo 2 accelerate

    Alla mattina al mese di Novembre se non tengo l'aria tirata per almeno un KM borbotta e strappa da magro.

    Tirate le vostre somme, questa è LA BIBBIA citata in modo scherzoso ma chiaro della carburazione


    Ciao

  6. #6
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    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    in un vecchio post un utente bannato (peccato perchè sembrava sapere il fato suo) scriveva :
    "Tieni presente che a titolo molto indicativo 3 punti di calibratore aria equivalgono a un punto di getto cambiando però la curva di carburazione "
    qualcuno sa cosa vuol dire quando dice ciò?
    Magari è la cura dei miei mali!?

  7. #7
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    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    in un vecchio post un utente bannato (peccato perchè sembrava sapere il fato suo) scriveva :
    "Tieni presente che a titolo molto indicativo 3 punti di calibratore aria equivalgono a un punto di getto cambiando però la curva di carburazione "
    qualcuno sa cosa vuol dire quando dice ciò?
    Magari è la cura dei miei mali!?
    E chi era sto utente bannato?
    Ciao

  8. #8
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    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    io non l'ho conosciuto , si chiamava AUTOG..... e questa è la discussione.
    http://old.vesparesources.com/tuning...sondaggio.html
    oggi anche qui è brutto.... la temperatura scende

  9. #9
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    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    oggi anche qui è brutto.... la temperatura scende
    ... e ti lamenti? ti sei goduto la nonnina fino a ieri!!!!


    Gg
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  10. #10
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    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Mi sa che state dicendo due cose diverse palando alla stessa maniera
    Se i trattati letti dicono tutti le stesse cose, ovvero mese di luglio
    a Milano vado con in 120
    a Misano invece vado con il 125

    Alla mattina con il motore freddo devo tirare lo starter (arricchitore)altrimenti non parte
    Al pomeriggio non lo posso tirare lo starter altrimenti si ingolfa.

    Alla mattina al mese di luglio partendo da casa la vespa va liscia come l'olio dopo 2 accelerate

    Alla mattina al mese di Novembre se non tengo l'aria tirata per almeno un KM borbotta e strappa da magro.

    Tirate le vostre somme, questa è LA BIBBIA citata in modo scherzoso ma chiaro della carburazione


    Ciao
    Non conosco le temperature e l'umidità dei luoghi da te citati, e non ho capito bene alcuni esempi, ma posso dirti che quando andiamo in pista fra la mattina alle 9 e il pomeriggio alle 2 quando c'è ne andiamo si calano anche 10 punti di massimo in base alla giornata e qualche mezzo giro di vite miscela.
    E ovviamente di mattina fa freddo e alle 2 del pomeriggio si sta bene.

    Quindi..?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  11. #11
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Non conosco le temperature e l'umidità dei luoghi da te citati, e non ho capito bene alcuni esempi, ma posso dirti che quando andiamo in pista fra la mattina alle 9 e il pomeriggio alle 2 quando c'è ne andiamo si calano anche 10 punti di massimo in base alla giornata e qualche mezzo giro di vite miscela.
    E ovviamente di mattina fa freddo e alle 2 del pomeriggio si sta bene.

    Quindi..?
    10 punti........
    ESAGERATO!!!!!

    Leggi bene cosa vuol dire starter.

    Ciao

  12. #12
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    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    10 punti........
    ESAGERATO!!!!!

    Leggi bene cosa vuol dire starter.

    Ciao
    Più che dirti di farti una passeggiata dalle mie parti non posso...
    Anche se ho sottolineato "in base alla giornata".

    Calcola che dove giriamo è nella conca di una vallata, dove la mattina le montagne coprono il sole e fa un freddo cane, poi il sole si alza e riesce a irradiare anche il tracciato. Cambiano dalla mattina al pomeriggio anche 15 gradi.

    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  13. #13
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    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Più che dirti di farti una passeggiata dalle mie parti non posso...
    Anche se ho sottolineato "in base alla giornata".

    Calcola che dove giriamo è nella conca di una vallata, dove la mattina le montagne coprono il sole e fa un freddo cane, poi il sole si alza e riesce a irradiare anche il tracciato. Cambiano dalla mattina al pomeriggio anche 15 gradi.

    Da quel che mi raccontano i colleghi di gela dalle vostre parti è peggio che da noi ,in questo periodo si passa dai 12 gradi delle prime ore del mattino per arrivare anche a 20 nel pomeriggio .
    Comunque ieri sera sono arrivati i getti , come smette di piovere farò delle prove.
    Cavolo con oggi arrivo a 2 gg di fila che non posso andare in vespa,in più senza solo non produco energia elettrica e non scaldo l'acqua a gratis.......
    SOLEEEEE SPLENDIIIIIIII

  14. #14
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    Riferimento: smagrire carburazione ai medi

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Non conosco le temperature e l'umidità dei luoghi da te citati, e non ho capito bene alcuni esempi, ma posso dirti che quando andiamo in pista fra la mattina alle 9 e il pomeriggio alle 2 quando c'è ne andiamo si calano anche 10 punti di massimo in base alla giornata e qualche mezzo giro di vite miscela.
    E ovviamente di mattina fa freddo e alle 2 del pomeriggio si sta bene.

    Quindi..?
    ... e quindi mi sa che imputo al freddo qualcosa che non dipende direttamente dal freddo ....


    Gg
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