ho visto la notifica ieri sera tardi e mi sono collegato prima di andare a letto, poi però non sono riuscito a chiudere occhio, è stato uno shock troppo forte! è bellissima! e tu bravissimo!
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Forcella.
Puliamo e lucidiamo tutto il possibile e man mano la rimontiamo.
Supporto molla e perni li mettiamo nuovi, così come i rullini e i cuscinetti del mozzo.Prendiamo la molla la sabbiamo e la lucidiamo.
Prendiamo il bullone ammortizzatore inferiore e superiore e lo zinchiamo elettroliticamente.Una volta uscito dal bagno si presenta opaco.
Se ci piace opaco lo lasciamo altrimenti,come in questo caso lo lucidiamo ed è come nuovo.
Montiamo l'ammortizzatore,cambiamo l'ingranaggio contachilometri perchè danneggiato,e chiudiamo con il coprimolleggio.
Lucidiamo il leveraggio freno,lo zinchiamo e rimontaimo il gruppo ganasce!
Mettiamo il feltro sul mozzo che funge da parapolvere e chiudiamo con dado e coppiglia il tutto
Manca il tappo del mozzo...........
C'era quello suo originale,anche se rovinato,ma vista la differenza abissale con quelli nuovi lo recuperiamo.
Prima di tutto evidenziamo le bozze dandogli una lucidata.
Poi lo addrizziamo ,lo spazzoliamo e lo lucidiamo a specchio.
Tutta un altra cosa!!!!!
Poi è la volta dei fregi del parafango.
Li scarto e li appoggio sopra......................e sorpresa!!!!!!.
Sono troppo lunghi in punta e vanno a finire sopra il bordo inferiore del parafango.Potevamo montarli così?
No, erano troppo brutti.
Li tagliamo,rifacciamo la punta ,li lucidiamo e li montiamo.
Ora si che vanno bene!!!!!!!
devo ammettere che sono per la qualità delle lavorazioni e per la precisione nei dettagli
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
E mo pure la zincatura fatta in casa ti sei messo a fare????
Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....
Be visto che hai fatto 99,9999...% dicci come hai fatto sta zincatura home made.....
Senti una curiosità, che non vuole essere un'appunto......come mai hai usato un supporto molla non originale (come il restauro merita) invece che un riprodotto???? Si vede dal tipo di ingrassatore sotto....
Ciao
Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....
Hai ragione,ma il suo era disintegrato,e quindi l'ho preso nuovo,altrimenti avrei restaurato anche quello
PS: per la zincatura posso solo dirti che non conviene farla home made, per quel poco che costa coviene farla in galvanica .E' logico che se devo mandare un bullone a zincare e aspettare giorni o settimane per montare tutto,me lo faccio da solo.
cmq trovi in giro per il web varie guide e consigli.
Infatti siccome si trova di tutto e di più, secondo me alla fine ci si confonde le idee....
Siccome a te è venuta divinamente, se hai voglia e tempo sopratutto...ci butti giù due righe su come l'hai fatta?????
Ultima cosa..il mozzo del GL è uguale al GS?????Con il lamierino per cerchi da 10 rivettato sul mozzo???
Ciao
Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....
Pierluigi.
Però non c'è divertimento a vedere le cose sempre tutte giuste...
Sbaglia qualcosa così possiamo rimproverarti
C'è poco da confondere, il procedimento è uno e uno soltanto.come in tutte le cose ,è poi la pratica e l'esperienza ad affinare la tecnica.
Addirittura mi sembrava di averlo letto anche quà sul forum,ma non lo trovo.Cmq.........
ZINCATURA FAI DA TE
Premesso che come ho scritto sopra è una cosa non conveniente da fare a casa per quello che c'è da zincare su una vespa,il procedimento è il seguente:Prima di tutto servono degli anodi sacrificali di zinco reperibili in negozi di nautica,poi serve dell'acido muriatico reperibile in un qualsiasi supermercato,poi servono dei tensioattivi, quindi un sapone come lo svelto per i piatti fa al caso nostro,poi dovete prendere della colla di pesce quella del pane degli angeli che si usa in cucina.Un caricabatterie a corrente continua ,bicarbonato e dei recipienti ,guanti in gomma e occhiali protettivi.Avete tutto il necessario.Ora va preparata la soluzione facciamo 1L .Quindi versate 1l di acido in un recipiente, ci mettete dentro un anodo sacrificale e vedrete che fara tutte bollicine.Questo è normale in quanto è lo zinco che si stà scioglendo nell'acido.Per farlo sciogliere bene sono necessarie almeno 24 ore.Vedrete che l'anodo a seconda della grandezza di esso non riuscirà a sciogliersi tutto,questo significa che la soluzione è satura di zinco e quindi non gliene serve altro.quello che rimane mettetelo via perchè ci servirà dopo.Sciolto l'andodo aggiungete un cucchiaio di svelto e una lastrina di colla di pesce alla soluzione e fatela sciogliere per bene.Un importante raccomandazione è quella di fare tutto questo in un luogo aperto per via dei fumi sprigionati dall'acido e non coprite assolutamente il recipiente.Fate questo in tutta sicurezza proteggendovi occhi e pelle perchè l'acido è corrosivo e potrebbe provocarvi gravi ustioni.
A questo punto abbiamo la soluzione pronta.
Ora vanno preparati i pezzi da zincare.Va eliminata la ruggine in maniera assoluta o lo zinco non attecchirà,per fare questo possono essere spazzolati, o messi in immersione nell acido muriatico assoluto fino a che non sono puliti.Dopo questo vanno sgrassati bene e zincati subito.
A questo punto prepariamo :
Bacinella con la soluzione
pezzi puliti da zincare
anodo sacrificale
caricabatterie
bacinella con acqua e bicarbonato(questa serve per smorzare l'acido quando li tiriamo fuori)
Siamo pronti,colleghiamo il polo positivo del caricabatterie all'anodo che immergeremo nella soluzione
Colleghiamo il polo negativo al pezzo da zincare e attacchiamo la corrente.
Vedrete che il pezzo da zincare sarà avvolto da bollicine,questo indica che le molecole di zinco sciolte nell'acido si stanno attaccando al pezzo.
Fate delle prove per calcolare il tempo di immersione in base allo spessore di zincatura che si vuole ottenere e ricordatevi di girare il pezzo,perchè le molecole si spostano in un verso solo e cioè dall'anodo al pezzo.
Finito il bagno togliete il pezzo e lo mettete nell'acqua e bicarbonato e lo sciacquate per bene.il nostro pezzo è zincato.Ora va lucidato,basta della pasta abrasiva e degli stracci.
Ora ...............sapete come è fatto!!!!!!!!!!!!
Scherzi a parte,è pericoloso,lo ripeto,non fatelo in luoghi chiusi o nei garage,prendete tutte le dovute precauzioni se avete voglia di provarci.
Non mi ritengo responsabile per danni causati a cose e persone,fatelo a vostro totale rischio e pericolo.
Se i moderatori ritengono questa cosa utile ,può essere spostata come discussione su vespa fai da te
e allo stesso modo se ritengono che sia pericoloso,nonostante i vari avvertimenti possono cancellarlo.
Direi che la spiegazione ci può benissimo stare...
Se sei d'accordo apro un post in fai da te e incollo la tua spiegazione..ok?
Ah, una cosa...
devo riportare a nuovo un leveraggio, non ho voglia di portarlo in zincatura, ne farla da me...
Se lo lucido con lo strumento, poi passo una leggera mano di trasparente...è una porcheria?
allo stesso modo volevo fare un portapacchi, da bianco, modificarlo (per il bauletto), sverniciarlo, lucidarlo, e via di trasparente..che ne dici?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
per il discosrso zincatura ,come ho scritto sopra fai pure!
Per il resto,puoi anche farlo,ma calcolaci che il trasparente,qualsiasi tipo usi non ha nessun potere anticorrosivo e quindi non fa altro che prolungare solo di un pò ,il tempo di ossidazione naturale del metallo .
mmmhh...ho capito...diciamo allontana il problema senza risolverlo..Grazie Simone..
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Scusa Simone...unico dubbio...il discorso vale per un solo pezzo..in qunato il terminale negativo va collegato al pezzo da zincare....e nel caso volessi zincare più pezzi insieme...dovrei unirli con un conduttore metallico in modo da fare un unico capo di negativo?? O posso tranquillamente lasciarli nell'acido, ed immergere solamente il negativo nella soluzione????
Ciao
Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....
Quasi quasi me la tengo io!!!!!!!!