Ciao Piero, piacere di conoscerti, io sono Sergio e scrivo dalla Sicilia.
Sto seguendo con molto interesse e curiosità questo post. Vedo che ci sai fare con l'elettronica e questo è un campo che molto mi appassiona. Ho trovato questo post per puro caso....Ora ti racconto.
Oggi navigavo in ebay o subito, adesso non ricordo bene, e ad un certo punto mi sono imbattuto in un bel contachilometri rosso per px (io ho uno PX150E Arc.)con due pulsanti e con qualcosa di strano che però non capivo cosa (il doppio tachimetro), ed incuriosito ho cliccato sulla foto per vedere meglio e leggere la descrizione. Ho subito avuto la sensazione che a realizzarlo sia stata una persona molto esperta ed abile! Basta e finita lì.
Poi entro nel forum di VR, e tra gli ultimi post scritti, nella sezione mercatino ritrovo in vendita lo stesso contachilometri. Vedo che è lo stesso dell'altra inserzione, ma subito noto l'occhio di rispetto, economicamente parlando, che hai avuto nei confronti degli utenti di questa grande famiglia chiamata VR. Doppi COMPLIMENTI! Per il restauro e per il prezzo!
Dopo tutto questo, incuriosito ancora una volta dalla tua Vespona che si vede nell'avatar, cerco tra le tue discussioni e trovo questa sul retauro della stessa. Ed eccomi qua, coinvolto dall'inizio fino ad ora (da spettatore ovviamente)e sicuramente fino alla fine dell'opera ti seguirò con molto piacere, interesse e curiosità che è stata sempre la chiave del mio "saper fare da me".
Per quanto riguarda i fili siliconati dello statore, io ultimamente durante il restauro di una special, sono impazzito per trovarli.....e poi ce li avevo a casa. Mi sono girato tutti gli elettrauti e negozi di elettronica che conosco nella mia zona, ma non ho trovato niente. Alcuni addirittura mi hanno guardano tipo alieno, forse gli sembrava che mi sarebbero serviti per una navicella spaziale........ma poi all'improvviso un illuminazione.... mi sono ricordato che a casa in garage avevo un ferro a vapore dismesso perche con la caldaia bucata. Non ci ho pensato due volte a tagliare tutto e prendermi i fili. Invece del verde (originale Piaggio) ho utilizzato il giallo/verde (preso dalla caldaia), invece del rosso il marrone ed il nero l'ho sostituito con quello nero. Nella Special sono solo tre fili, un po più semplice delle large e quindi i tre fili della 220v mi sono bastati ed il risultato finale mi sembra buono e si avvicina quanto più all'originale,materiale parlando. Ma solo questione di pignoleria. Tanto la Vespa verà usata si e no per 20-30 km. annui. Una volta usavano quei fili anche perchè riscaldandosi non avrebbero dovuto prendere fuoco, cosa che invece facevano i fili normali utilizzati a quei tempi. Oggi giorno anche i comuni fili di impiati elettrici domestici sono ignifughi e quindi sono utilizzabilissimi per il resturo delle nostre care. L'unica differenza è che i fili normali sono soggetti a seccare e quindi a screpolarsi prima rispetto a quelli siliconati.
P.S.: Adesso stai attento se con il filo grigio anzichè quello verde non ti si spegne più la Vespa....![]()