smonta il volano e controlla l'integrità della chiavetta che deve essere montata nella sua sede dell'albero motore.
controlla anche il cono maschio dell'albero e quello femmina del volano - non devono avere bave, abrasioni, e devono avere un accoppiamento meccanico PERFETTO
Appena riesco faccio anche questo controllo, però sono quasi sicuro che è tutto regolare in quanto prima del restauro totale avevo cambiato solo il volano e la vespa andava bene. Potrebbe essere che è andata fuori fase? Prima di smontare il tutto avevo ben segnato la posizione dello statore, ed è di nuovo nella stessa posizione.
ciao io su una 50 special,con il tuo stesso problema con candela ngk nuova,partiva per poispegnersi dopo 2 secondi per ripartire fino al cambio candela fai cosi che mi insegno mio nonno,chiudi il rubinetto togli la candela e spingi per un po a me mi sputaa fuori benzina dalla candela talmente ingolfata appene non ne esce piu io ho montato una candela denso e e sempre partita senza piu problemi provare non costa nulla a parte una candela nuova non ngk!!
Grazie per il consiglio, però penso che non sia la candela, è nuova di pacca ed è una champion P82M originale piaggio.
Oggi ho verificato quanto da voi indicato, sembrerebbe che è tutto ok, ollora ho provato a vedere se con il vecchi volano faceva lo stesso difetto, purtroppo ho scoperto che con quel volano andava bene, tranne un piccolo problema di minimo. Ho confrontato i due volani e sono identici tranne in un particolare, il vecchi sotto lo stemma piaggio ha stampato il numero 3 mentre nel nuovo c'è il numero 2. Cosa significano questi numeri? I volani della 125 primavera non sono tutti uguali?
metti foto dei due volani affiancati, davanti e dietro
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
oppure semplicemente hai preso una fregatura di volano
se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
vespa 50?? convinto tu...
hai problemi a starmi dietro?arrangiati...
Eccole alcune foto dei due volani, il primo fotografato da solo è quello vecchio, funzionante, mentre le ultime due foto è il volano nuovo.
Anche se il volano non dovesse essere buono non penso che alla fina ho preso tanto una fregatura, il costo di quel volano è stato illusorio. A me interessa essere certo che sia veramente lui. Oggi ho chiesto ad un officina Piaggio e mi hanno detto che loro riescono a provarlo, speriamo bene, e al massimo se non è buona guardano se ne hanno uno in giro loro usato.
la sede della chiavetta sul volano e ok, a proposito ce l'hai messa?
nel dubbio accelero
Problema risolto. Dal difetto che la vespa manifestava faceva pensare ad un problema elettrico, invece era tutt'altro, praticamente un prigioniero del collettore d'aspirazione si era allentato, o meglio si era spanata la filettatura nel carter, risistemata la filettatura, grazie all'aiuto del mio meccanico, cambiata la guarnizione e rimontato il tutto, è partita a primo colpo ed il motore gira che è una meraviglia (motore provato con il volano "nuovo"). Voglio precisare che tutte le prove sono state effettuate su un cavalleto e non sotto al telaio. Nei prossimi giorni metterò il motore sotto al telaio e andrò a fare un bel giretto così la proverò anche su strada. In caso di altri inconvenienti vi avviserò. Comunque grazie a tutti, per i vostri suggerimenti.
per sapere se e tutto ok la devi solo provare,facci sapere...
nel dubbio accelero