ok, l'hai voluto tu: però ti dico subito che qualche chitarra e qualche basso che ho avuto li ho tolti, o meglio, scambiati....ho iniziato, come Guccini, con una chitarrina Carmelo Catania(fabbrica della mia città...) che dovrebbe ancora essere da qualche parte a casa di mia mamma; poi, a 16 anni, la Eko Ranger, prima 6 e poi 12 corde(scoprì solo dopo che delle 12 corde non me ne facevo una pippa....)poi, finalmente la eko e85, una perfetta imitazione della Martin, che possiedo tuttora e che suona benissimo;coi bassi inizio alla grande: nel nostro gruppo passo, per defezione del bassista, da seconda chitarra(con la e85) a bassista, ed il defezionato prima mi impresta, poi mi vende il suo basso: un gibson che non mi è piaciuto mai per nulla....per il mio modo di suonare piegavo il manico ed era sempre a sistemare dal liutaio....passo allora al musicman sabre:basso troppo funk per i miei gusti, ma già adatto come robustezza...lo vendo perchè mi servono soldi ed alla fine non è che mi faccia impazzire....con meno della metà dei soldi che prendo mi compro la versione economica giapponese della fender del precision; il mitico squier della serie jv; allora erano appena usciti; doveva essere un ripiego, ma mi accorgo sin da subito che questo cavoletto di un basso suona se non come i precision americani......meglio!!!!E' molto più leggero, ed ha le stesse caratteristiche...i miei amici mi hanno sempre preso per il sedere per queste mie affermazioni, ma oggi mi fa piacere sapere che il mio squier jv ha raggiunto, in pratica le quotazioni dei fender coevi!!!!Negli anni, però io, stupidamente, ho messo la decal fender sulla paletta per non farmi rompere i cosiddetti....ma l'importante è come suona!!!!ho poi acquistato, come brutto anatroccolo, anche un fender performer bass, che devo dire, dopo averlo sistemato, suona davvero bene!!!In pratica i fender japan che ho suonano alla grande e non soffrono di alcun complesso d'inferiorità nei confronti degli americani...infine , ho un jazz mexico, con i pick-up fender american vintage, bel suono, ma pesa una tonnellata, come gli american standard!!!Sono in attesa che l'amico Ric si decida a prendermi in giappone qualche altro fender japan, visto che, siccome suonano meglio degli americani, la fender si guarda bene dall' importarli ufficialmente in europa!!!!Infine, ho una Gibson L-5 che non so suonare, ampli H-H da studio e hartke pentabass, più effetti vari..
P.s.: mi scuso per l'O.T.....mi è venuto di getto, se vi dà fastisio, lo cancello subito....