Risultati da 1 a 25 di 71

Discussione: Canon EOS D1100

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Canon EOS D1100

    ciao per me vale i soldi che costa........senza contare che con il 18-55 (che hanno quasi tutti) non fai granchè.........
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di panzer
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    gallarate
    Età
    31
    Messaggi
    222
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Canon EOS D1100

    secondo me è ottima, e per il 18-55 beh, ci sono fotografi molto famosi che usano il 50 fisso, non conta tanto l' obiettivo, ma la tecnica, certo per fotografare una roba lontana serve il tele, ma te lo compri più avanti, tieni presente che il 18-55 per i panorami va benissimo, è un ottimo grandangolo

  3. #3
    VRista L'avatar di fedyx
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Pachino
    Età
    30
    Messaggi
    432
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Canon EOS D1100

    Quoto!!

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Canon EOS D1100

    io per scelta ho preso due anni fa una Nikon D3000, entry level...

    beh il corpo macchina per me è ottimo, certo, esistono macchine da migliaia di euro, ma per l'investimento iniziale va benissimo.
    Ho un 18/55 stabilizzato e lo vedo il passpartout per tutto, un 50 fisso mi pare, che usiamo per le macro, e un 70/300 come tele, che personalmente non amo molto, tira veramente tanto,per uno che ama i paesaggi...
    ovviamente tutto Nikorr..

    A me la Canon sta sulle scatole..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  5. #5
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Canon EOS D1100

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    io per scelta ho preso due anni fa una Nikon D3000, entry level...

    beh il corpo macchina per me è ottimo, certo, esistono macchine da migliaia di euro, ma per l'investimento iniziale va benissimo.
    Ho un 18/55 stabilizzato e lo vedo il passpartout per tutto, un 50 fisso mi pare, che usiamo per le macro, e un 70/300 come tele, che personalmente non amo molto, tira veramente tanto,per uno che ama i paesaggi...
    ovviamente tutto Nikorr..

    A me la Canon sta sulle scatole..

    già! anche io sono Nikonista convinto......non so perchè ma la canon mi da una sensazione di macchina plasticosa.......

    io ho preso l'anno scorso una D60 usata ma praticamente come nuova, con un 18-135 nikkor non stabilizzato (e son veramente contento dell'obiettivo seppur sia veramente buio, ma almeno di andare su ottiche fisse o strane, la focale è quella).......ovviamente la uso esclusivamente in manuale (a differenza di una gran parte di gente che compra le reflex e pretende di usarle in automatico-->allora comprate le compatte!! )

    devo dire che delle canon mi piace spessp la saturazione automatica del bianco...le nikon son molto più rigide a riguardo....per il resto non mi sono neanche mai interessato a qualche modello della suddetta marca.....
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Canon EOS D1100

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    già! anche io sono Nikonista convinto......non so perchè ma la canon mi da una sensazione di macchina plasticosa.......

    io ho preso l'anno scorso una D60 usata ma praticamente come nuova, con un 18-135 nikkor non stabilizzato (e son veramente contento dell'obiettivo seppur sia veramente buio, ma almeno di andare su ottiche fisse o strane, la focale è quella).......ovviamente la uso esclusivamente in manuale (a differenza di una gran parte di gente che compra le reflex e pretende di usarle in automatico-->allora comprate le compatte!! )

    devo dire che delle canon mi piace spessp la saturazione automatica del bianco...le nikon son molto più rigide a riguardo....per il resto non mi sono neanche mai interessato a qualche modello della suddetta marca.....
    Io personalmente sto cercando di gestire, (ovviamente sempre senza leggere niente a riguardo e facendo solo prove) sempre meglio il manuale, tenendo l'impostazione auto quando le tempistiche non mi permettono di impostare bene la macchina.

    Devo dire però che la reflex in auto fa foto dieci volte migliori di una compatta...

    Quest'altranno tirerò fuori la vecchia reflex a pellicola di mio padre,....vediamo cosa ci salta fuori..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari
    Età
    46
    Messaggi
    6 185
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Canon EOS D1100

    Si tratta di un 18-55 non stabilizzato, comunque per quanto riguarda il discorso della marca, ho puntato su Canon per l'affidabilità non soltanto del marchio ma anche per la serietà dell'assistenza. Ho molti amici che lavorano come direttori di punti vendita e mi hanno riferito che le macchine che vanno in assistenza sono quasi tutte Nikon e che la medesima non ha una buona assistenza. Detto dal primo, detto dal secondo e riconfermato dal terzo, beh, preferisco Canon, ovviamente si tratta di un consiglio che mi è stato dato in via del tutto amichevole, difficilmente questo discorso lo andrebbero a fare con un cliente, il risultato sarebbe 0 vendite di macchine Nikon.
    L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA vespa!

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di ampc78
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia Bedda
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Canon EOS D1100

    Citazione Originariamente Scritto da panzer Visualizza Messaggio
    secondo me è ottima, e per il 18-55 beh, ci sono fotografi molto famosi che usano il 50 fisso, non conta tanto l' obiettivo, ma la tecnica, certo per fotografare una roba lontana serve il tele, ma te lo compri più avanti, tieni presente che il 18-55 per i panorami va benissimo, è un ottimo grandangolo
    le digitali di questa classe hanno un rapporto con le 35mm analogiche di 1,6
    perciò il 50 fisso di cui parli diventa uno 80
    e tutte le focali seguono questa logica
    la qualità dell'obiettivo lo fa le lenti e l'apertura del diaframma

    se non hai esperienza con le reflex, va benissimo
    più in la compri qualcosa altro o la cambi.

  9. #9
    VRista L'avatar di marco1969_1972
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    San Pietro di Feletto
    Età
    30
    Messaggi
    446
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Canon EOS D1100

    Citazione Originariamente Scritto da panzer Visualizza Messaggio
    secondo me è ottima, e per il 18-55 beh, ci sono fotografi molto famosi che usano il 50 fisso, non conta tanto l' obiettivo, ma la tecnica, certo per fotografare una roba lontana serve il tele, ma te lo compri più avanti, tieni presente che il 18-55 per i panorami va benissimo, è un ottimo grandangolo

    Concordo in pieno. Solo due punti però vanno rivisti: i 50 mm sono una categoria a parte, perchè di solito sono obbiettivi di un certo livello che vengo utilizzati per lo studio ( anche se li uso molto anche per le foto paesagistiche ). Il 18-55 sarebbe un grandangolo su di una macchina full frame...e purtroppo le fullframe di qualunque marca ( parlo per le nuove reflex/digitali ) sono poche e di solito sono quelle top gamma. Quel 18 diventa quindi un 21-22. Per cominciare comunque avresti un bel giocattolino...così se poi ti stufi non ci hai speso più di tanto e ti rimane una macchina decente.

    Marco

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Canon EOS D1100

    Citazione Originariamente Scritto da panzer Visualizza Messaggio
    secondo me è ottima, e per il 18-55 beh, ci sono fotografi molto famosi che usano il 50 fisso,
    Considerando che il 50mm f1.2 L (fisso) costa oltre 500€ ... il 50 fisso, anche la versione base base base che vendono usato anche a 100€ è decisamente un altro mondo rispetto a quel barilotto del 18-55, ma questo in generale: un fisso, a parità di prezzo, è sempre meglio del suo corrispettivo zoom
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di ampc78
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia Bedda
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Canon EOS D1100

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Considerando che il 50mm f1.2 L (fisso) costa oltre 500€ ... il 50 fisso, anche la versione base base base che vendono usato anche a 100€ è decisamente un altro mondo rispetto a quel barilotto del 18-55, ma questo in generale: un fisso, a parità di prezzo, è sempre meglio del suo corrispettivo zoom
    le ottiche su queste macchine hanno un rapporto di 1,6 rispetto alle Reflex analogiche 35mm
    in pratica il 50mm ti corrisponde ad un 80mm.

  12. #12
    VRista L'avatar di vespolello
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Roma
    Età
    51
    Messaggi
    310
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Canon EOS D1100

    Sono ormai un paio di anni che mi diletto con la mia reflex (Canon EOS D550) e una cosa e' certa: la cosa piu' difficile in fotografia e' uscire di casa con la macchina!
    In ogni caso per me il motivo di avere una reflex piuttosto che una compatta e' dettato da una sola cosa DOP (Depth of Field o Profondita' di Campo): io amo fare foto ai miei 2 ragazzi (3 e 4 anni) e non c'e' niente di piu' bello di un loro primo piano con lo sfondo che sfoca pian piano!

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Canon EOS D1100

    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    le ottiche su queste macchine hanno un rapporto di 1,6 rispetto alle Reflex analogiche 35mm
    in pratica il 50mm ti corrisponde ad un 80mm.
    A parte che non capisco cosa centra il tuo intervento col mio.. Forse hai sbagliato a citare

    Ho usato per un bel periodo la mia 30D affiancata ad una 5D prima serie. Beh, di tutte ste pippe del fattore di crop NELL'USO PRATICO non me ne sono mai accorto, il 50mm è un 50mm sia su FF che su APS-C. Questo fattore di moltiplicazione lo noti solo ed esclusivamente con qualche grandangolo e in qualche situazione "estrema" (tipo che sei in una stanza dove dietro di te hai un parete e col grandangolo con la 5D ci sta tutto il quadro che hai davanti mentre con la 30D tagliavi fuori la cornice).

    Poi vabbè, se prendi degli obiettivi "croppati" (gli EF-S della Canon) allora sì, ti accorgi che sulla FF vignetta, ma quello è un altro discorso...

    Ho fatto mesi a farmi mille pippe mentali su PDC, vignettature, fattori di crop, test di MAF, diagrammi comparativi ... leggendo sui forum dedicati alla fotografia, poi da ho smesso di leggerli ho finalmente iniziato a "fare foto" invece che "usare la reflex" ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  14. #14
    Sdrammatizzatore ufficiale VRista Silver L'avatar di paki.r
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Rivoli (To)
    Età
    44
    Messaggi
    2 668
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Canon EOS D1100

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    .......ho finalmente iniziato a "fare foto" invece che "usare la reflex" ...


    Anche io ho fatto cosi, ho comprato la mia prima relex e via di pippe mentali, e qui e li e su e giu....
    Poi un amico mi ha consigliato un corso fatto da un'associazione foto-amatori, con bassa spesa e massima resa.
    Risultato.....
    ho preso dimestichezza con la macchina, ho tra virgolette imparato ad usare una reflex, ma sono tornato ai miei metodi!
    Ero troppo impegnato a usare nel modo corretto la reflex perdendo "la fantasia" nel fare una foto......Ora farò foto tecnicamente sbagliate forse, ma con un minimo di personalità e fantasia mia.
    Tra una foto tecnicamente perfetta ma senza sentimento, e una NON perfetta ma che trasmette qualcosa, preferisco la seconda ipotesi.
    Dimenticavo...scusate l'OT
    ahhhh come vespooooooo

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di ampc78
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia Bedda
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Canon EOS D1100

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    A parte che non capisco cosa centra il tuo intervento col mio.. Forse hai sbagliato a citare

    Ho usato per un bel periodo la mia 30D affiancata ad una 5D prima serie. Beh, di tutte ste pippe del fattore di crop NELL'USO PRATICO non me ne sono mai accorto, il 50mm è un 50mm sia su FF che su APS-C. Questo fattore di moltiplicazione lo noti solo ed esclusivamente con qualche grandangolo e in qualche situazione "estrema" (tipo che sei in una stanza dove dietro di te hai un parete e col grandangolo con la 5D ci sta tutto il quadro che hai davanti mentre con la 30D tagliavi fuori la cornice).

    Poi vabbè, se prendi degli obiettivi "croppati" (gli EF-S della Canon) allora sì, ti accorgi che sulla FF vignetta, ma quello è un altro discorso...

    Ho fatto mesi a farmi mille pippe mentali su PDC, vignettature, fattori di crop, test di MAF, diagrammi comparativi ... leggendo sui forum dedicati alla fotografia, poi da ho smesso di leggerli ho finalmente iniziato a "fare foto" invece che "usare la reflex" ...
    scusa se sapevo che in questo periodo eri mestruato evitavo il mio intervento.
    l'intervento era mirato al fatto, pensando in maniera sbagliata, che tu sapessi perche si usa quella determinata focale sulle reflex 35mm.
    passando a 80 mm questo significato si perde.
    comunque non per forza uno deve vivere chiedendosi del perchè sta vivendo, ad alcuni basta vivere.

    e sia chiaro il mio intervento non era ne polemico ne aggressivo, il tuo si!

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Canon EOS D1100

    Aggressivo? ho semplicemente riportato la mia personale esperienza non comprendendo cosa centrasse il mio messaggio che ti hai quotato (cosa che tutt'ora non comprendo).

    Il tuo intervento invece lo ritengo quantomeno offensivo e fuori luogo. Se non sei in grado di confrontarti in maniera educata e di sostenere una discussione con chi la pensa diversamente da te ti invito a non frequentare i forum o quantomeno a non rispondere.

    Così come non comprendo cosa vuoi dire con "passando a 80 mm questo significato si perde". Ripeto: PER QUANTO RIGUARDA LA MIA PERSONALE ESPERIENZA un 50mm su aps-c resta sempre un 50mm, il fattore di ingrandimento è sempre quello, il soggetto "si avvicina" sempre allo stesso modo, l'angolo di ripresa è sempre quello (e ci mancherebbe...), solo hai una foto alla quale "manca la cornice" rispetto ad una FF.

    Ti chiedo scusa se ti sono sembrato "aggressivo e polemico" ma anche fosse stato non mi pare di avere offeso nessuno, cosa che invece tu hai fatto.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di ampc78
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia Bedda
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Canon EOS D1100

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    A parte che non capisco cosa centra il tuo intervento col mio.. Forse hai sbagliato a citare
    se rileggi, capisci che il tono non è de più amichevoli, e scusa se ho risposto a tono.
    per quanto riguarda i forum, vero che uno può ignorare le risposte degli altri,
    ma portare avanti delle tesi solo con "io ho sempre fatto cosi o a me va bene cosi" non fa crescere nessuno.
    se sei curioso del perchè ho risposto in quel modo, documentati e poi se ne riparla.
    la mia frase non era buttata lì semplicemente per ribattere, ma per cercare di apportare qualcosa di utile.
    se poi sono di troppo mi auto

    buon divertimento

    p.s. ancora scusa non niente contro di te ne contro nessuno e tanto meno voglio rovinarmi la giornata e ne la voglio rovinare a nessuno

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Canon EOS D1100

    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    se sei curioso del perchè ho risposto in quel modo, documentati e poi se ne riparla.
    Aridaje... non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire...

    Vabbè, l'è stesso ...

    Grazie per il tuo insostituibile intervento e per aver "apportato qualcosa di utile" con la tua insuperabile sapienza sul "fattore di crop di 1.6x"

    E tutt'ora non capisco che senso ha parlare di fattore di crop quando io sto parlando di qualità di un 50mm fisso rispetto alla stessa focale ottenuta con un obiettivo zoom replicando ad una persona che paragonava appunto uno zoom con un fisso... Se avessi letto avresti capito che non si parlava di lunghezza focale ma, appunto, di qualità degli obiettivi.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •