Ecco dopo 35.000 km come si presenta il motore LML 150 2T. Massimo rispetto per la meccanica e olio Bardahl per la miscela. A voi i giudizi:
Ecco dopo 35.000 km come si presenta il motore LML 150 2T. Massimo rispetto per la meccanica e olio Bardahl per la miscela. A voi i giudizi:
Come mai hai aperto il motore a soli 35000km, dava problemi?
Un 2t Vespa ne dura almeno il doppio senza essere mai aperto...
Lo stato di usura mi sembra normale per quel chilometraggio. Il segmento superiore sembra incollato e le incrostazioni della parte del pistone inferiore ai segmenti sono eccessive.
Quoto Ciccio: perchè hai smontato tutto?
Crocera ok, Bardahl da criticare...![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Infatti pistone troppo incrostato. Sarei curioso di vedere la testa...
Anche il carter.
Ma quel sughero sulla frizione?![]()
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"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Salve, sono un ragazzo che ha anche una lml star 150 2T, ma quella che avete smontata è originale oppure in precedenza era stata modificata?
Con per esempio la scatalizzazione della marmitta.
grazie
Se rimonti lo stesso GT prendi carta abrasiva grana 1200/1600 + wd40 e dai qualche giro in canna con la carta impregnata girando il cilindro con una mano, e con l'altra muovendo in modo circolare la carta dentro la canna. Poi puliscilo bene da tutti i residui incombusti in zona scarico (che sicuramente ne avrà).
Prendi il pistone, puliscilo bene, se è molto incrostato aiutati anche quì con carta 1200/1600 + wd40. Poi prendi le fasce vecchie, e con la punta della fascia passa strisciando dentro le gole delle fasce. Appena senti che la fascia entra ed esce liberamente hai finito.
Se proprio vuoi fare le cose alla grande, 2 fasce nuove e sei pronto per continuare a macinare km.
L'olio in effetti ha fatto molte incrostazioni, ma può dipendere da tante cose... Dal tipo di candela, se era ok di carburazione, se il proprietario la usa sempre in maniera pacata senza stirarla ogni tanto, se il miscelatore (come spesso succede nelle lml) ha dato noie come perdite eccessive..
E poi, come Aigor stesso ha detto, noto ad esempio nel cambio una finitura superficiale degli organi meccanici molto bassa... Spesso gli inneschi di rottura partono proprio da superfici di lavorazione piuttosto grezze. Che siano queste le cause di qualche rottura in casa lml?![]()
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Ecco altre foto del motore: cuscinetto banco lato volano "a secco" per tutto questo tempo, nasello frizione scavato dalla sua coppiglia e grasso biancastro maleodorante parzialmente essiccato presente quasi ovunque. I due alberi a confronto: a sinistra originale LML e a destra Mazzucchelli. Notate la diversa fattura delle gabbie a rulli...
Il dilemma è proprio questo: perchè è arrivato così poco olio miscela al cuscinetto? La Star è scatalizzata e con la giusta configurazione di getti (160/BE3/105). Inoltre è capitato, su alcuni esemplari, perticolarmente del 2009 (e questa è proprio del 2009!) che i cuscinetti di biella e di banco abbiano ceduto proprio a causa di un loro surriscaldamento dovuto probabilmente a scarsa lubrificazione, presunta dal fatto che tali cuscinetti presentavano colorazione bluastra... Boh...