Sarei curioso di provare ma ho un po' paura...
Come hai BEN premesso forse per restaurare una Vespa ogni due anni (se va bene) non è il caso rischiare di saltare per aria!
![]()
Sarei curioso di provare ma ho un po' paura...
Come hai BEN premesso forse per restaurare una Vespa ogni due anni (se va bene) non è il caso rischiare di saltare per aria!
![]()
Il polo negativo va collegato al pezzo da zincare,puoi collegarli insiem,ma ti si complica la vita,nel senso che come spiegavo ,di tanto in tanto vanno girati i pezzi.L'alternativa è avere più poli positivi e più anodi per circondare il pezzo da zincare.
Comunque si parla di minuti per i pezzi piccoli,quindi è abbastanza veloce come cosa.Sembra una stupidaggine ,ma a fare troppo spessore ci vuole un attimo.
In questo caso basterà invertire i poli e lo zinco ,dal pezzo migrerà di nuovo verso l'anodo.![]()
Per anodo sacrificale cosa intendete? Un pezzo di zinco, che può essere una barretta? O andrebbero bene anche dei trucioli?
Più o meno quanto ci vuole per un dado ed un bullone???.....ti chiedo questo in quanto ho una ventina di dadi da 11 ed una quindicina di bulloni da 14 da zincare..
ciauz
Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....
Io, vorrei spendere due parole in merito a questa operazione.
Innanzi tutto, tanto di cappello al nostro eclettico Simone che non finisce mai di stupirci.
Passando ora all'ipotesi della zincatura fatta in casa, dovete considerare che:
la cosa è altamente pericolosa e tossica;
Simone ha un'officina abbastanza grande e tanto spazio libero intorno, ma gli altri?
questi prodotti, rimarrebbero in giro per casa, o nel garage, e pensate per un attimo che avete figli, curiosissimi e desiderosi di andare a cacciarsi nei guai e non dimenticate i vostri vicini che magari malsopportano tutte le vostre inquinanti vespe, i rumori che spesso e volentieri provengono dal vostro garage, la puzza che fate quando lavate i motori o verniciate anche solo dei cerchioni, in aggiunta a tutto ciò, magari mettete anche la pericolosità che potete avere nei vostri garage in caso s'incendio.
Bene, a questo punto vi chiedo: siete ancora decisi a zincare in casa?
Meditate gente, meditate!!!
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Avevo fatto queste prove un po' di tempo, fa dopo che l'avevo visto fare a scuola durante un esperimento di chimica. Secondo me non vale il tempo perso per zincare magari due soli bulloni, che io poi preferisco prendere sempre nuovi per sicurezza. L'unica cosa che ho zincato è stato un reggi sella bianchi per una bici che stavo restaurando.
Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)
Giustissimo,
Era proprio per questo che ho subito sconsigliato dall'inizio questa cosa!
Come si suol dire il gioco non vale la candela.Soprattutto per parti che trovate comunemente in ferramenta nuovi.
X Oldultras :i bulloni comprateli nuovi che non sono marcati piaggio!!!!
![]()
Casomai potesse esservi utile, tempo fa girovagando in rete avevo trovato questa guida con tanto di foto...
![]()
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
Alle istruzioni così ben esposte dai "colleghi" zincatori domestici, aggiungo la lampadina da mettere in serie per pilotare la corrente, se non avete un generatore in grado di farlo. Trovare la giusta intensità di corrente per unità di superficie è fondamentale per ridurre la spugnosità del deposito, che è forse il peggiore problema che si presenta. Per la bulloneria vespistica, sono andato benone con una lampada a siluro da 5W-12V. Troppa corrente comporta anche grossi spessori di deposito in tempi brevi che, specie per i filetti, creano problemi di assemblaggio.
Poi mi dici i bulloni da 11 per i cerchioni dove li trovi...e se li trovi....quanto ti chiedono.....e poi vuoi mettere il gusto di fartele da te le cose???? Be penso che quello non ha prezzo......(tu dovresti capirlo più di tutti).....e come dice la pubblicità ..per il resto c'è mastercard.....![]()
Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....
Forse perchè non lo hai mai fatto,ma fidati che ti dico,non ne vale la pena,
nemmeno per tutta la soddisfazione del mondo.
Per tanti motivi .
Se vuoi recuperare quei bulloni,mandali in galvanica,con 10 euro te ne zincano 200,viene meglio il lavoro e non ti intossichi.
Questo è il mio consiglio,poi ................
se vuoi fare questa esperienza liberissimo di farlo![]()
Ciao
quoto anche io sulla massima attenzione dell'operazione di zincatura "home made".
Sopratutto quando si va far sciogliere lo zinco nell'acido.
La soluzione di acido cloridrico che reagisce con lo zinco emette bollicine che non sono altro che bollicine di idrogeno, tale gas è moooolto infiammabile.
Comunque appena avrò un pò di tempo mi gusta l'idea di provare nella massima attenzione.
![]()