questa citazione mi sembra l'essenza della maggioranza dei commenti.
Ora, è ovvio che per coloro che hanno, per necessità o convinzione, i minuti contati questa zincatura fai da te è una complicazione inutile.
Ma siamo nella sezione "fai da te" di un forum di appassionati, e per definizione qui la pugnetta (naturalmente mentale, di argomento tecnico e rivolta al nobile fine di un restauro/tuning vespistico) è assolutamente al suo posto.Lasciate dunque che eventuali interessati possano discutere su come rendere più interessante il recupero della propria vespa, senza tutto questo disincanto fuori luogo.
Chi si dedica al fai da te lo fa per curiosità e desiderio di non farsela raccontare.
E poi, è vero che con 10 euro si zincano 4kg di ferro, ma se il tuo primo ed ultimo restauro è un buon conservato e solo 3 viti hanno bisogno di zincatura sempre 10 euro sono, più la mezza giornata di ferie e il viaggio ad andare e a tornare se non hai la galvanica dietro casa.
Se aggiungiamo ancora che le preziosissime viti, che nuove dal noto ricambista costano, che ne so, 9 euro più 15 di spedizione, finiscono assieme a migliaia di altre molto simili in un mucchio dove lo smarrimento è molto più di una possibilità, bè...oltre al divertimento c'è anche l'incentivo.
Se cercate in rete, ci sono almeno una decina di siti e discussioni a testimoniare che zincare da soli è possibile, divertente ed anche ragionevolmente sicuro.
Da parte mia, sono disponibile a condividere l'esperienza fatta con dati, costi e immagini.
![]()