Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 362

Discussione: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista
    Potenza Reputazione
    15

ABS nel 2016...la fine della Px!!!

Leggendo il sito motoblog pare che la Px avrà ancora 4 anni di vita...direte voi bene!!! E poi?

Se c'erano scarse probabilità di sopravvivenza per il buon vecchio 2t con euro4, adesso con ABS di serie per l'omologazione entro il 2016 è la fine della Px!!! Non credo che Piaggio investirà in un mezzo di più di 30 anni aggiornandolo con ABS, ammesso e concesso che sia possibile, ma mi sembra di aver letto un articolo che diceva appunto che ABS e il motore elettrico erano impensabili sul Px.

Voi cosa ne pensate?

La Commissione Europea rivede l'omologazione moto: Euro4 e ABS di serie entro il 2016

VRista DOC L'avatar di vespa r102
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

Citazione Originariamente Scritto da ciccio79 Visualizza Messaggio
    Leggendo il sito motoblog pare che la Px avrà ancora 4 anni di vita...direte voi bene!!! E poi?

Se c'erano scarse probabilità di sopravvivenza per il buon vecchio 2t con euro4, adesso con ABS di serie per l'omologazione entro il 2016 è la fine della Px!!! Non credo che Piaggio investirà in un mezzo di più di 30 anni aggiornandolo con ABS, ammesso e concesso che sia possibile, ma mi sembra di aver letto un articolo che diceva appunto che ABS e il motore elettrico erano impensabili sul Px.

Voi cosa ne pensate?

La Commissione Europea rivede l'omologazione moto: Euro4 e ABS di serie entro il 2016
    ma che ha una vespa senza abs non ci puo girare piu??

VRista Senior L'avatar di Lorenzo205
    Potenza Reputazione
    18

l'Italia è l'unico Paese al mondo in cui la normativa "euro" non è un parametro per i costruttori ma la "scadenza" per i veicoli, nemmeno che un auto una moto o una Vespa potessero essere equiparati a un vasetto di yogurt.

Cominciamo pure a preoccuparci.
    "...che la vita vi sorrida e la strada vi sia amica!" Ciao Aldo!

nelle migliori librerie... HASTA LA FIN DEL MUNDO... IN VESPA!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    visita Chilometri di PAROLE IN VESPA ovvero la Vespa-biblioteca di Lorenzo205

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Che io sappia la normativa riguarderà esclusivamente i veicoli di nuova immatricolazione e non il parco già circolante.

VRista Senior L'avatar di Lorenzo205
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Che io sappia la normativa riguarderà esclusivamente i veicoli di nuova immatricolazione e non il parco già circolante.
    quando fu introdotto l'uso delle cinture di sicurezza l'obbligo riguardò TUTTI i veicoli, anche quelli già circolanti, veicoli d'epoca compresi.

A pensar male si fa peccato, ma visto che è già da un po' che studiano come obbligarci a non poter più utilizzare i nostri "ferri vecchi" la via dell'ABS potrebbe essere l'ennesimo tentativo per "incentivare" l'acquisto del nuovo.

Conoscendo le teste fini che ci governano a livello nazionale e europeo fatico a stare sereno...

L205
    "...che la vita vi sorrida e la strada vi sia amica!" Ciao Aldo!

nelle migliori librerie... HASTA LA FIN DEL MUNDO... IN VESPA!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    visita Chilometri di PAROLE IN VESPA ovvero la Vespa-biblioteca di Lorenzo205

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

boh... sinceramente non riesco a capire il motivo della vostra invettiva...
    L'ABS è semplicemente un sistema di sicurezza che permette di evitare incidenti... perchè demonizzarlo? per di più i mezzi che non lo hanno potranno continuare a circolare... e allora qual è il problema? Non sarà più possibile tira due ganci sullo sterrato facendo i fighi con gli amici, pazienza...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo205 Visualizza Messaggio
    quando fu introdotto l'uso delle cinture di sicurezza l'obbligo riguardò TUTTI i veicoli, anche quelli già circolanti, veicoli d'epoca compresi.

A pensar male si fa peccato, ma visto che è già da un po' che studiano come obbligarci a non poter più utilizzare i nostri "ferri vecchi" la via dell'ABS potrebbe essere l'ennesimo tentativo per "incentivare" l'acquisto del nuovo.

Conoscendo le teste fini che ci governano a livello nazionale e europeo fatico a stare sereno...

L205
    Ti sbagli Lorenzo, erano (e sono) esentati tutti quei veicoli per cui non era neanche prevista la predisposizione della cintura di sicurezza (per es. la Fiat 500 D).

MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI

Unità di gestione motorizzazione e sicurezza del trasporto terrestre Segreteria Tecnica

CIRCOLARE N. B53/2000/MOT
    Prot. n. 0604/UT27/CG(C)
    Roma, 22 giugno 2000
    OGGETTO: Dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1

Alcuni Uffici periferici del Dipartimento ed Operatori ex articolo 80 Codice della Strada ripropongono la questione concernente l'obbligatorietà dell'applicazione dei dispositivi di ritenuta e di protezione, per gli autoveicoli della categoria M1, con riferimento alle verifiche da effettuare in sede di revisione.
    Come è noto, tali veicoli, ai sensi dell'articolo 72, comma 2 del Codice della Strada, debbono essere equipaggiati con dispositivi di ritenuta se "predisposti sin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti".
    Tali caratteristiche non hanno potuto essere indicate in un decreto da emanarsi secondo le disposizioni transitorie di cui all'articolo 232 del Codice della Strada, in quanto, com'è noto, la materia di specie è in regime di armonizzazione obbligatoria; esse sono invece contenute nei decreti di recepimento nell'ordinamento nazionale delle specifiche direttive comunitarie.
    Alla luce di quanto sopra, non sembrano sussistere motivi ostativi alla piena applicazione del disposto dell'articolo 72, comma 2, del Codice della Strada espressi nella circolare D.C. IV n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, dal momento che le caratteristiche cui il medesimo articolo fa riferimento sono quelle contenute: o nelle Direttive relative agli ancoraggi (dalla 76/541/CEE alla 96/36/CEE); o nel Regolamento ECE/ONU n. 14 "Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture" entrato in vigore in Italia il 15 giugno 1976 (Circolare D.G. n. 76/77 del 9 dicembre 1977).
    Si conferma, pertanto, che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco.
    Si intendono abrogate le Circolari ministeriali D.G. n. 152/88 del 30 settembre 1988 e n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, nonché le disposizioni in difformità a qualsiasi titolo emanate.
    IL DIRETTORE DELL'UNITA' DI GESTIONE
    Dott. Ing. Ciro Esposito

Ho evidenziato la parte d'interesse.

Ciao, Gino

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29

Citazione Originariamente Scritto da vespa r102 Visualizza Messaggio
    ma che ha una vespa senza abs non ci puo girare piu??
    Impossibile.
    Sicuramente si tratterà dei mezzi nuovi.
    Altrimenti anche il primo modello della Panda non dovrebbe più circolare, non avendo nemmeno l'airbag...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21
    Va bene la sicurezza, ma se con 35 gradi, mi devo bardare come un Eschimese per andare a fare un giro, faccio prima a prendere la macchina e accendere il condizionatore.
    Siamo andati in giro per decenni senza cinture, senza sedili omologati per i bambini, senza casco, senza ABS ed ESP... Sono d'accordo nel dire che "l'anello debole" della catena, rimane l'uomo ma ritengo che molte diavolerie siano attentamente studiate per far credere al sicuro gli automobilisti ed indurli a pensare che tanto San ABS, San ESP, San EBD, San ASR, San Procon-Ten e tutti gli altri ausili alla guida riusciranno a togliere d'impiccio in ogni caso.
    Prudenza ok, testa sulle spalle (col casco) ok, ma senza esagerare, altrimenti potrebbe essere più indicato rimanere a casa...

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36
    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Va bene la sicurezza, ma se con 35 gradi, mi devo bardare come un Eschimese per andare a fare un giro, faccio prima a prendere la macchina e accendere il condizionatore.
    Siamo andati in giro per decenni senza cinture, senza sedili omologati per i bambini, senza casco, senza ABS ed ESP... Sono d'accordo nel dire che "l'anello debole" della catena, rimane l'uomo ma ritengo che molte diavolerie siano attentamente studiate per far credere al sicuro gli automobilisti ed indurli a pensare che tanto San ABS, San ESP, San EBD, San ASR, San Procon-Ten e tutti gli altri ausili alla guida riusciranno a togliere d'impiccio in ogni caso.
    Prudenza ok, testa sulle spalle (col casco) ok, ma senza esagerare, altrimenti potrebbe essere più indicato rimanere a casa...
    Tipo me alla raticosa..
    ammetto che sopratutto dopo pranzo ho patito un caldo..e il sonno post pranzo,ma tu sai che a me già una volta è andata bene,l'incontro con l'asfalto
    ..
    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Potenza Reputazione
    21
    Non è quello. L'abbigliamento tecnico ti puó evitare delle abrasioni o delle ferite, ma in caso di incidenti grossi, credo che una giacca e un pantalone seri non facciano la differenza.
    Ripeto, se mi dovessi mettere "l'armatura" per fare un po' di km, prenderei più volentieri la Multipla...

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Re: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

Non è quello. L'abbigliamento tecnico ti puó evitare delle abrasioni o delle ferite, ma in caso di incidenti grossi, credo che una giacca e un pantalone seri non facciano la differenza.
    Ripeto, se mi dovessi mettere "l'armatura" per fare un po' di km, prenderei più volentieri la Multipla...
    Punti di vista, a me sta bene così.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    21
    Per caritá liberissimo! :)!

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36
    infatti il problema sicurezza,io lo vedo come proteggersi dagli altri motociclisti e automobilisti!

desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Potenza Reputazione
    21

...soprattutto da quelli che ti inchiodano davanti senza motivo...

VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    21

Non servono le diavolerie tecnologiche,serve un pò di testa!
    Oggi uscivo bel bello da scuola,devo svoltare a sinistra e mi metto nella mia bella corsia apposita,nel mentre entra a cannone un Husvarna nonsodichecilindrata ,passa me,ignora lo stop che segue e va per la sua strada....Ora no,ma se io per caso invece di fermarmi,come mio solito,quando mi immetto in quella strada mi catafiondavo non lo prendevo pari pari?Era il tipico caxxone a cui interessa solo far vedere che il suo mezzo va di più di una Vespa,ma se era un 125 lo vedeva che fine faceva...
    Ultimamente vado pure piano,sarà che la benzina costa troppo!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

A quanto pare...si continua e si spera anche in cose migliori
    http://iltirreno.gelocal.it/ponteder...-px-1.13639033

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

Cacchio!!!!!!Una notiziona così, data in sordina?Ma qui come minimo dobbiamo sguinzagliare tutta l'"intelligence" di VR.....se dovessero rinnovare il Px farò carte false per comprarne uno....e se rifanno pure il duecento ne compro due!!!!
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Potenza Reputazione
    21

A quello che so io, girano già diversi prototipi di Px 4 tempi, con telaio simile all'originale (non come la Star, per capirsi) e stanno provando un cambio semiautomatico 4 e 5 marce per le Vespe a variatore, che potrebbe venire introdotto coi prossimi modelli

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

A quello che so io, girano già diversi prototipi di Px 4 tempi, con telaio simile all'originale (non come la Star, per capirsi) e stanno provando un cambio semiautomatico 4 e 5 marce per le Vespe a variatore, che potrebbe venire introdotto coi prossimi modelli
    Sinceramente credo che sia la scelta più ovvia visto che con il 4 tempi fai quello che vuoi e lo porti avanti altri 30 anni.
    Il cambio semi-automatico sulle gts credo sia anche un'altra cosa molto bella per far assomigliare quanto meglio alla storia vespa.

Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Potenza Reputazione
    20

Stanno, finalmente, rinsavendo in piaggio?

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Speriamo non abbaino la pensata di mettere un motore centrale tipo liberty sulla scocca dell px tipo la star light...

VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Potenza Reputazione
    12

Quello che adoro della Vespa è la possibilità di essere riparata a bordo strada in qualsiasi parte del mondo, in una parola: semplicità.
    Fermorestando quindi i princìpi fondamentali della Vespa, sono aperto e curioso verso ogni novità!

Matteo mpfreerider

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

....è l'ennesimo post e l'ennesima volta che ci illudiamo di poter far rinascere la vera vespa....ma io, reduce dall'esperienza fatta nel forum dell'africa twin, non demordo....anche li siamo stati più di un decennio ad immaginarla, a suggerire questo e quello e alla fine poi devo dire che la Honda l'ha fatta proprio come speravamo.....almeno per quanto mi riguarda....anche lì, la menavano col fatto del marketing, che si vendeva solo in italia, che non era nè carne nè pesce, etc etc....i fatti hanno poi dato ragione a noi appassionati...la honda ha lasciato il campo libero a bmw in maniera del tutto stupida per oltre tre lustri....ora, tornando alla vespa, mi pare che il parallelo ci sta tutto: il passaggio al quattro tempi sarà indolore, ragazzi, per tanti motivi: primo perchè anche il quattro tempi può essere ingegnerizzato come un motore semplice, anzi, vi posso assicurare che , rebus sic stantibus, un 2 tempi ad iniezione verrebbe molto più complicato, sarebbe indubbiamente più complesso a livello di elettronica e alla fine penso che come prestazioni sarebbe più lento di un 4 tempi; secondo, vi immaginate quanti km si potrebbero fare con un litro con un motore 4t a marce?; terzo, le prestazioni della vespa come 2 tempi sono state sempre sovrapponibili a quelle di un 4 tempi, e potrei ancora continuare....; tenderei invece a porre dei paletti invece sulla presenza del cambio a marce, del freno a pedale e della ruota di scorta; sul cambio a marce al manubrio l'unica concessione potrebbe essere quella di un sistema tipo step shift o speedshift tipo bajai, cioè dove dopo aver ingranato la marcia, il manettino torna in posizione originaria, l'hanno fatto gli indiani e penso che anche la piaggio potrebbe farcela;in fondo anche il cambio a pedale delle moto funziona così, mica rimane più alto o più basso a seconda della marcia innestata come avviene ora col vespone;il freno a pedale è una caratteristica imprescindibile della vespa, e ben si coniuga col manettino cambio al manubrio che, ricordiamolo, fu inventato anche quello da D'Ascanio assieme alla Vespa e poi usato da altri costruttori su ciclomotori e scooter;la ruota di scorta? per me personalmente è qualcosa di straordinario: il vero valore aggiunto di vespa; quante volte durante una passeggiata o ai raduni capita di forare? 5 minuti e la ruota è cambiata, senza alcun problema e in tutta sicurezza;un must ineguagliabile;infine le dimensioni: intelligentemente ci si dovrebbe sforzare per non farle lievitare troppo: ho notato più volte che la vespa DEVE avere quelle dimensioni, se è più imponente finisce per non piacere, le dimensioni devono essere quelle del px, già la cosa o la gts a mio parere, sono fuori misura; d'altronde, non ci sono mai stati problemi di abitabilità sul vespone; su cosa bisognerebbe intervenire?intanto ben vedrei delle ruote da 11 sempre inserite armoniosamente nella linea, senza strafare, consentirebbero di migliorare tenuta di strada e confort, le ruote potremmo lasciarle entrambe a sbalzo, la marmitta obbligatoriamente a padella per il cambio gomme, una linea un pò più a vitino di vespa dietro asciando queste forme sbalzate in avanti e alte dietro che non appartengono al design vespa e sul quale, purtroppo, ultimamente si è impelagata piaggio appunto epr far stare il motore frullo, tipo lambretta, sulla vespa; non ci vuole molto a realizzare un 4t pulito, ecologico sulla base dell'esistente motore vespa 2 t; anzi ricordo che anni fa, c'era un signore di rimini, se non erro, che si divertiva a trasformare in 4t i motori vespa ,dal vespino al vespone, mi pare utilizzando pezzi morini; la piaggio può farlo bene, con tanto di iniezione e consumi irrisori; poi potrebbe pure sfornarci un 200, o perchè no, un 250 per noi malati di raduni, con velocità max sui 120 kmh, ma sempre con scocca portante e con le dimensioni del px;per il nome suggerirei py o pz, in effetti, pensandoci bene, si potrebbe sempre partire dalla vecchia scocca px e fare un pò di aggiustamenti......ora basta, cara piaggio, se vuoi altri consigli, mi devi pagare, basta consigli gratis.....; ne venderesti a bizzeffe...pensaci, come allora, non ci sarebbe concorrenza....la vespa è un mondo a sè non possiamo confonderla col frull e distinguerla solo perchè ha il nome vespa e poi mi spiegate che significato ha il metodo produttivo delle scocche delle frullovespe?si tratta di un telaio in tubi sul quale vengono saldate le lamiere, spacciato per scocca portante; ma avete idea? produrlo costa 4 volte in più rispetto alla vera scocca portante della vespa, se si torce o si ammacca è irreparabile e non è neanche bello di linea, per di più rende il mezzo goffo e imponente...no, signori miei, se Corradino D'Ascanio fosse ancora vivo vi avrebbe tirato le orecchie fino ad allungarvele, mi sa che dovete studiare ancora un bel pò......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

VRista Silver L'avatar di farob
    Potenza Reputazione
    22

Grande Sergio!

E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •