...quando anni fa, anch'io ebbi a parlarne con un ingegnere abbastanza in alto alla Piaggio(che poi non sono più iuscito a contattare, ndr.), mi disse abbastanza candidamente che il progetto futuro era proprio di trasferire le linee di montaggio di ape e vespa px in India, a Bahramati, ingegnerizzando poi dei motori 4 tempi adatti ai due mezzi, allo scopo di continuarne la vendita.....ora, per quanto riguarda l'ape è quello che è esattamente successo, nel giro di un paio di anni l'hanno fatta prima diesel, poi 200 4t e finanche elettrica, con produzione dislocata in india; con il px deve esserci stato qualche intoppo, si dice che colaninno in person abbia più volte tuonato contro, asserendo si tratti di un prodotto da estremisti nostalgici....d'altronde è sotto gli occhi di tutti che la dirigenza piaggio non fa altro che toglierlo di produzione e poi lo rimettono solo a furor di popolo o perchè le maestranze protestano, ma la realtà è quella....; non mi si racconti che per un'azienda come la piaggio fare un motore 4 tempi dignitoso che si possa montare nella stessa scocca dove ora c'è il 2t sia qualcosa di complicato o costoso perchè fate ridere i polli....ad esempio, si potrebbe prendere qualcosa dal motore ape 200 cc 4t, se ancora c'è quella lontana parentela che ha sempe contraddistinto i motori ape e vespa....se no va a finire che il motore 4t sul px me lo faccio da me....a tal proposito, ricordo che anni fa, a Novegro, c'era un tizio che aveva trasformato il motore vespa 50 in 4 tempi, se non ricordo male, adattando dei pezzi del morini corsarino, infatti l'aveva fatto ad aste e bilancieri....